Deep Impact, diretto da Mimi Leder

Domenica 15 ottobre, nel pomeriggio di Italia 1, alle ore 14,15, è prevista la messa in onda del film di genere catastrofico e fantascienza Deep Impact. È un film realizzato nel 1998 negli Stati Uniti d’America, dalla Paramount Pictures in collaborazione con Dreamworks, e prodotto dal grande Steven Spielberg. È diretto da Mimi Leder, che detiene il primato di prima donna a essere entrata all’American Film Institute, dove ha conseguito il diploma. Ha lavorato per alcune delle più importanti serie TV di successo come Hill Street giorno e notte, L.A. Law – Avvocati a Los Angeles, ma soprattutto E.R. – Medici in prima linea, che ha lanciato la star George Clooney. Per questo lavoro ha vinto due Emmy Awards e ha ricevuto tre nomination ai Directors Guilds of America. Il suo primo lungometraggio è The Peacemaker, con George Clooney e Nicole Kidman, realizzato un anno prima di questo film.



Soggetto e sceneggiatura sono di David Brown, Richard D. Zanuck, Michael Tolkin e Bruce Joel Rubin. Le musiche della colonna sonora sono state composte da James Horner, che scriverà le musiche anche per Titanic, vincendo l’Oscar.Il cast è notevole e vede Robert Duvall, ritenuto uno dei più grandi attori di tutti i tempi, per essere stato fondamentale in film pietre miliari della storia del cinema come Il Padrino e Apocalypse Now: vicitore di un Oscar e di infiniti altri riconoscimenti, come la collega Vanessa Redgrave, sempre in questo film. Inoltre abbiamo un giovanissimo Elija Wood, protagonista della saga de Il Signore degli Anelli e ancora Tea Leoni, Maximilian Schell, James Cromwell e Ron Elrad e il grande Morgan Freeman.



La trama di Deep Impact: una cometa minaccia la Terra

In Deep Impact ci troviamo negli Stati Uniti d’America nell’anno 1998. Un ragazzo di nome Leo, in una notte del mese di maggio, sta osservando il cielo stellato con il proprio telescopio, in quanto grande appassionato di astronomia. Improvvisamente, individua uno strano corpo celeste e, credendo che si tratti di una stella, si rivolge il giorno successivo al suo insegnante di astronomia, il quale si rende conto che si tratta in realtà di una cometa e avvisa immediatamente l’astronomo Marcus Wolf.

Quest’ultimo, dopo aver fatto delle constatazioni scientifiche, a sua volta prende atto che effettivamente si tratta di una cometa, ma le notizie diventano allarmanti: è in rotta di collisione con la Terra. Spaventato dal rischio, si mette frettolosamente a guida della propria auto per cercare di avvisare le autorità del pericolo che il mondo sta correndo, ma perde la vita in un incidente stradale. L’importante scoperta rimane così celata.



Un anno più tardi, anche l’intera comunità scientifica si rende conto della scoperta fatta dal giovane Leo. Quel corpo celeste è destinato a colpire la Terra e a provocare l’estinzione del genere umano, un po’ come è avvenuto diversi milioni di anni prima con i dinosauri. La comunità scientifica decide quindi di organizzare delle misure per garantire la sicurezza del mondo e dell’umanità. In particolare viene allestita una squadra speciale di astronauti che dovranno intercettare la cometa e, utilizzando delle cariche con testata nucleare, dovranno farla esplodere e mettere fine alla sua folle corsa verso il pianeta.

Nel frattempo, sulla Terra si intrecciano le vite del giovane Leo che è sempre più innamorato della sua amica e vicina di casa, ma anche della giornalista Jenny, alle prese ormai da tempo con una forte diatriba familiare con il padre. Purtroppo il tentativo di evitare l’impatto devastante con la cometa va a vuoto, in quanto le cariche esplosive frammentano la cometa ma comunque quest’ultima rimane della grandezza tale per comportare enormi danni al pianeta. Il presidente degli Stati Uniti d’America cerca in ogni modo di salvare la propria nazione e il mondo…