Diretta DALLARENALUCIO, concerto omaggio a Lucio Dalla: commento live 3 giugno 2022

Dopo un momento lontano dalle scene musicali è tornato sul palcoscenico questa sera Gaetano Curreri con gli Stadio: “Lucio immaginava una cosa e quella cosa si doveva realizzare. Non aveva vie di mezzo!”. La band questa sera ha cantato “Grande figlio di put*ana” descritta dal cantante come: “La fotografia di quegli anni di noi come orchestra e di lui come capo orchestra”.
La serata si è conclusa con l’esecuzione di “Canzone” da parte di Fiorella Mannoia, Gaetano Curreri, Ron e Samuele Bersani, amici storici del cantante. (Aggiornamento Adriana Lavecchia)



Tosca, il ricordo della notte passata a casa di Lucio Dalla

Adesso è il turno di Francesco Gabbani “Quando penso a Lucio Dalla penso a Libertà”. Il cantante si è esibito in una cover di “Stella di Mare”. Dopo una breve pausa è stato il turno di Tosca che ha collaborato con il cantante: “Un’esperienza meravigliosa, sia sul palco che sotto il palco. Lucio era un folletto geniale. Amava mangiare nella cucina dei ristoranti”. La cantante si è esibita in una canzone meno conosciuta di Lucio Dalla “Latin Lover” che, come la cantante ha spiegato era: “Dedicata ad un suo amico, un Latin Lover che si era innamorato di una ragazza che non ricambiava”. Prima di lasciare il palco Tosca si è esibita in un duetto con Ron ne “La casa in riva al mare” e ha approfittato dell’occasione per ricordare un altro momento vissuto insieme al cantautore: “Mi è capitato di dormire a casa sua. La notte io sento suonare, la mattina mi sveglio e arriva Lucio e mi dice: Sarà stato il fantasma, Morandi l’ha visto mentre si faceva la Barba” (Aggiornamento Adriana Lavecchia)



Il ricordo di Marco Masini su Lucio Dalla bugiardo

Adesso è il turno dei bambini del coro dell’Antoniano insieme a Pierdavide Carone, l’ultimo a collaborare con Lucio Dalla prima della sua scomparsa: “Sono stato fortunato perché ho avuto la fortuna di conoscere uno dei più grandi geni della musica Italiana”. Questa sera lui, Iskra Menarini e il coro si sono esibiti in una cover di “Attenti al Lupo”.
Il cantante ad esibirsi dopo il coro dell’Antoniano è stato Marco Masini che, prima di cantare “Futura”, ha ricordato un episodio avvenuto con il cantautore: “Ricordo un Lucio simpaticissimo, la prima volta che lo incontrai mi disse subito una bugia: Tu dopo di me sei il cantante più bravo in Italia”.(Aggiornamento Adriana Lavecchia)



Erma Meta ricorda un momento magico a casa di Lucio Dalla

Ermal Meta e Fabrizio Moro sono saliti sul palco questa sera per cantare “Com’è profondo il mare” e, come consuetudine della serata i due cantanti hanno condiviso con tutti il loro personale ricordo di Lucio Dalla. Fabrizio Moro ha detto: “Ho avuto la fortuna di conoscerlo anche se per un’istante. Era il 2000 e avevo pubblicato il mio primo disco. Ho suonato prima di lui e venne per conoscermi e mi disse: Sei bravo te!” Mentre Ermal Meta: “Lucio non l’ho mai conosciuto, a 15 anni ero in sala prove con la band dell’epoca e dalla sala accanto si sentì Attenti al lupo. Io non conoscevo Lucio Dalle e nel 2017 mi sono ritrovato a fare una serata celebrativa a casa sua”. Adesso è il turno de La Rappresentante di Lista e Dario, prima dell’esibizione ha ricordato la sua esperienza con il cantautore: “Io ho conosciuto Dalla perchè mio padre cantava le sue canzoni, io me le figuravo nella Sicilia degli anni ’50 e una volta ho visto Dalla che cantava 4 marzo e ho detto a mio padre: c’è Dalla che canta una tua canzone” (Aggiornamento Adriana Lavecchia)

Brunori Sas diverte l’Arena di Verona

Dopo il momento intimo di Ornella Vanoni e Ron è il turno di Tommaso Paradiso che si è esibito in una cover di “La settima luna”, prima di cantare anche lui, come tutti, ha voluto condividere il suo ricordo personale di Lucio Dalla: “Il produttore del mio secondo disco mentre cantavo tendevo ad imitarlo. Io ho iniziato a scrivere in italiano proprio perché ho sentito i dischi di Lucio Dalla”.
Adesso è il turno di Noemi con una cover di “Tutta la vita”. Dopo la sua esibizione “La cosa bella di Lucio Dalla è il fatto che lui è riuscito ad inserire il funky in italiano. Poi la canzone parla della vita dei musicisti”. Dopo il momento divertente è il turno di un momento intimo con Fiorella Mannoia che interpreta “Se io fossi un angelo”. (Aggiornamento Adriana Lavecchia)
Dopo Noemi è il turno di Brunori Sas con un esibizione di “Disperato Erotico Stomp” ha ammesso “E’ un brano in cui traspare molto l’ironia di Lucio”.
(Aggiornamento Adriana Lavecchia)

