In dichiarazione dei redditi con il modello 730 sarà possibile inserire le spese non documentate per la deduzione autotrasportatori, l’importo complessivo è di 55 euro così come comunicato dall’agenzia delle entrate il 28 giugno 2022. La comunicazione segue quella del Ministero dell’Economia e delle finanze che indicava gli importi relativi al periodo di imposta 2021 oltre a fornire le istruzioni per la compilazione.
Deduzione autotrasportatori: agevolazione aumentata di 7 euro
L’agevolazione per gli autotrasportatori è dunque stata resa nota anche nel suo ammontare di 55 euro di spese non documentate.
L’agevolazione è rivolta alle imprese autorizzate all’autotrasporto di merci per conto terzi che hanno diritto alle deduzioni forfettarie. Il Ministero dell’Economia e delle finanze era già intervenuto chiarendo che i trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore oltre il comune in cui ha sede l’impresa contempla la deduzione forfettaria di 55 euro per ogni giorno di trasporto merci a prescindere dal numero dei viaggi.
Inoltre i trasporti effettuati dall’imprenditore nel comune in cui asse dell’impresa l’importo è pari al 35% di quello riconosciuto per gli stessi trasporti sul territorio comunale.
Deduzione autotrasportatori: come richiederla
L’agevolazione dunque comprende un aumento di €7 rispetto agli importi stabiliti per gli anni precedenti.
Si tratta di un’agevolazione stabilità dall’articolo 66 comma 5 del tuir e deve essere inserita in dichiarazione dei redditi nei quadri RF e RG dei modelli PF ed SP.
Per quanto concerne i primi due quadri bisogna inserire
- al rigo rf55 i codici 43 e 44;
- Al rigo rg22 i codici 16 e 17.