Le Iene accendono i riflettori sul decreto “Sport e periferie” e su alcune incongruenze, o sorprese, legate al dl targato Governo M5s-Lega. Come spiegato da Alessandro Di Sarno, i gialloverdi avevano stanziato 72 milioni da destinare alle aree in difficoltà, ma parte di quella cifra – 560 mila euro – è finita al lussuoso Olgiata Golf Club di Roma, un centro di golf. «Tu gli presenti i progetti, i lavori e tutto quanto, e pagano loro», ha spiegato una fonte anonima a Le Iene, che hanno provato a chiedere spiegazioni all’ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti. «Mi stai chiedendo una cosa che non so», la risposta dell’esponente leghista, che ha aggiunto: «C’è una commissione che ha fatto le valutazioni e ha dato i punteggi, io che cosa ne so». E ancora: «Ci sono dei criteri e la graduatoria l’ha fatta una commissione, io che cavolo ne so… Io sono tenuto a rispettare le graduatorie che fa la commissione», con una chiusura speranzosa: «E adesso lo valuteremo… lo valuteranno». Clicca qui per vedere il video completo de Le Iene. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



LE IENE INDAGANO SUL DECRETO “SPORT E PERIFERIE”

Dove sono finiti i soldi destinati a “Sport e Periferie“? Da questo interrogativo parte l’inchiesta de Le Iene Show in onda questa sera su Italia Uno a firma Alessandro Di Sarno. “Sport e periferie”, come si legge sul portale del progetto, è il fondo istituito dal Governo Lega-M5s “per realizzare interventi edilizi per l’impiantistica sportiva, volti, in particolare, al recupero e alla riqualificazione degli impianti esistenti, e individua come finalità il potenziamento dell’agonismo, lo sviluppo della relativa cultura, la rimozione degli squilibri economico-sociali e l’incremento della sicurezza urbana“. Fin qui degli ottimi intenti se non fosse che all’uscita della graduatoria sia emerso che ai fondi abbiano avuto accesso anche delle realtà che non sembrano rispettare i criteri necessari all’assegnazione degli stanziamenti…



DECRETO “SPORT E PERIFERIE”: DOVE SONO FINITI I SOLDI?

Per vederci chiaro la iena Alessandro Di Sarno ha tentato di intercettare il “padre” in persona del decreto, l’ex sottosegretario allo Sport, oltre che alla Presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti. Come si può notare dal video di anticipazioni del servizio delle Iene, il braccio destro di Matteo Salvini si trovava ad Atreju, il convegno annuale di Fratelli d’Italia, quando l’inviato di Italia Uno gli ha posto questa domanda: “Onorevole mi scusi, Lei è stato sottosegretario allo Sport: sa giocare a golf?“. Divertita la risposta di Giorgetti, che evidentemente pensava ad una boutade: “Purtroppo è una disciplina che proprio non conosco“. Pronta la contro-replica di Di Sarno: “Invece un po’ la conosce visto che sono stati stanziati nel decreto che Lei ha lanciato, il decreto Sport e Periferie, 72 milioni e voi avete dato 560mila euro al Golf dell’Olgiata che non mi sembra una zona tanto disagiata!“. Giorgetti sembra sfuggire al pressing di Di Sarno ma la iena non si arrende e lo attende all’esterno in tenuta da golfista di strada. Come sarà finita?

Leggi anche

MANOVRA & POLITICA/ Prudenza e stabilità bastano ad affrontare le incognite del 2025?