Carlo De Benedetti torna all’attacco di Silvio Berlusconi. A margine della presentazione del giornale Domani, è entrato nel merito delle polemiche innescate ieri dalle sue parole sul leader di Forza Italia. «Io duro su Berlusconi? Assolutamente no. Per quel che riguarda Marina non val la pena di commentarla, poverina. Per gli altri sono stupito dal loro stupore». De Benedetti ha poi definito Silvio Berlusconi «negativo per il Paese», quindi rilancia con una domanda: «Cosa ha lasciato al paese? Quali valori ed esempi? Cosa c’è di peggio che avere corrotto un giudice?». Poi ha ribadito le critiche all’ex premier ricostruendo i fatti: «Se uno è malato o meno le mie opinioni non cambiano. Tutti sanno che Berlusconi è stato mio avversario e che io presiedevo un giornale che si è distinto per il modo di condannare la sua politica». E poi ha citato Cairo, che ha parlato prima del suo intervento ma senza fare gli auguri all’amico. (agg. di Silvana Palazzo)
BERNINI E DALLA CHIESA CONTRO DE BENEDETTI
Ondata di sdegno per le parole di Carlo De Benedetti su Silvio Berlusconi, ora ricoverato al San Raffaele di Milano dopo essere risultato positivo al coronavirus. Le parole dell’ex editore di Repubblica non sono passate inosservate in casa Forza Italia e, dopo l’affondo di Mariastella Gelmini, ecco la presa di posizione di Anna Maria Bernini: «L’ingegner De Benedetti ha dato dell’imbroglione al presidente Berlusconi in ospedale per il Covid. Una sortita che si commenta da sola. Ma il virus dell’invidia, evidentemente, è più forte della decenza». Sulle polemiche delle ultime ore è intervenuta anche Rita Dalla Chiesa: «Posso dire che trovo disumano tutto quello che la famiglia di Berlusconi è costretta a subire in queste ore? Posso dire che è vergognoso questo buttare fango e responsabilità sulla figlia? Purtroppo il virus non guarda in faccia a nessuno. Non ha pregiudizi, lui». (Aggiornamento di MB)
DE BENEDETTI VS BERLUSCONI, L’AFFONDO DI SALLUSTI
Le dichiarazioni di De Benedetti su Silvio Berlusconi hanno acceso le polemiche. Marina ha replicato per torno alle parole dell’editore di Domani, ma non è stata l’unica a condannare l’uscita dell’85enne. Netta la posizione di Alessandro Sallusti, direttore de Il Giornale: «Non dico gli uomini, ma neppure i mezzi uomini dicono a un rivale in grave difficoltà di salute: ‘Mi spiace, ma è un imbroglione’. È una espressione da ominicchi, da pigliainc*lo e da quaquaraquà, categorie che l’ex editore della Repubblica riassume». Affondo durissimo, mentre queste sono le parole di Guido Crosetto su Twitter: «Carlo De Benedetti anche oggi è riuscito ad insultare Berlusconi, dandogli dell’“imbroglione nocivo”. Evitiamo di dividerci in fazioni. Sono imprenditori. Quanta ricchezza o posti di lavoro, hanno creato? Quanta distrutta? Oppure quante tasse hanno pagato, in Italia?». (Aggiornamento di MB)
DE BENEDETTI CHOC SU SILVIO BERLUSCONI
Scoppia nuovamente la polemica fra la famiglia Berlusconi e l’imprenditore Carlo De Benedetti dopo le parole rilasciate da quest’ultimo. Ieri il manager torinese ha presenziato a fianco di Urbano Cairo, in occasione del Festival della tv e dei nuovi media a Dogliani, e durante l’evento, come ricorda l’edizione online de La Stampa in data 4 settembre, ha commentato l’operato del Cavaliere con parole di disprezzo. De Benedetti ha prima fatto gli auguri all’ex presidente del consiglio, da due giorni ricoverato al sesto piano dell’ospedale San Raffaele a causa di alcune complicazioni dovute al coronavirus (lo stesso ha fatto Cairo), per poi affondare il colpo dicendo: «Siamo stati avversari. Ho un’opinione negativa sull’influenza che Berlusconi ha avuto sul Paese, sul civismo e sulla morale dell’Italia. È stato un grande imbroglione e io l’ho punito severamente quando ha dovuto pagare 562 milioni alla Cir: non ho preso un euro. Ha fatto di tutto per mettermi in difficoltà, farlo pagare è stata la mia più grande soddisfazione e credo che per lui sia stata invece la più grande sofferenza».
DE BENEDETTI VS BERLUSCONI, REPLICHE DI MARINA E GELMINI
E ancora: «La sua tv ha influenzato la vita del Paese degli ultimi 40 anni. È l’Alberto Sordi della politica italiana. Gli faccio gli auguri ma è stato nocivo per l’Italia». Non si sono di certo fatte attendere le reazioni, a cominciare da Marina Berlusconi, figlia del Cavaliere, che ha replicato: «Le parole di un uomo in disarmo sotto tutti i punti di vista, dalle esperienze imprenditoriali fino ai rapporti famigliari, non possono suscitare altro che un sentimento di commiserazione». Così invece Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, che ha commentato: «Le parole di Carlo De Benedetti sono gravemente inopportune oltre che false – parole affidate ad una nota –. Il presidente Berlusconi, oltre ad essere un editore di grande successo di aziende oggi guidate dai suoi figli in completa armonia, è un uomo delle istituzioni che ha raccolto il consenso di milioni di italiani. De Benedetti farebbe bene ad astenersi da simili commenti, visto che perfino Di Maio ha imparato a rispettare gli avversari politici. Ma Di Maio, al confronto di De Benedetti, è un membro della Camera dei Lord».