Chi è Davide Petrella (Tropico), considerato il re Mida della musica italiana

Davide Petrella (Tropico) è tra gli autori in gara al Festival di Sanremo 2024 per le canzoni di Emma, Ghali, Rose Villain e The Kolors. Dopo aver scritto per Fedez, Marco Mengoni ed Elodie, il cantautore napoletano torna in gara nella kermesse canora per eccellenza della musica italiana visto che ha collaborato con quattro dei 30 big in gara. Considerato il re Mida della musica italiana, Davide Petrella, in arte Tropico, napoletano, 38 anni ha scritto i successi di Logico #1 di Cesare Cremonini, Vorrei ma non posto di Fedez e J-Ax, Pamplona di Fabri Fibra e i Thegiornalisti, Una volta ancora di Fred De Palma e Ana Mena. Non solo, c’è la sua firma dietro Ma stasera e Due vite di Marco Mengoni, La coda del diavolo di Rkomi e Elodie, Italodisco dei Kolors.



Che dire un successo strepitoso per il cantautore Davide Petrella (Tropico)che, intervistato da ilmessaggero.it ha dichiarato: “non ce la faccio a stare dietro a tutti quelli che mi chiedono di scrivere. Non mi diverto. E se non mi diverto, che gusto c’è?”.

Davide Petrella (Tropico): “Ci ho messo tanto a capire chi fossi, artisticamente”.

Per tutti è l’hitmaker, un nome che Davide Petrella (Tropico) non sente suo. “Ci ho messo tanto a capire chi fossi, artisticamente. C’è chi nasce pronto e chi invece ha bisogno di tempo per trovare la propria strada” ha detto il cantautore che è stato scoperto su MySpace da Cesare Cremonini. “Mi scrisse e mi venne a trovare in studio. Credo si fosse incuriosito di una cosa nuova. Nel giro di qualche minuto avevamo più o meno già lo stesso rapporto che abbiamo oggi dopo anni di amicizia” – ha detto l’autore.



“Il lavoro come autore mi ha permesso una serenità economica che prima non avevo: facevo la fame sul furgone con la band. Mi sono preso tante rivincite” – ha detto Petrella.

Leggi anche

Emma Marrone: “Perchè non ho un compagno? Le mie qualità spaventano”/ “Potrei rinunciare ad avere figli”