Ornella Vanoni ricorda Lucio Dalla

Dopo l’esibizione in Cara, Giuliano Sangiorgi si è esibito in un duetto con Fiorella Mannoia in “Anna e Marco”. Dopo la breve pausa pubblicitaria Ron è ritornato sul palco per accompagnare Ornella Vanoni “Per me, quando una persona ha tanto talento e quando ha un’intelligenza abnorme diventa bello. Per me Lucio era bello, lui era meraviglioso e mi chiamava Tesora”. La cantante e Ron si sono esibiti in un’interpretazione di “Chissà se lo sai” cantata molte volte sia da Ron che dalla cantante. (Aggiornamento Adriana Lavecchia)

Giuliano Sangiorgi si commuove cantando “Cara”

Dopo il momento di commozione tra Alessandra Amoroso e Fiorella Mannoia i due conduttori hanno intervistato a distanza Lucio Dalla tramite alcune sue vecchie interviste. Il cantante successivo ad esibirsi all’Arena di Verona è Ron che nel corso della sua carriera ha scritto molte canzoni per Lucio Dalla che ha ricordato il primo incontro con il cantante “Sono andato all’RCA di Roma e appena lo vedevo io ridevo” ricordando anche poi come il cantautore ha cambiato il suo nome da Rosalino a Ron: “Lui mi disse…lo capirai”. La “4 marzo 1943” è stata presentata tramite una clip del Festival di Sanremo al 1971. Dopo Ron a salire sul Palco è stato Giuliano Sangiorgi “Il mio Lucio è una macchina blu degli anni ’80 che sfrecciava con tutta la famiglia e tutta i miei ricordi partono da questa canzone in loop nella cassettina”. Il cantante si è esibito in una reinterpretazione di “Cara” (Aggiornamento Adriana Lavecchia)

Alessandra Amoroso e Fiorella Mannoia cantano “La sera dei miracoli”

Samuele Bersani, salito sul palco ha raccontato il suo rapporto con Lucio Dalla: “La ragione per cui sono qui è perché l’ho incontrato: è stato il mio discografico e produttore. Ci fu un anno prima del 2000 in cui Lucio voleva che io partecipassi a Sanremo e mi regalò un maggiolone. Mentre ero in treno io rifiuto la proposta della casa discografica di andare a Sanremo, Lucio mi ha fatto portare via il maggiolone con il carro attrezzi. Prima di cantare “Tu non mi basti mai” ha voluto svelare la genesi di questo brano: “Io ero presente quando ha scritto questa canzone. Tornò dalla mesa con il testo scritto”. Adesso è il turno di Alessandra Amoroso e Fiorella Mannoia “La sera dei miracoli”. Prima dell’esibizione la cantante pugliese ha ammesso: “Purtroppo non l’ho mai incontrato, quando penso a lui penso a casa mia perché lo ascoltavamo e lo ascoltiamo tanto”.

Il volo fa cantare tutta l’Arena di Verona

Dopo Marco Mengoni è il turno de Il Volo, che ha reso propria una delle canzoni più famose di Lucio Dalla “Caruso”. Prima dell’esibizione i cantanti hanno voluto ricordare il loro episodio insieme al cantante: “Nel 2012 e con Ignazio hanno fatto una gara di vocalizzi con Ignazio, ovviamente ha vinto Lucio”. Adesso è il turno di Gigi D’Alessio con un’esibizione di “Piazza Grande” presentata con un video originale del festival di Sanremo del 1972. (Aggiorno Adriana Lavecchia)

Marco Mengoni sul palco!

