Uomini e donne, Desdemona Balzano rompe il silenzio social dopo l’uscita di scena

É una Desdemona Balzano delusa quella uscente di Uomini e donne, che ora rompe il silenzio dopo l’addio al programma di Maria De Filippi, tacciandolo di violazione della privacy. Da giorni fa parlare di sé per la preannunciata “cacciata” dal trono over di Uomini e donne, dove ha avviato la sua ricerca dell’amore e il momento dell’addio va in onda con la puntata del 15 marzo 2023. Quando, tra gli over Armando Incarnato si palesa intento a smascherare la dama facendo luce su alcuni audio privati della ex fiamma Desdemona Balzano ricevuti dall’ex over Alessandro Schiavone, accusandola di sfruttare la sua presenza in TV per visibilità come fonte di collaborazioni, per un business. E nell’accusa Armando si dichiara, quindi, munito di alcune registrazioni  che inchioderebbero la dama, rispetto all’interesse che si celerebbe dietro la partecipazione al trono over con la complicità del manager e anche una terza persona. Questo al fine, della dama, di affermarsi in TV, da candidata
presenza a trasmissioni popolari, come il Grande Fratello vip e Temptation island, sorella di Uomini e donne in quanto prodotte da Fascino facente capo alla conduttrice della prima Maria De Filippi. A sostenere l’accusa, nella puntata della rivelazione, sono poi fortemente gli opinionisti Tina Cipollari e Gianni Sperti. Desdemona Balzano é accusata di aver recitato la parte di chi avrebbe vissuto un blocco temporaneo quando dava il due di picche ai cavalieri interessati a lei e Armando Incarnato l’attacca senza freni, non perdonandole di essersi servita anche di lui finché il manager non le avrebbe suggerito di evitare il napoletano che avrebbe potuto scoprire il piano. Ma non é tutto. Perché la stessa conduttrice, Maria De Filippi, invita Desdemona Balzano a lasciare la trasmissione, dal momento che decadrebbe della dama la veridicità dell’interesse alla ricerca dell’amore in TV: “il motivo per cui ti dico di allontanarti dallo studio é il finale…quando Gianni dichiara che ti sente dire ‘sfrutto il più possibile il programma’”.



Dal suo canto, però, Desdemona Balzano non lesina una replica a sua difesa. La dama chiarisce di aver preso parte a Uomini e donne, dove in puntata sostiene di essersi innamorata di Giuseppe al di là delle distanze che li dividono, anche per il ritorno al lavoro di modella e attrice e come fonte di visibilità per la sua attività lavorativa. Da qui, la nota condivisa via Instagram stories dell’attacco alla produzione di Uomini e donne, contro cui Desdemona decide di adire le vie legali:



“A fronte della puntata di “Uomini e Donne” mandata in onda in data odierna ritengo opportuno chiarire la mia posizione. Ho deciso di partecipare alla trasmissione perché la ritenevo una bella occasione. Mi piaceva soprattutto l’idea di mandare un messaggio a tutte quelle donne, come me non più giovanissime -esordisce tra le righe della missiva social, contro Uomini e DONNE-, con un matrimonio alle spalle, ma ancora con tanta voglia vivere la vita, che c’è sempre la possibilità di essere felici e di incontrare un nuovo amore …. anche a 50
anni! Mai avrei pensato che questa scelta avrebbe portato a tutto questo….”.



