Durante la diretta di Oggi è un altro giorno, Debora Caprioglio ha ricordato il suo passato, in particolare con l’ex fidanzato Klaus Kinski. “L’ho conosciuto a Venezia poco dopo un concorso”, ricorda, “lui aveva una faccia molto plastica ed era difficile dargli un’età. Il suo modo di fare era più giovane di molti altri giovani, era un fascino che io ho subito. È andato avanti per tre anni e poi dopo è scemato. Con lui ho fatto una vita da nomade, una cosa che mi ha sempre attratto molto. Ero una ragazzina, ma molto più avanti rispetto al miei 18 anni, ero molto curiosa e con i miei coetanei mi sentivo un po’ la mamma. Non mi sarei mai messa con un coetaneo, poi invece più avanti l’ho fatto. Lui aveva un’immagine di genio sregolato, ma secondo me era una scena, con me era normale. Con lui conobbi Francis Ford Coppola, ma non sapevo chi fosse, era stato un po’ come conoscere un vicino di casa. Io ero così incantata e a 18/20 anni si è un po’ incoscienti, anche quando incontri delle persone importanti per me lo erano ma non è che mi sia mai sentita particolarmente intimidita, ora lo sarei molto di più”.



Debora Caprioglio e la sua relazione scandalosa con Klaus Kinski: “Lui aveva 35 anni mentre lei a malapena 18…”

Era la fine degli anni 80 quando, a occupare le pudiche bocche, della vita mondana italiana, arriva un nuovo gossip: il grande attore e regista tedesco Klaus Kinski, di 35 anni, ha una relazione amorosa con una ragazza che ha appena compiuto la maggiore età. Di chi si tratta? Di una giovanissima Debora Caprioglio… Che scandalo! In realtà, lei aveva appena 17 anni quando i due si conobbero per la prima volta a Venezia in un ristorante: la Caprioglio era in compagnia della madre e della sorella e attendeva di riprendere l’ultimo anno di liceo mentre lui era già un regista affermato.



L’amore scatta quando lei compie i 18 anni: “Ero una toy-girl: ho precorso i tempi”, aveva raccontato al salotto Vieni da me di Caterina Balivo. In compagnia di Kinski, la Caprioglio inizia la sua carriera e scalata per il successo: viene infatti inserita nel cast di Grandi Cacciatori (1988) e di Kinski Paganini (1990), film presentato al Festival di Cannes. La storia poi, dopo tre anni, giunge al capolinea, come racconta l’attrice stessa a il giornale Off, proprio a causa della “importante differenza di età”.

Debora Caprioglio: icona sexy grazie a Tinto Brass che l’assicura al successo con il ruolo di Mimma in Paprika…

I ristoranti, senza dubbio, portano molta fortuna a Debora Caprioglio… Dopo Klaus Kinski infatti, sempre in un ristorante, la giovane Debora, ha l’incontro che le rivoluzionerà la vita: quello con il celebre regista, sceneggiatore e maestro del cinema erotico Tinto Brass. In realtà, Debora Caprioglio, prima d’incontrarlo, aveva ricevuto dal regista, il copione del film Paprika ma, scandalizzata dalle sole prime battute, lo aveva chiuso in fretta e furia, rifiutandosi si interpretare la parte.



Con un invito a cena però, Tinto Brass riesce a farla ricredere e a convincerla a partecipare al suo grande film, Paprika (1991), che divenne poi il film cult degli anni 90 e assicura Debora Caprioglio al successo come icona sexy, grazie al ruolo di Mimma di Paprika. Sempre al salotto di Vieni da me, la Caprioglio, aveva rivelato come però, sexy, non si fosse mai sentita: “Io vado a letto col pigiamone e con le felpe…”, aveva raccontato. Dopo Paprika la Caprioglio riesce, grazie al suo talento, a scollarsi di dosso l’etichetta d’incona sexy e inizia a dedicarsi al cinema e, specialmente al mondo del teatro.