Alex Zanardi si sente un uomo fortunato, non ne ha mai fatto mistero. Nonostante le difficoltà legate al grave incidente, ha sempre avuto al suo fianco sua moglie Daniela e il figlio Niccolò, due pilastri della sua vita. Grazie al loro supporto Alex Zanardi è riuscito a non abbattersi, la sua compagna Daniela non gli ha mai fatto mancare il suo fatto ed è proprio grazie al suo amore che ha ritrovato la forza per riprendere in mano la sua vita. Una vita di passioni, come quella per la gara, una passione che non ha mai perso grazie al sostegno di sua moglie, che lo ha spinto a credere nel suo sogno. Lui, da grande sportivo, ha deciso di percorrere la via del paraciclismo, correndo in handbike e prendendo parte a diverse manifestazione dedicate agli atleti disabili. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Daniela, Niccolò e l’incidente di Alex Zanardi
Daniela e Niccolò sono moglie e figlio di Alex Zanardi, il campione protagonista del charity show “Non mollare mai – Storie Tricolori” in onda martedì 2 giugno 2020 in prima serata su Raiuno. La famiglia è sempre stata fondamentale nella vita del campione che il 15 settembre 2001 è stato coinvolto in un terribile incidente durante la Champ Car in Germania. Riguardo quel terribile evento della sua vita il campione a La Stampa ha raccontato: “sono stato anche oggetto di studi perché sono sopravvissuto con meno di un litro di sangue in corpo per 50 minuti (un adulto medio ha almeno 5 litri di sangue nel corpo. Fortunatamente è andata così e ora siamo qui a chiacchierarne. Sono orgoglioso di aver sovvertito il pronostico, ma appartiene al passato e c’è un futuro che sto ancora riscrivendo”. Il campione rimase in coma per diversi giorni dopo aver superato otto arresti cardiaci e l’amputazione di entrambe le gambe. Una lunghissima convalescenza trascorsa in compagnia della moglie Daniela e del figlio Niccolò. Proprio il campione in Aula Magna a Bergamo ha raccontato che la prima persona a rivedere dopo il come è stata la moglie: “quando mi sono risvegliato è stata mia moglie Daniela ad informarmi della situazione. Io ho solo chiesto: ‘Sono ancora in pericolo di vita? No? Bene, affronteremo tutto. Ora sono stanco e voglio dormire”.
Alex Zanardi: “mia moglie Daniela e mio figlio Niccolò hanno la priorità”
Alex Zanardi e Daniela sono innamorati come il primo giorno. La coppia si è sposata dal 1996 e tra loro non c’è stato mai un momento di crisi. Insieme hanno affrontato anche il tragico incidente che ha cambiato per sempre la vita del campione. Il loro primo incontro è avvenuto quando Zanardi correva anche in Kart e in F3 e dal loro amore è nato il figlio Niccolò. Intervistato da Il Giornale Off, Zanardi parlando della famiglia e del suo ruolo di papà ha detto: “non è compito mio darmi voti, ci si prova. A volte accadono cose che ti scoraggiano. In certi momenti, mentre guardo la mia mano, magari facendo qualcosa, rivedo la mano di mio padre. Lo contestavo, ma ho assorbito tutti i suoi consigli. Anche le cose più semplici che mi ha insegnato le faccio esattamente come le faceva lui e quando mio figlio fa spallucce di fronte ai miei consigli sono tranquillo. So che, se anche io da ragazzo ero un po’ ribelle, ciò che sono è il frutto di quello che mi hanno trasmesso i miei genitori e sarà così anche per Niccolò”. Una cosa è certa, nonostante gli impegni di lavoro, per Zanardi la famiglia resta la sua priorità assoluta: “sono travolto da impegni che non cerco e mi rubano il tempo per fare cose più importanti. Ma sono un uomo fortunato, perché ho certamente più tempo di altri da dedicare ai miei affetti”. Schivi e riservati, la coppia ha sempre mantenuto un profilo basso, anche se a rivelare qualche dettaglio in più sulla moglie Daniela ci ha pensato proprio Zanardi rivelando: “quando l’ho conosciuta, aveva incarichi manageriali nel mondo automobilistico, la ha lasciato quando sono andato a correre in America e oggi fa la mia manager”.