E’ iniziato il concerto omaggio per Lucio Dalla dall’Arena di Verona il 2 giugno 2022 per la prima volta dall’inizio dell’emergenza sanitaria a capienza al 100%. La serata sarà condotta da Carlo Conti e Fiorella Mannoia. Sul palco si alterneranno tantissimi ospiti che nel corso di questi anni hanno collaborato con il cantautore. La serata inizia con Vita cantata da Dalla e Morandi, questa sera eseguita da Fiorella Mannoia e Marco Mengoni. Dopo aver cantanto Marco Mengoni ha ricordato un momento legato “A un certo punto ho ricevuto una chiamata da un numero sconosciuto ed era Lucio Dalla, ma non ci avevo creduto e avevo riattaccato il telefono in faccia” dopo aver ricordato questo episodio Marco Mengoni si è esibito in una cover de “L’anno che verrà” (Aggiornamento Adriana Lavecchia)

DALLARENALUCIO: concerto omaggio a Lucio Dalla all’Arena di Verona a 10 anni dalla sua morte

DallArenaLucio è il titolo della serata evento che andrà in onda questa sera, 3 giugno 2022, in prima serata su RaiUno e che trova alla conduzione Carlo Conti e Fiorella Mannoia che hanno entrambi avuto l’onore di conoscere il grande artista. Proprio di lui, in una dichiarazione rilasciata a Vanit Fair, la Mannoia ha rivelato un simpatico retroscena: “Lucio cambiava i nomi a tutti, non ho mai capito perché ma gli piaceva chiamarmi Rosalba. Per lui io non ero Fiorella. Ero talmente abituata che quando gli telefonavo mi presentavo direttamente con il mio ‘nuovo’ nome”.

Intanto questa sera su Rai 1 il pubblico potrà godersi il bellissimo concerto all’Arena di Verona che, come ha tenuto a precisare Carlo Conti, “Si tratta di una festa, non di una commemorazione. Dalla era una persona allegra. È un modo per dimostrare che continua a vivere con la sua musica”. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Concerto DALLARENALUCIO su Rai Uno

Questa sera, venerdì 3 giugno, alle 21.15 su Rai 1 va in onda “DALLARENALUCIO”, un evento che rende omaggio a Lucio Dalla, a 10 anni dalla sua scomparsa. Lo show, condotto da Carlo Conti e Fiorella Mannoia, è la registrazione della serata-evento del 2 giugno all’Arena di Verona: “Ho fortemente voluto che questo evento si tenesse a Verona. Ero amico di Lucio e so quanto amasse l’Arena. Il nome dell’evento è un bellissimo omaggio per Verona e per il nostro monumento”, ha dichiarato Gianmarco Mazzi, direttore artistico e AD di Arena di Verona Srl, su Verona Sera. Per omaggiare il cantautore bolognese saliranno sul palco grandi nomi della musica italiana: “Non sarà una commemorazione ma una grande festa dove una serie di cantanti staranno insieme per raccontarci il loro Dalla e interpretare un suo successo. Sarà un evento unico, perché non è stato semplice radunare così tanti artisti”, ha anticipato Carlo Conti a Tv Sorrisi e Canzoni.

Concerto DALLARENALUCIO: cantanti e scaletta

Sul palco dell’Arena di Verona durante la festa-omaggio “DALLARENALUCIO” saliranno sul palco: Marco Mengoni, Alessandra Amoroso, Giuliano Sangiorgi, Samuele Bersani, Ron, Il Volo, Tommaso Paradiso, Brunori Sas, La Rappresentante Di Lista, Gigi D’Alessio, Noemi, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Marco Masini, Stadio, Francesco Gabbani, Tosca, Pierdavide Carone, Ornella Vanoni e Il Piccolo Coro dell’Antoniano. Presenti anche il chitarrista Ricky Portera, collaboratore storico che ha suonato negli album più acclamati di Dalla e, la cantante Iskra Menarini, per 25 anni al fianco di Lucio Dalla come corista. Ognuno di loro ricorderà Lucio Dalla interpretando un suo successo. “Ho avuto la fortuna di averlo come amico per vent’anni e con i miei occhi ho visto la grandezza della sua immaginazione. Non ho mai incontrato una persona così curiosa degli altri”, ha detto Samuele Bersani, come riporta Tv Sorrisi e Canzoni.

DALLARENALUCIO: il ricordo degli amici di una vita

DALLARENALUCIO” sarà l’occasione per scoprire aneddoti sulla sua vita, raccontati da artisti che hanno condiviso con lui una grande amicizia, come Ron e Gaetano Curreri degli Stadio. “Quando penso a te, penso alla tua genialità, alle tue grandi intuizioni e a quanto mi hai insegnato, ma soprattutto penso che sei il più grande “figlio di …” che ho conosciuto in vita mia“, ha detto Curreri a Tv Sorrisi e Canzoni. Gli Stadio sono stati per molti anni la band di accompagnamento del cantautore, che è apparso spesso nei cori per il gruppo bolognese. Nel 2013, a Bologna, per festeggiare quello che sarebbe stato il suo 70esimo compleanno, Lucio Dalla venne ricordato con un grande concerto con tanti amici artisti in onda su Rai 1 da piazza Maggiore: ascolti boom pari al 30,2% di share e 6.870.000 telespettatori.