Un vero trionfo ai Mondiali di nuoto 219 per Gregorio Paltrinieri che ha vinto la medaglia d’oro nella finale degli 800 m stile libero, gara che il nostro azzurro ha perfetta dominato fin dalla prima bracciata. Eppure non è stato certo un banco di prova semplice per il carpigiano, che non ha mai nascosto di trovarsi a volte in difficoltà nella gestione di questa distanza, come pure ha ricordato lui stesso una volta sceso dal podio. L’oro ai Mondiali ha infatti commentato così ai microfoni della Federnuoto.it: “La medaglia? La volevo. Avevo vinto l’argento a Kazan. Avevo vinto il bronzo a Budapest e mi mancava solo l’oro. Prima o poi avrei dovuto vincerlo anche nell’800 che è la gara più difficile da gestire per me“. Paltrinieri ha poi aggiunto: “L’800 è davvero complicato; so che mi può venire bene, ma era da troppo tempo che non ci riuscivo. Sapevo che senza scia non mi avrebbero preso, ma per mettermi in quella situazione dovevo azzeccare la strategia. Così sono partito non troppo forte, però cercando di imporre un ritmo abbastanza alto e poi ai 400 me ne sono andato. Era dal 2015 che non miglioravo il personale sulla distanza “. E’ quindi una grandissima soddisfazione per l’azzurro, che pure nella finale degli 800 di quest’oggi ha anche ritoccato il record europeo, portandolo a 7.43.89. (Agg Michela Colombo)



PRIMO TITOLO SULLA DISTANZA PER GREG

Gregorio Paltrinieri ha vinto la medaglia d’oro negli 800 metri stile ai Mondiali nuoto 2019: si tratta del terzo oro iridato per il carpigiano di 24 anni, ma il primo ottenuto su questa distanza. In precedenza infatti Paltrinieri si era imposto soltanto nei 1500, facendo la doppietta nel 2015 a Kazan e nel 2017 a Budapest; sulla distanza degli 800 invece si era dovuto inchinare a Sun Yang prima e Gabriele Detti poi. La vittoria negli 800 nella piscina di Gwangju torna a rendere merito ad un nuotatore che ha avuto anche momenti difficili nel passato recente, ma che ha saputo tornare alla grande con questo titolo; mettendo insieme tutte le competizioni internazionali cui ha partecipato e senza contare le gare giovanili, si tratta del diciassettesimo titolo infilato da un Paltrinieri che deve ancora competere nei 1500, e dunque potrebbe tornare a casa dalla Corea del Sud con due medaglie d’oro al collo. (agg. di Claudio Franceschini)



GREGORIO PALTRINIERI MEDAGLIA D’ORO NEGLI 800

E’ medaglia d’oro per Gregorio Paltrinieri e nuovo record europei nella finale dei 800 m stile libero maschile ai Mondiali di Gwangju! L’azzurro con il tempo record di 7.39.27 sale per la prima volta sul tetto del mondo in questa disciplina e strappa quindi lo scettro al connazionale Gabriele Detti che pure si cinse della medaglia più preziosa solo due anni fa a Budapest. Una prova incredibile da parte del nostro Paltrinieri che fin dalle prime bracciate è apparso in grandissima forma mentale e fisica: è stato però solo da metà gara che il Carpigiano ha dato lo strappo decisivo e da qui anche i favoriti Romanchuk e Sun Yang hanno cominciato a perdere terreno. Sul finale ha provato a lanciarsi all’attacco del nostro azzurro David Aubry, ma l’entusiasmo del francese non è bastato: la medaglia d’oro è andata a Gregorio Paltrinieri, davanti all’argento di Christiansen e a bronzo di Aubry. Poche soddisfazioni per l’altro azzurro in finale dei 800 m a stile libero ai Mondiali di nuoto a Gwangju Gabriele Detti: l’ormai ex campione iridato infatti è arrivato solo quinto con il tempo di 7.43.89. (Agg Michela Colombo)



