Dario Argento e Daria Nicolodi, colossi del cinema italiano e del genere horror
La carriera cinematografica e non solo di Asia Argento ha senza dubbio subito – con accezione positiva – l’inestimabile impulso genitoriale. Tanto suo padre quanto sua madre vantano una carriere di spicco nel settore, profilandosi dunque come ottimo esempio per le ambizioni della figlia. Il padre di Asia, il grande Dario Argento, è considerato in Italia e non solo come un vero e proprio maestro del genere Horror. Sceneggiatore, regista ma anche produttore cinematografico, è riuscito ad imporsi nel cinema internazionale con pellicole iconiche come Suspiria, Inferno e La terza madre.
Dario Argento, padre di Asia Argento, ha accumulato nella sua carriera anche diversi riconoscimenti degni di nota. Spicca nel 1970 il premio come Miglior regista esordiente con L’uccello dalle piume di cristallo al Locarno Film Festival. Ancor più noto il David Speciale nel 2019 ai David di Donatello. Il successo del maestro dell’Horror è in buona parte ascrivibile anche alla sua musa nonché madre di sua figlia Asia Argento, la compianta attrice Daria Nicolodi. La donna ha costruito la sua carriera come protagonista di alcune delle pellicole più importanti del regista, profilandosi come una delle interpreti più abili in Italia nel campo dei generi thriller e horror. Colpita da una grave ischemia, Daria Nicolodi è venuta a mancare il 26 novembre del 2020 all’età di 70 anni.
Asia Argento e Fiore Argento, un rapporto di sorellanza assoluta: “Sempre pronte a proteggerci a vicenda!”
Nella vita di Asia Argento le influenze del padre Dario e della madre scomparsa Daria Nicolodi sono state certamente fondamentali, tanto nel privato che in ambito professionale. Non meno rilevante però è il rapporto solido ed empatico con sua sorella Fiore Argento, nata dal primo matrimonio del padre con Marisa Casale. Nonostante siano nate da due donne diverse, nel corso degli anni hanno piacevolmente raccontato la natura del loro rapporto viscerale; grandi amiche oltre che sorelle.
“Quando è nata Asia, andavo a sbirciare dentro la culla per vederla per stare con lei; abbiamo un rapporto di sorellanza totale”. Queste le parole di Fiore Argento in riferimento al suo rapporto con la sorella Asia Argento, estrapolate da un’intervista del passato rilasciata a Storie Italiane. Attualmente impegnata come naufraga all’Isola dei Famosi, la prima figlia di Dario Argento mise dunque in evidenza la bellezza del loro rapporto, aggiungendo: “Il nostro rapporto è anche un po’ materno, l’una nei confronti dell’altra. Se qualcuno ci attacca facciamo muro, siamo lì a proteggerci“.