Prosegue il nostro viaggio nelle December Global Holidays, e in questo focus diamo spazio nuovamente al Natale, la festività più sentita e celebrata di questo mese di dicembre, ed in particolare a quello russo. Cominciamo dal dire che dalle parti di Mosca, e in generale in tutte le nazioni dell’est Europa, soprattutto quelle dell’ex blocco sovietico, si segue la tradizione del Ded Moroz, detto anche “Nonno Glaciale”. Stando alla leggenda, egli viaggia su una slitta decorata, una troika magica, assieme a tre cavalli, e consegna i regali ai bambini. Nonno glaciale non è Babbo Natale, ma si pensi derivi da esso e da Saint Nicholas. Curioso come la festa del 25 dicembre sia stata ripristinata in Russia solamente dal 1992 in avanti, dopo che il governo comunista l’aveva di fatto soppressa per circa 70 anni: con la caduta del Muro di Berlino, però, anche nella nazione più estesa al mondo si è potuto ritrovarsi attorno all’albero. Il 24 dicembre, la vigilia di Natale, è da tradizione la “sacra cena”, dodici portate, una per ogni apostolo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



DECEMBER GLOBAL HOLIDAYS, 8 DICEMBRE: IMMACOLATA CONCEZIONE E ALBERO DI NATALE

Da ormai qualche giorno il doodle di Google è dedicato alle “December Global Holidays“, di fatto le feste che caratterizzano l’ultimo mese dell’anno. In questi giorni abbiamo visto quali sono le più popolari in giro per il mondo: dal nostro Natale fino all’Hanukkah per il mondo ebraico e via dicendo. Ma in questo 8 dicembre 2020 non possiamo esimerci dal parlare dell’Immacolata Concezione, la festa in occasione della quale si celebra il dogma cattolico che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento. Secondo la Chiesa cattolica, infatti, ogni essere umano nasce con il peccato originale ad eccezione della Madre di Gesù, che ne fu esente. Alla tradizione cattolico, poi, si affianca in questo otto dicembre una prassi molto più pagana ma entrata di diritto nella tradizione di molte famiglie, in particolare al Sud. Proprio l’8 dicembre, infatti, è il giorno preferibilmente designato per la realizzazione dell’albero di Natale. (agg. di Dario D’Angelo)



DECEMBER GLOBAL HOLIDAYS: NATALE A NEW YORK

Il Natale è la festa senza dubbio più importante delle December Global Holidays, le festività di dicembre a cui Google sta dedicando dal primo giorno del mese un Doodle speciale. In questo focus vogliamo soffermarci proprio sul 25 dicembre, ed in particolare su quella che storicamente viene considerata la città più magica per il Natale, ovvero, New York. Forse sarà anche per via dei numerosi film natalizi ambientati nella Grande Mela, come ad esempio Mamma ho riperso l’aereo, Miracolo sulla 34esima strada, per arrivare fino al Cinepanettone Natale a New York, fatto sta che la metropoli sulla costa est degli Stati Uniti ha sempre un grande fascino in questo periodo, e molti giurano che almeno una volta nella vita bisogna visitarla a Natale. Il perchè è semplice: le attrazioni, gli eventi, e soprattutto l’atmosfera natalizia pervade la città, e si comincia a fine novembre, con la tradizionale parata del giorno del Ringraziamento, dove sfilano la banda di Macy’s e i palloni aerostatici a tema natalizio e dedicati ai bambini.



DECEMBER GLOBAL HOLIDAYS, L’ALBERO DI NATALE, LO SHOPPING E…

La Macy’s Thanksgiving Day Parade è sempre dubbio uno degli eventi principali delle December Global Holidays, tenendo conto che si tiene ininterrottamente da 90 anni a questa parte, e che quest’anno, nonostante pandemia di covid, si è deciso di non cancellarla. La parata scatta all’incrocio fra la 77esima e Central Park West, e si chiude fra la 34esima e la Seventh Avenue. Come dimenticarsi poi dell’albero sito presso il Rockefeller Center, probabilmente l’abete natalizio più famoso al mondo. Alto più di 25 metri e con più di 45mila luci, con tanto di stella Swarowski in alto, New York dedica all’accensione dell’albero un vero e proprio evento che attira migliaia di curiosi e che quest’anno è caduto lo scorso 4 dicembre. Ovviamente a New York non mancano lo shopping e le vetrine allestite per Natale in maniera a dir poco spettacolare. Infine, cosa c’è di meglio che una bella pattinata sul ghiaccio? Per farlo potrete recarvi presso il suggestivo The Rink, sito presso il Rockefeller Center (a pochi passi dall’albero), aperta già dai primi di ottobre.