Déjà vu – Corsa contro il tempo, diretto da Tony Scott

In prima serata su Rete 4, giovedì 3 agosto alle ore 21,20, viene trasmesso il thriller di fantascienza Déjà vu – Corsa contro il tempo. La pellicola è diretta da Tony Scott, che ha firmato capolavori come Top Gun e ha diretto artisti del calibro di Robert De Niro in The Fan – Il Mito. La produzione è americana e britannica, in Italia è distribuito da Buena Vista e l’anno di uscita è il 2006. Il cast è di tutto rispetto, a partire da Denzel Washington, già premiato con l’Oscar nel 1990 e nel 2002, con tre Golden Globe e due Orsi d’Argento all’attivo. Recita insieme a Paula Patton e Val Kilmer, che ha interpretato anche Jim Morrison nel film biografico del celebre cantante, oltre ad altri attori di primissimo rilievo.



La trama del film Déjà vu – Corsa contro il tempo: azione e fantascienza

Il film Déjà vu – Corsa contro il tempo inizia con una vicenda che riguarda un traghetto sul Mississippi. L’imbarcazione affonda e a bordo ci sono uomini della Marina e relative famiglie, per una tragedia che porta via la vita di 543 persone. Un agente di nome Doug Carlin, interpretato proprio da Denzel Washington, è incaricato di indagare sugli eventi che riguardano l’esplosione.



L’investigatore scopre che si tratta di intenzioni terroristiche e riunisce le autorità per confrontarsi, interfacciandosi poi con un agente dell’FBI di nome Paul Pryzwarra, interpretato da Val Kilmer.
Doug Carlin viene a sapere che è stato ritrovato un corpo, proprio nel fiume, che appartiene a Claire Kuchever. Il fatto particolare è che, contrariamente agli altri cadaveri, viene rinvenuto prima dell’evento.

Gli agenti dell’FBI sono stupiti positivamente dalla perspicacia investigativa di Carlin e propongono di acquisirlo all’interno dell staff dei federali. L’intenzione è di continuare a visionare le immagini attraverso un dispositivo di ultima generazione, che permette di catturare le istantanee dei giorni precedenti al fatto.



Doug viene a sapere che queste immagini sarebbero state ricostruite grazie alla combinazione delle telecamere e dei satelliti ma scopre che in realtà è un complesso sistema che consente davvero di guardare nel passato. I colpi di scena si susseguono e il congegno che permette di andare indietro nel tempo riserva ulteriori sorprese…