AL VIA LA FINALE DEI 800 SL AI MONDIALI

Si accende la finale dei 800 m a stile libero con i nostri Gabriele Detti e Gregorio Paltrinieri ai Mondiali di nuoto di Gwangju 2019! Solo pochi istanti e i nostri azzurri saranno in vasca per giocarsi il podio oltre che la medaglia più preziosa è l’attesa è davvero grande, anche perché oltre ai nostri beniamini saranno protagonisti parecchi nomi eccellenti. Ecco infatti che assieme a Detti e Paltrinieri saranno della finale anche il francese Aubry (qualificato alle Olimpiadi nella 10 km) e l’australiano Mclouguh, oltre che il campione europeo Romanchuck e Sun Yang, campione iridato nel 2011 e 2015 nella distanza. Escluso eccellente è senza dubbio il vice campione del mondo, il polacco Wodkjac che due anni fa a Budapest separò il duo azzurro sul podio. Ora però è tempo di dare spazio alla vasca, si parte! (gg Michela Colombo)Cresce l’attesa in vista della finale dei 800 m stile libero con i nostri Gabriele Detti e Gregorio Paltrinieri: i due azzurri sono infatti tra i favoriti assoluti al successo oggi, specie per quanto fatto in batterie e le sensazioni che i due hanno raccolto in questi primi gironi ai Mondiali di nuoto di Gwangju 2019. Lo stesso Carpigiano, che pure era sceso in acqua anche nel nuoto di fondo giorni fa, poi dopo i preliminari aveva affermato ai microfoni della Federnuoto: “Buone le batterie. Siamo entrambi in finale in corsie centrali da dove si riesce a controllare tutto. Il feeling rispetto al mare è ovviamente diverso. Quando sono arrivato da Yeosu mi sembrava di essere un po’ imballato per la stanchezza, ma soprattutto per la nuotata diversa. Ho dovuto ritrovare una tecnica più veloce e riadattarmi alla vasca. Ho cercato di fare la mia gara. Non spingere troppo, ma neanche andare sotto ritmo. La prima parte l’avevamo nuotata abbastanza piano quindi ho deciso di alzare i ritmi”. Greg ha poi aggiunto: “La batteria dà pochi segnali a meno che non resti fuori come Wellbrock. Le sorprese a un campionato del mondo possono esserci sempre ed è anche normale che campioni affermati perdano”. (agg Michela Colombo)

INFO STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA FINALE CON DETTI E PALTRINIERI

Segnaliamo a tutti gli appassionati che la finale ai Mondiali di nuoto a Gwangju 2019 per i 800 m stile libero con Gabriele Detti e Gregorio Paltrinieri sarà visibile in diretta tv sulla tv di stato. Appuntamento quindi dalle ore 13,00 sul canale Raisport, al numero 57 del digitale terrestre con diretta streaming video disponibile per tutti al portale Raiplay.it. CLICCA QUI PER LO STREAMING DI RAI PLAY

L’ALTRA MEDAGLIA

Se per Gregorio Paltrinieri la finale degli 800 m stile libero ai Mondiali nuoto 2019 di oggi si tratta di una specie di riscatto, per il connazionale e amico Gabriele Detti sarà invece occasione di riconferma. Il nuotatore di Livorno infatti è già stato protagonista in un’altra gara per i Mondali di stanza a Gwangju in questi giorni e per la precisione dei 400 m (prova dove Paltrinieri è stato squalificato). L’azzurro in tale occasione si è quindi cinto della medaglia di bronzo, rimediata con il tempo di 3.43.23 (nuovo record nazionale), alle spalle dell’imprendibile Sun Yang e dell’australiano Horton, medaglia d’argento (e protagonista delle polemiche contro proprio il cinese). Altro motivo di riconferme a oggi per Gabriele Detti è poi ovviamente il fatto che è proprio il livornese il campione in carica sulla distanza, vista la bella medaglia d’oro che ci ha regalato a Budapest due anni fa, con il tempo di7.40.77 (record europeo). (agg Michela Colombo)

DETTI PALTRINIERI, FINALE 800 STILE

Oggi mercoledi 24 luglio le luci si accendono su Gabriele Detti e Gregorio Paltrinieri, star della finale degli 800 m stile libero ai Mondiali di nuoto 2019 di Gwangju. Nella notte coreana (ma sarà primissimo pomeriggio in Italia) ecco quindi una nuova occasione di gloria per in nostri azzurri: dopo le medaglie dello stesso Detti nella finale 400 m, e il primo oro per gli azzurri in Corea del sud con Simona Quadarella, abbiamo quindi grandi aspettative sui nostri beniamini. Difficile scegliere su che cavallo puntare: Detti è campione iridato della distanza ma Gregorio Paltrineiri ha davvero fame quest’oggi. Ricordiamo infatti che il nuotatore di Carpi infatti è stato squalificato nelle batterie dei 400 m e ha certo voglia di riscattarsi sul doppio della distanza in vasca in Corea del Sud. Ricordiamo quindi subito che la finale degli 800 m stile libero maschile ai Mondiali di nuoto a Gwnagju con Gabriele Detti e Gregorio Paltrinieri sarà prevista intorno le ore 13,02 italiane (le ore 20,02 locali).

DIRETTA FINALE 800 M CON DETTI E PALTRINIERI: I PRELIMINARI

Sono ovviamente Gabriele Detti e Gregorio Paltrinieri i protagonisti da tenere d’occhio nella finale degli 800 m stile libero dei Mondiali di nuoto 2019 a Gwangju. Gli azzurri poi hanno davvero concrete chance di salire sul podio, visto pure che hanno realizzato nelle batterie preliminari della disciplina. Ecco quindi che proprio ieri nella notte italiana (mattina coreana) si sono svolte le batterie per gli 800 m stile libero e qui il nostro Paltrinieri ha, senza particolare affanno, trovato agilmente pure il primo tempo del turno preliminare, bloccando il cronometro sul 7.45.70. Appena in dietro Gabriele Detti che comunque ha avuto accesso alla finale con il quarto tempo, fissato sul 7.46.46. Tempi quindi più che validi e che pure permetteranno ai due azzurri di nuotare quest’oggi nelle vasche centrali, dove sarà agevole tenere d’occhio gli avversari. Come al solito però è meglio non dare nulla per scontato specie in una finale mondiale come quella di oggi!