E il post di chiarimento, che segue al suo addio a Uomini e donne, poi, prosegue tra le righe: “nella puntata registrata il 07.03.2023 ho scoperto non solo che alcune mie conversazioni private, intrattenute con un ex partecipante, erano state a mia insaputa registrate, ma anche che le stesse erano state inviate a terzi al sol scopo di ledere la mia immagine e la mia reputazione! Mi rendo conto, con amarezza, che ancora oggi, nel 2023, le donne che godono di una certa visibilità sono oggetto di questi vili attacchi… Ed infatti le conversazioni, il cui contenuto è stato diffuso in maniera non fedele in trasmissione, senza il mio consenso, sono state decontestualizzate e gli si è attribuito un significato diverso rispetto a quello che in realtà avevano”. L’affondo si fa ancor più critico, poi, quando Desdemona Balzano scrive che “A ciò si aggiunga che il fatto che io abbia deciso liberamente e
consapevolmente di partecipare ad un programma televisivo, NON AUTORIZZA NESSUNO A REGISTRARE LE MIE TELEFONATE PRIVATE ED I MIEI MESSAGGI, né a diffonderli in assenza di espressa autorizzazione, violando la mia privacy. Ma soprattutto ho trovato vergognosi i commenti volgari e sessisti che sono stati rivolti alla mia persona,…. alcuni “tagliati” in sede di montaggio…”.

Desdemona Balzano fa chiarezza sulla partecipazione a Uomini e donne: le stories della verità

Al di là del peso delle circostanze dell’addio alla trasmissione, “sono felice di aver partecipato -conclude- lì ho incontrato anche persone meravigliose che mi sono rimaste vicino in questo momento non semplice e che continuerò certamente a vedere, come Giuseppe. Sul punto intendo chiarire che la scelta di continuare a partecipare al programma, sebbene avessimo iniziato una frequentazione, è stata presa di comune accordo, ma non allo scopo di ingannare la redazione e gli altri partecipanti, ma semplicemente perché avevamo deciso di prenderci del tempo per approfondire la nostra conoscenza e scoprire la profondità del sentimento reciprocamente provato; consolidato da questi accadimenti. Per quanto concerne, invece, l’accusa mossami di aver partecipato alla trasmissione esclusivamente a scopo promozionale, voglio specificare che quando ho intrapreso questo percorso ero single, tant’è che la mia
frequentazione con Giuseppe – persona tra l’altro conosciuta in quella sede – risale a due settimane prima della registrazione della puntata. Inoltre, lavorando nel mondo dello spettacolo, non nego di aver scelto di aderire al programma anche per ottenere una maggiore visibilità”.

Desdemona Balzano crede che non sia più un mistero che chi si candida alla partecipazione di Uomini e donne sia principalmente spinto dalla vocazione al lavoro nello showbiz, “Difatti, la maggior parte dei partecipanti persegue il medesimo scopo, anche se non lo dirà mai apertamente! A ciò si aggiunga che tale finalità è nota alla stessa produzione; tant’è che nelle liberatorie che vengono fatte sottoscrivere a tutti i partecipanti, pubblicate e visibili su diversi siti internet (http://www.perlapromotion.it/site/wp-content/uploads/2021/10/LIBERATORIA-UOMINI-E-DONNE-2021-2022.pdf), viene chiarito che, si cita testualmente: “e): Dichiaro che il mio intervento e le mie prestazioni sono resi, a scopo promozionale, a titolo del tutto gratuito”; ed ancora: “essendo ogni mia pretesa soddisfatta dall’opportunità che mi é stata data di prendere parte, in via meramente eventuale, al programma televisivo”. Di conseguenza, la stessa produzione ammette ed autorizza che la partecipazione al programma avvenga a scopi promozionali!”.

Quindi, la scelta di adire le vie legali maturata da Desdemona Balzano contro una data compagine di Uomini e donne: “Tuttavia ci tengo a sottolineare che la scelta di lavorare nel mondo dello spettacolo non trasforma noi donne in oggetti, siamo persone e andiamo trattate come tali. La nostra privacy deve essere rispettata! Per tali ragioni ho conferito mandato al mio legale di depositare querela nei confronti dei soggetti resisi responsabili dell’illegittima registrazione delle mie telefonate e della loro successiva diffusione; comportamento non solo illegittimo e discutibile, ma illegale e penalmente sanzionato. Desdemona”.