Dargen D’Amico a Sanremo 2024: i complimenti di Diodato e la precisazione
Dargen D’Amico sale sul palco dell’Ariston con la sua “Onda Alta”, che parla di migranti e delle rotte tracciate nel Mar Mediterraneo per scappare a guerre e fame. Sceso dalle scale, il cantante abbraccia il “suo” presentatore Diodato e Giorgia. Proprio Diodato, concorrente in gara come lui, si complimenta: “Sono ancora più contento di presentarti, ancor di più dopo le belle serate che hai detto ieri sera e che condivido pienamente”. Nonostante gli importanti e delicati temi trattati, Dargen con la sua musicalità e i ritmi frizzanti, scende in mezzo al pubblico dell’Ariston, che balla con lui. Al termine dell’esibizione, poi, spiega: “Voglio dire una cosa riguardo quello detto ieri. Non volevo essere politico. Ho fatto tante cazzate, ho commesso molti peccati anche gravi, ma non ho mai pensato di avvicinarmi alla politica. Ero semplicemente guidato dall’amore e sono sempre più convinto che sono di più le cose che abbiamo in comune ed è su quelle che vorrei concentrarmi”.
Dargen D’Amico conquista Sanremo 2024 con “Onda alta”: il web “è il pezzo più bello”
Dargen D’Amico torna in gara al Festival di Sanremo 2024 con “Onda alta” e stupisce ancora. Il rapper, cantautore, produttore discografico e disc jockey, vero nome Jacopo Matteo Luca D’Amico, ha conquistato critica e pubblico durante la prima serata del Festival con la sua canzone in cui racconta il dramma dei migranti che cercano di attraversare il Mediterraneo. Una canzone che ha lasciato il segno con il pubblico dei social e non che non ha alcun dubbio: “#DargenDamico ha vinto il festival di #Sanremo2024 !”. Sono davvero tantissimi i commenti positivi riscossi dal rapper e cantautore che ha cantato un tema così attuale e drammatico con un sound moderno e danceraccio che si fa ascoltare e fa riflettere. “Non esistono cifre sufficienti per definirne la bellezza” – si legge su X, mentre un altro utente non ha dubbi “hai spaccato… Tutti a votare #DargenDamico il pezzo più bello di #Sanremo2024”.
Ma non finisce qui, visto che un altro utente scrive: “sto recuperando le canzoni, con #DargenDamico è arrivato il brivido, è arrivata la fitta allo stomaco, testo importante, lui bravissimo sul palco, deciso, pienamente nel pezzo”. Il segreto del successo di Dargen è proprio il suo modo di realizzare pezzi ritmati, che fanno ballare e riflettere.
Dargen D’Amico a Sanremo 2024: il suo “cessate il fuoco” risveglia tutti
Non solo, Dargen D’Amico dopo aver presentato la sua “Onda alta” al Festival di Sanremo 2024 fa qualcosa di inaspettato che lascia senza parole anche il conduttore e direttore artistico Amadeus. Il cantante, infatti, si fa portavoce di un messaggio potentissimo riguardante l’attuale guerra in corso tra Israele e Palestina. Il rapper, prendendo spunto proprio dalla canzone, porta l’attenzione sul tema della guerra e di come si stia combattendo a pochi chilometri da noi chiudendo dicendo: “Il nostro silenzio è corresponsabilità. Cessate il fuoco”. Applausi a scena aperta da parte del pubblico dell’Ariston, ma anche da casa. “Le parole che pronuncia #DargenDamico dopo aver cantato, sono da applausi” – si legge sui social, mentre un altro utente scrive “la lotta per la libertà e l’autodeterminazione del popolo palestinese arriva anche sul palco di #Sanremo2024, nelle parole di #DargenDamico”.
Poche semplici parole quelle pronunciate da Dargen che lasciano il segno e risvegliano le menti assopite. “Dargen sappi che io ti amo e ti stimo per ciò che fai nelle tue battaglie sui diritti umani e per la difesa degli ultimi. Il brano del festival mi ha toccato il cuore” – ha scritto un ascoltatore a cui fanno eco le parole di un altro “tutta la mia stima per Dargen. Si batte sempre per delle cause nobili,per gli ultimi e illumina ciò che si vorrebbe tenere in ombra. Coraggioso e pieno di valori morali”. Che dire: un vero e proprio tripudio per il rapper che potrebbe regalare ancora sorprese nelle prossime serate!