Chi erano i genitori di Gianna Nannini? Il rapporto speciale tra la rocker senese con mamma e papà

Danilo e Giovanna erano i genitori della celebre cantante toscana Gianna Nannini. La madre Giovanna Cillesi è venuta a mancare nel 2014, mentre il padre è morto sette anni prima. La mamma della cantante, si è spenta a novantuno anni a Siena, città natale della Nannini. La donna, oltre alla nota rockstar, era madre di altri due figli: Guido e l’ex pilota di Formula 1 Alessandro Nannini. Mamma Giovanna era molto legata a sua figlia e non si perdeva mai un concerto. La Nannini ha fatto in tempo a regalare alla mamma il piacere di diventare nonna, con l’arrivo in famiglia della piccola Penelope.



Del suo rapporto coi genitori non si hanno moltissime informazioni, ma una cosa è certa: avevano un legame davvero speciale. Per quanto concerne il padre, Danilo Nannini, ebbe successo dell’industria dolciaria. E’ mancato nel febbraio 2007 ed è a lui che la cantante aveva dedicato il brano Babbino caro, simbolo della loro riappacificazione dopo un periodo difficile.



Le incomprensioni con il padre Danilo a cui ha dedicato una canzone dopo la rappacificazione

Cos’altro sappiamo sui genitori di Gianna Nannini? Il padre Danilo Nannini è stato, tra le tante cose, anche il presidente del Siena per diciotto anni. In suo onore, la tribuna coperta dello Stadio Comunale è stata dedicata a lui. “Mio padre non voleva che cantassi. Venne a un solo concerto, nascosto dall’eskimo, si vergognava”, ha invece raccontato Gianna in una intervista al Corriere Fiorentino, a proposito del loro rapporto spesso altalenante.

“Venne soltanto al concerto alla Fortezza di Siena nell’estate del 1984, era il tour dell’album Puzzle, ma venne con l’eskimo e un cappuccio per non farsi riconoscere, si vergognava, io non lo vidi, me lo dissero dopo che era venuto a vedermi”. Da lì si aprì la strada per un chiarimento: “Alla fine lui ha detto che ero un genio, quindi ci siamo riappacificati”, ha raccontato la Nannini.