Dario Baldan Bembo ricorda Franco Califano nel corso della puntata di Oggi è un altro giorno del 30 marzo 2023. D’altronde è lui che ha musicato Minuetto, canzone portata al successo dal Califfo oltre che da Mia Martini. In studio Baldan Bembo racconta com’è nato questo pezzo celeberrimo e come è poi arrivato a Califano.
“Prima di andare da Califano, avevo provato a fare il testo con Bruno Lauzi, anche il grande Luigi Albertelli. La musica nasce con la voglia di scrivere un pezzo di musica classica, è nato questo arpeggio da cui è nato poi l’intero pezzo. È nato secondo me un pezzo unico nella musica italiana: una parte iniziale classica, poi nel punto culminante, invece di salire, crolla.” (Aggiornamento di Anna Montesano)
Dario Baldan Bembo, chi è l’autore di Minuetto
Dario Baldan Bembo è uno dei compositori più importanti della musica italiana. Classe 1948, Bembo è nato a Milano dove comincia a respirare la musica a cui ha dedicato tutta la sua vita. Dopo il diploma, si iscrive all’università, ma grazie al fratello maggiore Alberto comincia ad esibirsi nei locali della città e facendosi conoscere da Ico Cerutti, che lavorava al Clan Celentano. Nella sua lunga carriera ha suonato con Mina, Caterina Caselli, Lucio Battisti. Proprio grazie a Battisti conosce il batterista de “I Quelli”, Franz Di Cioccio, con cui entra nella formazione dell’Equipe 84.
Il suo nome è legato anche a Mia Martini a cui era legato anche da una sincera amicizia come ha raccontato lui stesso in un’intervista rilasciata ai microfoni di Oggi è un altro giorno. “Con Mimì avevo un rapporto molto profondo ma solo professionale. Parlavamo solo delle canzoni, non c’era un rapporto amichevole. Con Lucio Battisti invece l’ho avuto, lui si confidava con me. In mezz’ora di strada parlavamo di tutto, si raccontava. Era un po’ megalomane, ma se lo meritava”, le parole dette a Serena Bortone.
Dario Baldan Bembo e il successo di Minuetto
Il nome di Dario Baldan Bembo è legato a tantissime canzoni portate al successo dalla stessa Mia Martini tra cui il capolavoro Minuetto per il quale ha collaborato anche con Franco Califano a cui fu affidato il compito di scrivere il testo. “Trovammo Califano per le parole di ‘Minuetto'”, ha raccontato Bembo a Oggi è un altro giorno. «È un pezzo di genere classicheggiante con un finale straordinariamente suggestivo. Piacerà alla gente di palato fino. Ma, siccome oggi i gusti si sono affinati, dovrebbe piacere anche al grande pubblico», le parole con cui Mia Martini parlava della canzone come riporta Wikipedia.
La canzone, diventata una pietra miliare della musica italiana, racconta la sofferenza di una donna per una relazione che non la rende felice, ma alla quale, non riesce a mettere un punto.