«Voi in Occidente dovete mantenere le vostre credenze: tutte le religioni insegnano il buon cuore. Serve un’armonia fra tutte le religioni»

: così ha detto il Dalai Lama nella lunga diretta social avvenuta questo mattino con l’Unione Buddisti Italiani (qui sotto il video integrale, ndr). Le Quattro Nobili Verità, le origini e le attualità del buddismo e un messaggio globale sui rischi che oggi vive l’uomo immerso nella pandemia e nella modernità: «É difficile dire come saranno lo sviluppo e la direzione del buddhismo nella società mondana dei prossimi cinquanta anni. Tanto per cominciare il riscaldamento globale continua ad aumentare e questo è un grave problema».



Tematiche spesso utilizzate anche da Papa Francesco, Sua Santità il Dalai Lama ha insistito sul nodo climatico come primario per il futuro del pianeta: «Conosco scienziati che mi hanno detto che in una decina di anni il riscaldamento globale diventerà insostenibile e tanti corsi d’acqua saranno prosciugati. Se questo accadrà anche gli esseri viventi dove sta avvenendo il riscaldamento globale scompariranno». Chiosa finale sugli altri problemi che affliggono l’umanità oggi nel 2021, «Le sofferenze del mondo nascono dal pensare se stessi come i più importanti. Occorre imparare a considerare tutti gli aspetti negativi dell’egoismo e quelli positivi dell’altruismo”. L’altruismo diventa sempre più potente fino a quando una persona è pronta a dare la propria vita per essere di beneficio agli altri. Questa compassione ha in sé un coraggio fortissimo».



LA DIRETTA SOCIAL CON IL DALAI LAMA

Questa mattina alle 5.30 il Dalai Lama tiene per i buddisti italiani (e per chiunque sia interessato e curioso) una diretta video streaming sui canali social dell’Unione Buddista Italiana: l’evento a suo modo storico vedrà Tenzin Gyatso – l’attuale XIV Dalai Lama del Tibet – incontrare in collegamento video e social chiunque sia interessato all’insegnamento sul buddismo e sulle Quattro Nobili Verità (denpai shi).

A seguire, il Dalai Lama terrà una sessione di domande e risposte a cui poter partecipare attivamente: Sua Santità il Dalai Lama parlerà dalla sua residenza a Dharamsala, in India, poi dedicherà mezz’ora di dialogo con il pubblico italiano per la prima volta nella storia. Spiega Filippo Scianna, Presidente dell’Unione Buddisti Italiana, «Si tratta di un’occasione speciale e straordinaria che siamo felici di offrire a tutti i praticanti del Dharma. Sua Santità il Dalai Lama premio Nobel per la pace nel 1989, ha promosso sin dalla sua gioventù il dialogo tra le tradizioni religiose e in particolare tra le diverse scuole buddhiste. Gli siamo dunque molto grati per condividere con tutti noi la sua conoscenza e la sua esperienza rispetto all’insegnamento che rappresenta le fondamenta del Buddha Dharma».



COME PARTECIPARE ALL’INCONTRO CON IL DALAI LAMA

Per partecipare all’evento in diretta live nazionale e mondiale, l’iter da seguire è molto semplice: l’intera sessione presenta la traduzione in simultanea degli insegnamenti in tibetano nelle lingue italiano, inglese, cinese, hindi, francese, russo, spagnolo, vietnamita, giapponese, mongolo, coreano, tedesco e portoghese. Le persone sono ovviamene pregate di seguire le loro regole locali di allontanamento sociale durante la visione del webcast dal vivo, mentre a livello di strumenti per seguire la diretta l’Unione Buddisti Italiana ha disposto quanto segue: la diretta dell’evento con il Dalai Lama viene trasmessa sul sito ufficiale, la pagina Facebook di Sua Santità, i canali social Facebook, Instagram e Youtube dell’Unione Buddhita Italiana. Sarà poi possibile seguire anche l’evento in differita sui medesimi canali social dove rimarrà caricato il video dell’insegnamento del Dalai Lama e del momento domande/risposte.