Dave – Presidente per un giorno, diretto da Ivan Reitman
Dave – Presidente per un giorno sarà proposto nel pomeriggio di venerdì 23 giugno, su Rete 4 a partire dalle ore 16,40. Si tratta di un film di genere commedia sentimentale del 1993, tratto da soggetto e sceneggiatura scritti da Gary Ross. Realizzato negli Stati Uniti, si avvale del montaggio di Sheldon Kahn e delle musiche di James Newton Howard, con la regia affidata a Ivan Reitman, diventato noto soprattutto grazie a Ghostbusters – Acchiappafantasmi.
Il cast è di ottimo livello ed è guidato da Kevin Kline, che nel 1989 si è aggiudicato l’Oscar come miglior attore non protagonista per Un pesce di nome Wanda e ha ottenuto cinque nomination ai Golden Globe. C’è anche Sigourney Weaver, candidata per tre volte all’ambita statuetta per Aliens – Scontro finale, Gorilla nella nebbia e Una donna in carriera. Il parterre è completato da Frank Langella, Kevin Dunn, Ben Kingsley e Ving Rhames.
La trama del film Dave – Presidente per un giorno, bugie che producono anche benefici
In Dave – Presidente per un giorno, il Presidente degli Stati Uniti, William Mitchell, deve procurarsi un sosia al fine di essere sostituito negli eventi ufficiali, per poter rispettare “gli impegni inderogabili” nel privato. La ricerca viene portata avanti dal suo staff con a capo Bob Alexander, insieme al direttore della comunicazione Alan Reed e al capo dei servizi segreti Duane Stevenson.
Il sosia perfetto esiste e si chiama Dave Kovic, un impiegato in un ufficio di collocamento che già impersona il vero Presidente in alcune pubblicità locali. In uno di questi impegni inderogabili, ovvero una scappatella con la segretaria, il Presidente Mitchell viene colpito da un ictus e va in coma. Lo staff decide quindi, per evitare lo scandalo, anche con la First Lady, di approfittare del sosia appena ingaggiato.
Dave somiglia in maniera impressionante a William Mitchell, tanto che lo staff gli insegna anche come ci si muove in consigli e riunioni. Il potere decisionale invece viene centralizzato nelle mani di Alexander, uomo molto ambizioso. I problemi non tardano ad arrivare, sopratutto con la moglie, Ellen Mitchell: i due infatti hanno molte cose non risolte in ballo. La coppia ormai condivide poco, solo qualche attività politica, ma per il resto nutre un rapporto di astio.
Dave ha un carattere amichevole e inizia a entrare nelle grazie della First Lady, soprattutto per la sua genuinità e disponibilità a livello politico, indirizzando il suo sostegno alle fasce più deboli della società, come disoccupati e orfani, ovvero ciò di cui si occupa nomralmente nella sua vita ufficiale. Ellen resta affascinata dalla nuova versione del presidente e si rende conto che non può coincidere con suo marito…