Demolition Man, film di Italia 1 diretto da Marco Brambilla

Demolition Man va in onda su Italia 1 oggi, 20 gennaio 2023, a partire dalle ore 23.20. Si tratta di un film con la regia di Marco Brambilla. Realizzato negli Stati Uniti nel 1993, il film vede protagonisti Sandra Bullock, Sylvester Stallone, Wesley Snipes e Denis Leary. Per certi versi la storia ricorda il romanzo di fantascienza dello scrittore britannico Aldous Leonard Huxley uscito nel 1932 intitolato “Il mondo nuovo”.



Allo scorrere dei titoli di coda, si sente una nuova versione del noto brano “Demolition Man” lanciato dalla incredibile cantante giamaicana Grace Jones e scritta dal cantautore britannico Gordon Matthew Thomas Sumner meglio conosciuto come Sting nel 1981. Quando è uscito il film il cantante ha pubblicato un EP con la nuova versione della sua canzone.



Demolition Man, la trama del film

Siamo nel 1996 in Demolition Man. Simon Phoenix (Wesley Snipes) è uno psicopatico ritenuto un pericoloso criminale. Dopo aver sequestrato trenta civili si rifugia in una costruzione abbandonata con tutta la sua banda. John Spartan è un sergente di polizia del dipartimento di Los Angeles, un uomo impulsivo e dedito al suo lavoro. Il poliziotto guida un’operazione di attacco senza alcuna autorizzazione allo scopo di fermare il temibile Phoenix. Spartan riesce ad acciuffare il delinquente che a sua volta distrugge il fabbricato con una successione di potenti esplosivi uccidendo tutti gli ostaggi.



Il sergente Spartan viene riconosciuto responsabile della strage, insieme al criminale Phoenix. Entrambi vengono imprigionati nel nuovo penitenziario del posto, noto per essere un luogo “criogenico”, vale a dire una struttura che produce temperature bassissime.

I due vengono sottoposti a congelamento in attesa di ricorrere a tecniche particolari per la riabilitazione. Siamo nel 2032 nella vasta città di San Angeles, unam metropoli molto estesa da rendere difficile alla polizia contrastare la criminalità. Phoenix è il primo ad essere scongelato poiché deve partecipare ad un’udienza ma riesce a fuggire seminando molti cadaveri lungo il percorso. Il tenente di polizia Lenina Huxley (Sandra Bullock) chiede che venga scongelato anche il collega Spartan visto che è l’unica persona capace di fermare Phoenix. Dopo lunghe ricerche e pericolose avventure, il sergente affronta il suo nemico e lo uccide.