Daniela Poggi, ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, racconta dei suoi viaggi e del rapporto con i suoi genitori. “Sono una selvaggia borghese, con lo zaino ma sempre un po’ elegante. – ha detto di se su Rai 1, spiegando poi che – I mei genitori non volevano impormi il loro modo di essere, certo volevano io fossi sempre in ordine, ben vestita, educata, un po’ milanese… io dovevo capire qual era il mio, perché ero un 50% mio padre eun 50% mia madre.” La Poggi ha dunque confessato qualcosa di molto più intimo: “Ho avuto due aborti. A mia mamma non l’ho mai detto, lei aveva avuto una gravidanza extrauterina e ho avuto quasi paura di vivere il suo stesso percorso. Era giusto che non sapesse certe cose, non ho alcun rimpianto, l’ho amata follemente!” (Aggiornamento di Anna Montesano)
Daniela Poggi e quella copertina di Playboy
Daniela Poggi, nata a Savona il 17 ottobre 1954, inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo come ballerina: nel 1977 ha partecipa al Festival di Sanremo durante l’esibizione dei Matia Bazar, con il gruppo di ballo chiamato “Bazarettes”. L’anno dopo debutta a teatro al fianco di Walter Chiari. Nel 1979 è la soubrette della seconda edizione del varietà televisivo “La sberla”, assieme a Gianfranco D’Angelo e Gianni Magni. Nel 1980 posa per la nota rivista “Playboy”, che pubblica alcune sue foto sexy.
Negli anni Ottanta partecipa a numerose commedie all’italiana come “Mi faccio la barca” di Sergio Corbucci, “La gatta da pelare” di Pippo Franco, “Culo e camicia” di Pasquale Festa Campanile e “Il tifoso, l’arbitro e il calciatore” di Pier Francesco Pingitore. Nel 1989 conduce alla radio l’ultima edizione della trasmissione “Varietà, varietà”, accanto a Oreste Rizzini.
Daniela Poggi: tra teatro, cinema e tv
Dal 2000 al 2004 Daniela Poggi conduce “Chi l’ha visto?”, il noto programma su Rai 3: “È stata un’esperienza meravigliosa, la più importante della mia vita, professionalmente parlando. Sono venuta a contatto con tantissime persone. La bellezza del programma è mettersi al servizio di chi ha bisogno”, ha detto nel salotto di “Oggi è un altro giorno”. Nel 2005 conduce “Una Notte con Zeus” in onda sempre su Rai 3 in seconda serata.
Nel corso della sua carriera Daniela Poggi ha preso parte anche ad alcune fiction: ha interpretato il ruolo di Santa Maria nella fiction “San Paolo” e quello del magistrato Flavia Conti nella serie “Io e mio figlio – Nuove storie per il commissario Vivaldi”. Nel maggio 2001 è stata nominata ambasciatrice dell’Unicef. Dal 21 giugno 2013 all’8 marzo 2016 è stata assessore alle politiche culturali e giovanili, pari opportunità e diritti degli animali del comune di Fiumicino.