Stanno per giungere le prime immagini relative alla missione Dart della Nasa, con l’obiettivo di deviare la traiettoria dell’asteroide Dimorphos. A scattare le foto, come ricorda l’agenzia Ansa, il minisatellite italiano LiciaCube, che ha appunto catturato il momento dello storico impatto, evento che sogna la storia delle missioni spaziali soprattutto in difesa planetaria. Le immagini sono ancora in via di processamento, e nel corso della giornata saranno visibili a tutti.



“Abbiamo scaricato 4 immagini, tutte molto interessanti. L’entusiasmo è alle stelle”, ha spiegato Simone Pirrotta, responsabile della missione LiciaCube per l’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), all’Ansa. L’acquisizione delle immagini “è il più importante ritorno previsto dalla nostra missione”, ha aggiunto l’esperto, che ha seguito l’evento dal Centro di controllo a Torino. E’ infatti “il segno evidente che la traiettoria è stata quasi esattamente quella prevista, che il sistema di puntamento ha lavorato bene e che le fotocamere hanno acquisito le foto previste. E’ anche il frutto del lavoro di una bella squadra: per cinque anni ci siamo sentiti quasi ogni giorno”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



DART, MISSIONE NASA RIUSCITA: ASTEROIDE DEVIATO. VIDEO “UN IMPATTO SPETTACOLARE”

E’ stato un successo la missione Dart della Nasa. La sonda protagonista del Double Asteroid Redirection Test, ha colpito l’asteroide Dimorphos, deviandone la traiettoria a 13 milioni di chilometri di distanza dalla Terra. Si tratta quindi di una tecnologia, come ricorda il sito dell’agenzia Ansa, che in futuro potrebbe consentire al nostro pianeta di “salvarsi” nel caso in cui venisse individuato un meteorite che puntasse dritto verso di noi. A riprendere lo storico evento di Dart ci ha pensato il LiciaCube, un mini satellite realizzato in Italia dall’Argotec, gestito e coordinato dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), posizionato a meno di mille chilometri da Dimorphos, e che è entrato in azione per riprendere il tutto.



Simone Pirrotta, responsabile della missione LiciaCube per l’Asi, ha esclamato “un impatto spettacolare!”, per poi aggiungere: “La tecnologia di puntamento denominata SmartNav della sonda Dart – le sue parole riportate dall’agenzia Ansa – ha funzionato alla perfezione. Qui a Torino abbiano seguito con emozione la fine della missione Nasa, con la consapevolezza che nel frattempo il nostro piccolo reporter stava documentando un momento storico: la prima volta che il genere umano modifica lo stato orbitale di un corpo celeste”.

DART, MISSIONE NASA RIUSCITA, ASTEROIDE DEVIATO: IL COMMENTO DI SIMONE PERROTTA

Pirrotta ha proseguito: “Nei 4 minuti prima dell’impatto, Liciacube ha iniziato l’inseguimento dell’asteroide guidata non più dalle traiettorie precaricate a bordo, ma dall’Imaging System, il sistema di giuda e controllo di assetto basato sulle immagini in tempo reale”.

LiciaCube è stato realizzato in collaborazione con Istituto Nazionale di Astrofisica, Politecnico di Milano, Università di Bologna, Università Parthenope di Napoli e Istituto di Fisica Applicata ‘Nello Carrara’ del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Ifac), ed è quindi entrato in funzione alla perfezione, così come è riuscita perfettamente la spettacolare missione Dart, qualcosa che si era immaginato solo nei film di Hollywood. Dimorphos, un asteroide dal diametro da 160 metri, non rappresentava un pericolo per la Terra, ma è stato utilizzato come “cavia” dall’agenzia spaziale americana per testare la sua sonda, che ovviamente nell’impatto è andata completamente distrutta. Niente paura comunque, missione completamente riuscita e asteroide deviato.