Danny Quinn e gli aneddoti su papà Anthony
Danny Quinn ricorda papà Anthony nel salotto di Oggi è un altro giorno nel corso della puntata del 5 giugno. “Papà aveva un grande senso dell’ironia ed era molto affettuoso“, ricorda l’attore. “Ma è vero che una volta ti ha dato uno schiaffo?”, chiede Serena Bortone. “Il problema è la stampa. Ora non voglio incolpare tutta la stampa, ma è vero. Bisogna tenere conto dei tempi in cui vivevamo. Se prende uno schiaffone qualcuno non lo sa nessuno; se lo prende Danny Quinn da Antohny Quinn fa il giro del mondo. E’ stato un episodio insignificante che ha fatto il giro del mondo”, dice ancora Danny che svela che, probabilmente, Anthony Quinn ha avuto 15 figli. Danny, così, racconta un episodio in merito all’incontro con uno dei tanti fratelli.
“Eravamo a Los Angeles e dovevamo incontrarci con un figlio di papà, Duncan che io non vedevo mai. Avevo quasi trent’anni quando papà ha organizzato l’incontro. Duncan era già lì che ci aspettava e papà aveva prenotato per tutti. Si alza e ci viene a salutare. Quando andiamo a sederci al tavolo e mi guardo intorno, ma non vedo Duncan. Lui stava seduto al tavolo da solo e io chiesi perché e papà mi disse che era fatto così. Lui è rimasto tutto il tempo da solo ad un altro tavolo“, racconta Danny Quinn che poi ricorda anche il dolore che colpì il padre con la morte del primogenito (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
Danny Quinn su papà Anthony: “Una volta mi diede uno schiaffo e…“
Danny Quinn ha di recente rilasciato un’intervista al Corriere della Sera, ricca di contenuti e in cui ha parlato soprattutto di suo padre Anthony Quinn. L’attore, che oggi pomeriggio sarà ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, ha smentito le dicerie secondo cui suo papà fosse un uomo violento, e ha specificato: “L’ho visto mettere le mani addosso a mia madre una volta sola nell’arco di 30 anni, ed è quello che ho raccontato agli avvocati durante il loro divorzio“.
Il figlio del divo cinematografico ha anche smentito di avere egli stesso subito violenze domestiche da parte del papà: “No, anche quello è successo solo una volta e fu buffo, a suo modo, ma non potevo ridere sennò avrei peggiorato le cose. Non ricordo cosa avessimo combinato, eravamo tremendi. Era stata mia madre a chiedere l’atto disciplinare“. Vi fu solo un episodio, raccontato con leggerezza, del quale sicuramente non si dimenticherà: “Una volta mio padre mi diede uno schiaffo, l’unico, ma eravamo a tavola e me lo presi in faccia perché avevo parlato fuori turno. Ma io parlo sempre fuori turno!“.
Danny Quinn: “Aveva curiosità immensa e un grande amore per la vita“
Nel corso dell’intervista ha anche tratteggiato un ritratto inedito di Anthony Quinn e della sua sconfinata cultura: “Papà è stato un magnifico uomo, con una curiosità immensa e un grande amore per la vita, in tutte le sue forme. Era molto colto, gli piaceva leggere, aveva 5 mila libri. A casa nostra venivano Gore Vidal, Oriana Fallaci, molto simpatica: a me sono sempre piaciute le donne dure, l’ho trovata giusta; e poi, per andare d’accordo con mio padre…“.
Spiega inoltre di aver ereditato da lui l’umorismo e le risate: “Aveva un grande senso dell’umorismo, amava la gente, gli piaceva ridere, era generoso. Io amo la gente semplice, mi interessa aiutare gli altri e mi piace ridere. Ma mentre a lui piaceva raccontare le barzellette, il mio senso dell’umorismo è più inglese“.