DANIELE BOSSARI, LA DEPRESSIONE E IL SUICIDIO: “AVEVO PENSATO DI…”
Depressione e la malattia di Daniele Bossari, cosa sappiamo del passato del presentatore radiofonico e televisivo e come ne è uscito? Questo pomeriggio, nel primo dei due appuntamenti del weekend con “Verissimo”, tornerà negli studi del rotocalco di Canale 5 il 49enne milanese e marito di Filippa Lagerbäck (con cui negli anni ha anche avuto una figlia, Stella) per raccontare alla padrona di casa, Silvia Toffanin, e al pubblico quella che non solo è la sua esperienza personale ma un viaggio “all’insegna della resilienza e autenticità”, oltre che della capacità di riuscire a riemergere, personalmente e dal punto di vista professionale, da due momenti difficili.
Della depressione e la malattia di Daniele Bossari ha parlato più volte il diretto interessato: come si ricorda il 49enne originario di Milano e diventato celebre grazie a MTV prima e poi su Italia 1 in seguito, è anche di casa a “Verissimo” e proprio nel salotto televisivo del talk show si era confessato in passato, accennando alla depressione che lo aveva portato vicino a togliersi la vita. In una intervista al magazine ‘Chi’, Daniele Bossari aveva ammesso che in un periodo della sua vita “il suicidio mi sembrava l’unica soluzione”. Come raccontato nel libro ‘La faccia nascosta della luce’ (2019), a salvarlo era stata la famiglia: “Mi sono aggrappato alle esperienze belle della vita, schegge di luce. Ho rimesso insieme quelle più luminose, mia moglie e mia figlia”.
BOSSARI, LA SCOPERTA DEL CARCINOMA: “E’ IN FOLLOW-UP, MA…”
Ma cosa c’era dietro la depressione e la malattia di Daniele Bossari? Prima di parlare del tumore alla lingua, torniamo alla battaglia con il male oscuro nato in un periodo delicato e in cui faceva abuso di alcol: “Ero in una crisi globale, il telefono non squillava, mi ero fatto terra bruciata: mi sono ritrovato nel mio studio escludendo tutto e tutti” aveva raccontato, definendosi un vampiro che non dormiva per paura dei suoi fantasmi. “Bevevo tanto, anche una bottiglia di whisky al giorno” aveva aggiunto Bossari, confessando che con la depressione tendi a rifiutare tutto, anche la mano tesa di chi ti vuole bene per evitare che scopra la verità. “Avevo pensato di eliminarmi. Poi mi sono guardato allo specchio e ho sentito un urlo uscire dal profondo della mia anima che mi diceva ‘Che caz*o stai facendo!’”.
Insomma, la famiglia e la fiducia nella scienza sono state importanti nella cura della depressione e la malattia di Daniele Bossari: nel 2022 aveva raccontato della diagnosi di un carcinoma alla lingua. “Ti tremano le gambe. Oggi sai che la scienza ti dà la possibilità di guarigione ma all’inizio era un incubo”. Questa forma di tumore alla base della lingua non era operabile e Bossari, a ‘Chi’, aveva detto di essere andato in crisi e aver avuto paura di morire. “Sembrava tutto inutile”. Poi, la reazione e la scelta di affidarsi ai medici: “Era stato un fulmine a ciel sereno: mi sono svegliato con un gonfiore alla gola ma non avevo avuto segnali (…) Ora è in fase di follow-up” aveva aggiunto ricordando la scoperta della malattia e lo sconforto nell’apprendere che si curava solo con chemio e radioterapia.