Il palco del Teatro Ariston di Sanremo, in occasione della prima serata del Festival 2024, ospita Daniela Di Maggio, la madre del musicista Giovanbattista Cutolo ucciso a Napoli pochi mesi fa. Ad annunciare la presenza della donna è stato Amadeus, direttore artistico e conduttore della storica kermesse dedicata alla canzone italiana. Il giovane, per tutti “Giò Giò”, fu assassinato in strada dopo una lite per un parcheggio e durante la manifestazione è stato previsto un omaggio alla sua tragica storia.
La madre Daniela Di Maggio aveva rivolto un appello alle istituzioni affinché suo figlio possa avere giustizia e perché simili drammi non si ripetano. Giovanbattista Cutolo aveva 24 anni ed era molto noto in città per via del suo impegno nell’Orchestra Scarlatti Young del capoluogo campano, dove suonava il corno con il sogno di una carriera nel segno della musica e dell’arte. Un ragazzo lontano anni luce dalla galassia della criminalità che, il 31 agosto scorso, fu assassinato con un colpo di pistola mentre si trovava in piazza Municipio.
Giovanbattista Cutolo: la ricostruzione dell’omicidio del musicista 24enne a Napoli
L’omicidio del 24enne Giovanbattista Cutolo, musicista 24enne componente dell’Orchestra Scarlatti Young di Napoli, avvenne la sera del 31 agosto 2023 nella centrale piazza Municipio. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, il giovane sarebbe stato ucciso con un colpo di pistola al culmine di un litigio per futili motivi e in carcere, accusato di aver commesso il delitto, è finito un ragazzo di 17 anni.
Figlio di un regista teatrale, Franco Cutolo, e di Daniela Di Maggio, logopedista, Giovanbattista Cutolo sarebbe stato colpito dopo una lite per il parcheggio di un motorino e da allora la sua famiglia si batte per avere giustizia. La madre della vittima, ospite in diverse trasmissioni per sollecitare l’attenzione delle istituzioni, dopo aver partecipato a diverse trasmissioni per portare avanti la sua lotta è stata annunciata da Amadeus come ospite sul palco dell’Ariston a Sanremo nell’edizione 2024 del Festival per un ricordo del figlio ucciso.
L’appello di Daniela Di Maggio, madre di Giovanbattista Cutolo: “Le leggi devono cambiare”
La madre di Giovanbattista Cutolo ha espresso più volte il suo dolore davanti alle telecamere e ha chiesto che sia fatta giustizia per suo figlio, ucciso per futili motivi a 24 anni nel pieno di un’esistenza vissuta nel segno dell’amore per la musica. A lui è dedicato un omaggio durante la prima serata del Festival di Sanremo 2024 condotto da Amedeus.
Daniela Di Maggio si era rivolta anche al presidente del Consiglio Giorgia Meloni chiedendo un intervento politico che porti ad una svolta nel sistema giudiziario affinché chi si macchia di simili delitti sia condannato a una pena severa e non torni in libertà dopo pochi anni. “Sono una garantista – aveva detto la madre di Giovanbattista Cutolo a L’Aria che tira –, ma ora devono cambiare le leggi. Il problema di questo ragazzo, questo demone, questo mostro che ha ucciso mio figlio, è che ha ucciso un ragazzo intellettuale con una mamma con una laurea. Questa mamma, che è la Napoli bella, adesso andrà avanti perché porterà avanti il bello, la cultura dell’intelletto“.