L’ULTIMO SALUTO A DAVID SASSOLI
Si è chiusa a Roma la camera ardente in Campidoglio, dopo una lunga giornata di saluti, commiati e omaggi resi alla memoria del Presidente dell’Europarlamento: una giornata che ha visto la famiglia Sassoli stringersi attorno agli amici di una vita e ai tantissimi venuti a rendere omaggio al politico e all’uomo David.
Appuntamento ora domani con i funerali di stato sempre a Roma, con molti dei protagonisti politici visti oggi in fila silenziosa per salutare il loro ex collega: «Ho conosciuto David Sassoli come presidente dei conservatori europei e posso dire che era una persona leale che rispettava gli avversari e per questo mi mancherà», ha detto la leader di FdI Giorgia Meloni, commossa nel ricordare la figura del Presidente del Parlamento Europeo. «David Sassoli ha interpretato la buona politica – dichiara Enrico Letta all’uscita dal Campidoglio – che oggi non se ne va con lui, ma ci ha fatto il regalo di consegnarla a tutti noi». A ricordarlo con stima e affetto anche Antonio Tajani, suo predecessore alla presidenza di Strasburgo: «Il suo è stato sempre un sostegno prezioso, avevamo la stessa visione del ruolo del parlamento e dunque siamo sempre stati in perfetta sintonia e ci siamo difesi a vicenda nell’unica istituzione democratica dell’Unione Europea».
IL COMMIATO DI DRAGHI E MATTARELLA A SASSOLI
Prosegue l’accesso di personalità della politica, amici e semplici cittadini alla camera ardente allestita in Campidoglio: hanno omaggiato David Sassoli, dopo il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, i leader di Lega, M5s, Pd, Iv – Salvini, Conte, Letta e Renzi – mentre è giunto preso la Sala della Protomoteca anche il Presidente del Consiglio Mario Draghi.
Hanno tutti dato commiato alla salma di Sassoli ma sopratutto hanno scambiato saluti e abbracci con la famiglia del Presidente dell’Europarlamentare: in Campidoglio sono poi giunti Walter Veltroni, Massimo D’Alema, Goffredo Bettini (visibilmente scosso e commosso), Dario Nardella, Gianni Letta oltre ad una lunghissima sequela di parlamentari di maggioranza e opposizioni. Nota spiacevole a margine, informa l’ANSA che i carabinieri del Comando Provinciale di Roma hanno depositato una prima informativa in Procura in relazione alle offese, comparse sui social network, al presidente del parlamento europeo, David Sassoli.
LA CAMERA ARDENTE IN CAMPIDOGLIO
Si apre stamattina alle ore 10.30 in Campidoglio, presso la Sala della Protomoteca, la camera ardente per David Sassoli, il Presidente del Parlamento Europeo morto nella notte dell’11 gennaio scorso presso il Centro di riferimento oncologico di Aviano (dov’era ricoverato dal giorno di Santo Stefano «per il sopraggiungere di una grave complicanza, dovuta a una disfunzione del sistema immunitario»).
Il feretro arrivato poco dopo le ore 9 stamani nella sede del Comune di Roma Capitale ha visto accogliere la bara il sindaco Roberto Gualtieri, la moglie di David Sassoli Alessandra Vittorini e i figli Giulio e Livia. In questi minuti è atteso l’arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per rendere omaggio ala salma in forma privata all’interno della camera ardente: a seguire, appunto dopo le 10.30, l’apertura al pubblico della Sala con la chiusura prevista attorno alle ore 18.30 questo pomeriggio. È così cominciato oggi il lungo commiato d’addio per David Sassoli che culminerà lunedì prossimo con la seduta in plenaria dell’Europarlamento: previsto in quel frangente il discorso di Enrico Letta, appositamente invitato a Strasburgo dalla Presidente ad interim del Parlamento Roberta Metsola e dalla Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen.
SASSOLI, DOMANI I FUNERALI DI STATO
Oggi la camera ardente, domani i funerali di stato alle ore 12 previsti dall’unanime decisione presa ieri in Consiglio dei Ministri per volere del Premier Mario Draghi: oggi in Campidoglio sono attesi molti volti noti della politica nazionale e internazionale, su tutti la Presidente Von der Leyen e il Presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, entrambi a Roma per assistere anche domani ai funerali di stato. Le esequie pubbliche si terranno presso la Basilica di S. Maria degli Angeli (in piazza della Repubblica) e la Santa Messa sarà celebrata dal cardinale e arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi, amico e compagno di classe di David Sassoli in gioventù. Nel lungo saluto ieri alla Camera dei Deputati per la morte del compagno di partito, il segretario Dem Letta ha detto «David ha dimostrato leadership e determinazione, senza mai perdere gentilezza e spirito di inclusione e proprio sul valore del rispetto verso gli avversari è sempre andato oltre la cortesia, costruendo confronto e dialogo».