“Gli anni Settanta erano anni in cui nascevano cose che prima non c’era, c’era un velo di novità”: così i Daniel Sentacruz Ensemble ai microfoni di Oggi è un altro giorno. Gli “Abba italiani” si sono raccontati a tutto tondo nel salotto di Serena Bortone e hanno ripercorso l’inizio dell’avventura nel mondo della musica: “Ciro D’Amico è stato il collante di tutto. Eravamo un gruppo che suonava nei locali. Lì respirava quest’aria incredibile, dove trovavi di tutto e di più”.



Rossana Barbieri, Gianni Minuti Muffolini e Mara Cubeddu hanno poi raccontato la genesi del successo “Soleado”: “Volevamo fare un brano internazionale e riuscimmo a trovare una melodia internazionale, senza le parole”. Poi i Daniel Sentacruz Ensemble hanno parlato del ritorno insieme dopo un periodo di stop: “Abbiamo sperimentato nuove strade, anche singole. Siamo stati fermi per un periodo, poi ci siamo ritrovati”. (Aggiornamento di MB)



Daniel Sentacruz Ensemble, componenti e carriera

I Daniel Sentacruz Ensemble sono un gruppo musicale italiano fondato nel 1974. Il gruppo si forma su iniziativa di tre musicisti, Ciro Dammicco, Gianni Minuti  Muffolini e Gianni Calabria, che si uniscono alla ex cantante dei Flora Fauna  Cemento  Mara  Cubeddu,  alla  cantante  modenese  Rossana  Barbieri, ad  Angelo  Santori,  ex  componente  de  i  Raminghi,  a  suo  fratello  Bruno  Santori,  ex  componente  de  i  Raminghetti  e  ad  alcuni componenti del complesso La Zona Verde . Il  primo  successo  è  il  singolo  di  debutto,  Soleado  (una  canzone  già  incisa  da  Dammicco  come  solista,  Le  rose  blu,  a  cui  sono  state  tolte  le  parole),  con  cui  partecipano al Festivalbar 1974, seguito da Un sospero, che diventa la colonna  sonora  della  celebre  pubblicità  della  grappa  Bocchino. Nel 1976 il gruppo partecipa al ventiseiesimo Festival di Sanremo con la canzone  Linda bella Linda, che si classifica all’ottavo posto. Come ospiti partecipano al Festival di Sanremo 1977 con Allah! Allah!, mentre  ritornano in gara al Festival di Sanremo 1978 con ½ notte.

I Daniel Sentacruz Ensemble partecipano al Festivalbar 1977 con Bella mia. Dopo alcuni cambi di formazione, nel 1979 abbreviano il nome in Sentacruz, fino  a sciogliersi nel 1982. Il gruppo si riforma come trio nella seconda metà degli anni duemila e partecipa  dunque  ad  alcune  trasmissioni  televisive  di  spicco,  quali  I  Migliori  Anni. Dopo  diversi  anni,  il  gruppo  si  ricompone  con  Gianni  Minuti  Muffolini,  Mara  Cubeddu  e  Linda  Lee  nel  2018,  ed  inizia  a  lavorare  ad  un  nuovo  progetto  discografico. Il 31 maggio, dopo 30 anni, esce il singolo “Mara e il mare”.

Daniel Sentacruz Ensemble e il successo del brano “Soleado”

I Daniel Sentacruz Ensemble vanta numerosi successi. Il brano Soleado è stata una canzone che ha fatto il giro del mondo fino ad arrivare a vendere oltre cento milioni di dischi e ad essere cantata da artisti del calibro di Placido Domingo, Andrea Bocelli, Bing Crosby, Mireille Mathieu, Charles Aznavour, Demis Roussos e Celine Dion. In merito al successo di questo brano, I Daniel Sentacruz Ensemble hanno dichiarato in un’intervista al sito Recensiamo musica: “Quando queste magie ci travolgono, trovare spiegazioni è difficilissimo, crediamo che il “segreto” sia come dicono i Grandi della musica, “Nella musica esistono belle note ed esistono le note blu”  forse  quelle di “Soleado” appartengono a quest’ultime”.

Oggi i Daniel Sentacruz Ensemble guardano allo scenario musicale con sguardo critico: “Sai, facendo parte sia di chi la musica la fa ma anche di quelli che la musica la sentono, con un orecchio attento e curioso a quello che oggi si produce. Peccato che i nostri giovani non possano contare più su uno “strumento” importantissimo, la discografia”, hanno dichiarato.