Dario Farina e i suoi nipoti sono stati ospitati durante la diretta di Oggi è un altro giorno con Serena Bortone, dove hanno parlato dei maggiori successi del compositore, ovvero “Sarà perché ti amo” e “Felicità”, che gli fecero vincere (in qualità di compositore) due festival di Sanremo consecutivi, arrivando poi terzo l’anno successivo. A raccontare la genesi della carriera di Dario è uno dei nipoti presenti in studio”lavorava da anni in discografia ed era nella formazione di Migliacci, autori di Volare, e lui intuì che aveva un talento per la melodia. Riuscì a piazzare dei successi, ma soprattutto sul lato b di altri artisti, senza riuscire a sfondare finché non provò da solista”.
“Sarà perché ti amo”, racconta ancora il nipote di Dario Farina, “fu il pezzo della svolta, arrivò dopo il grande successo di un EP meraviglioso, ma che vendette molto poco. Lo diedero artisticamente per defunto, ma Naggiari, creatore della Baby Records, ascoltò Africa e ne intuì il talento. Si conobbero e lo convocò a monaco, gli mise una chitarra in mano e in 15 minuti buttò giù l’idea di Sarà perché ti amo. Il testo lo scrisse Pupo”. “Mi rende orgoglioso che dopo 42 anni la canzone ancora si canta”, racconta felice Dario Farina, “Sarà perché ti amo ha venuto 7 milioni e mezzo, e l’anno dopo ho avuto una grande crisi perché Felicità ha venuto solo 5 milioni”. Al Bano e Romina, che cantarono Felicità di Dario Farina a Sanremo “dissero che non volevano cantarla, come succede spesso. Romina ha sempre detto che è un brano per bambini, ma Al Bano riuscì a convincerla”. (Agg di Lorenzo Drigo)
Dario Farina, chi è il celebre compositore
Il compositore Dario Farina sarà ospite di Serena Bortone nella puntata di oggi venerdì 10 marzo, di Oggi è un altro giorno. Farina è autore di alcune tra le più celebri canzoni italiane: da “Felicità” cantata da Al Bano e Romina a “Mamma Maria”, il tormentone dei Ricchi e Poveri. E poi: “Ci sarà”, classificatasi al primo posto al Festival di Sanremo nel 1984; “Se m’innamoro”, anche questa vincitrice del festival l’anno seguente, nel 1985. Quell’anno si classifica anche terzo con con “Chiamalo amore” di Gigliola Cinquetti.
“Credo proprio che nessun altro compositore italiano possa vantare queste vittorie sanremesi. Mio zio è un grande, un grandissimo. Lui è molto umile, mi dice sempre “nella musica è già stato fatto tutto, con le mie canzoni ho solo cercato di donare spensieratezza”, ha detto il nipote Roberto Farina a Il fatto quotidiano.
Come è nata “Felicità”, composta da Dario Farina
Sulle pagine de Il fatto quotidiano Roberto Farina, nipote di Dario, ha ricordato come è nato il grande successo di “Felicità”, celebra canzone cantata da Al Bano e Romina Power. Il brano è l’unione di tre talenti: il discografico Freddy Naggiar, il paroliere Popi Minellono e Dario Farina. “Freddy stimolò mio zio a insegnare a un giovane compositore come si fa un pezzo di successo, Dario a casa di Popi improvvisò su una pianola un motivetto, ed era il motivetto di “Felicità”, poi quasi se lo scordò e dovette telefonare al ragazzo per ricordarsi quella improvvisazione casuale”, ha svelato il nipote di Dario Farina. E ha aggiunto: “Freddy chiuse a chiave in una stanza il paroliere Popi, grande fumatore, e gli disse: Non ti faccio uscire fino a quando non hai scritto le parole, voglio un testo da Baci Perugina”.