Anticipazioni Davos 2, parla il regista Adrian Illien: “Seconda stagione è in discussione”
Si conclude questa sera con l’ultima puntata la miniserie di Canale5 incentrata sullo spionaggio, gli intrighi e il doppiogioco con protagonista la giovane infermiera Johanna Gabathuler che ha il volto di Dominique Devenport (già protagonista di un’altra serie trasmessa da Canale5 Sissi) e la domanda che in molti si pongono è: si farà la seconda stagione di Davos? A rispondere nei mesi scorsi è stato direttamente uno dei registi della serie svizzero-tedesca Adrian Illien che ai microfoni di Variety ha rotto il silenzio rivelando non solo che c’è del materiale per proseguire ma che la fiction stessa è stata pensata per svolgersi in più stagioni. Nel dettaglio, infatti, la miniserie il cui titolo originale è Davos 1917 è ambientata in piena Prima Guerra Mondiale e vede al centro delle trama la vicenda di una giovane infermiera, Johanna, non realmente esistita ma ispirata a tante storie verosimili che sotto ricatto diventa una spia per conto del governo tedesco.
E tra intrighi e tradimenti sullo sfondo ci sono le vicende di tutti i Paesi in guerra e soprattutto della Svizzera che proprio perché neutrale ha un’interesse strategico. Centrale è poi anche la figura di Johanna Gabathuler, determinata e coraggiosa e disposta a tutto pur di riavere la figlia. Insomma i temi affrontati sono tanti e possono ancora ancora essere sviluppati e per questo il regista Adrian Illien ha lasciato intendere che Davos 2 si farà. “Un ritorno per la seconda stagione è ancora in discussione.” ha premesso Illien a Variety, per poi aggiungere: “Penso che ci sia il potenziale affinché questi rapporti continuino, anche perché il nostro spettacolo parla di quello che stiamo attraversando adesso. Ci sono così tanti paralleli tra la nostra realtà e ciò che stava accadendo nel 1917. Abbiamo una guerra in Europa, le persone mettono in discussione l’establishment, abbiamo avuto il Covid. Nel 1917 era l’influenza spagnola.”
Davos 2 si farà? Successo degli ascolti in Svizzera e Germania e venduto in altri Paesi
Un altro aspetto che fa ritenere che Davos 2 si farà sono gli ascolti. In la miniserie di spionaggio ha ottenuto un successo inaspettato. In Svizzera la serie trasmessa su SRF ha raggiunto uno share medio di 33,5%, diventando così la serie di finzione di maggior successo dell’emittente nel 2023. In Germania, invece, la serie ha raggiunto la soglia dei quattro milioni quando è stata trasmessa per la prima volta su Das Erste (ARD). È stata distribuita, poi, in altri Paesi europei come Austria, Ungheria e Italia. Nel nostro Paese però gli ascolti non sono stati entusiasmanti. La prima puntata, andata in onda il 19 giugno 2024, ha totalizzato solo 9,1% di share mentre la seconda puntata trasmessa il 26 giugno ha appassionato 1.207.000 telespettatori con uno share del 7.1%.