La leggenda di Hollywood Diahann Carroll è morta venerdì all’età di 84 anni. L’attrice è ricordata per i successi televisivi come Julia e Dynasty, o ancora per la partecipazione a Grey’s Anatomy. Per non parlare della vittoria al Tony Award e del premio Oscar che l’hanno vista protagonista. Impossibile dimenticare il suo ruolo in Julia che l’ha resa la prima donna nera a recitare in un ruolo non di servizio. (Ethel Waters è stata invece la prima donna nera a recitare nel suo programma televisivo, come domestica a Beulah.) Lo spettacolo è andato in onda dal 1968 al 1971 e la Carroll ha interpretato l’infermiera Julia Baker, il cui marito è stato ucciso in Vietnam. La sua interpretazione nel musical No Strings e nel film Claudine hanno invece portato rispettivamente alla sua vittoria a Tony e alla migliore attrice Oscar. (Aggiornamento di Anna Montesano)



DIAHANN CARROLL, LE PAROLE DI GOERGIO

Dal già citato Grey’s Anatomy a Dinasty, passando per i film La baia di Eva ed il recentissimo The Greatest Showman: Diahann Carroll è stata un’attrice molto importante per cinema e tv show americani, per questo motivo continuano gli omaggi sui social di amici, colleghi e semplici fan. Paul Mooney ha voluto ricordare «la sua classe e la sua eleganza», mentre il comico Solomon Georgio – dietro l’ironia – ha tenuto a celebrare l’importanza storica della figura della Carroll: «Avevo cinque anni quando ho visto Diahann Carroll dichiarare in un’intervista che voleva essere la prima black bitch in televisione. In quel preciso istante ho capito di essere gay e una black bitch». Infine, il toccante saluto di Iyanla Vanzant: «Triste per la scomparsa di un’altra grande sorella, era amata e ci mancherà a tutti». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

DIAHANN CARROLL, CORDOGLIO SUI SOCIAL

La morte di Diahann Carroll lascia un grande vuoto nel mondo del cinema americano. L’attrice si è spenta all’età di 84 anni ed in molti stanno ricordando il suo personaggio in Grey’s Anatomy, serie televisiva che ha riscosso grande successo anche in Italia Billy Dee Williams l’ha ricordata così: «Miei cari, la bellissima Diahann Carroll è morta oggi. Che grande pioniera del settore… un’anima incredibilmente gentile. Ci siamo conosciuti al Liceo ed abbiamo coltivato l’amicizia per molti, molti anni. Ricordi e lacrime scorrono…». Questo, invece, l’omaggio di Jackée Harry: «Sono sotto choc per la morte di Diahann Carroll. La guardavo da bambina, da adulta sono stata onorata dal poterla chiamare mia guida e amica». Solo alcuni dei tanti messaggi di cordoglio per la scomparsa dell’interprete afro-americana, tra le prime a recitare ruoli di primo piano nella settima arte statunitense. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

DIAHANN CARROLL SI E’ SPENTA: ADDIO AL VOLTO DI GREY’S ANATOMY

Grave lutto nel mondo del cinema: è morta Diahann Carroll. L’84enne, considerata una delle più grandi pioniere fra le attrici afroamericane, è deceduta nelle scorse ore, anche se i motivi non sono stati meglio precisati. Artista poliedrica, (era anche una cantante), la Carroll è stata la prima afroamericana ad avere un ruolo di protagonista in una sitcom a stelle e strisce, precisamente con Giulia, andata in onda oltre oceano dal 1968 al 1971, per tre anni. Numerosi i ruoli interpretati inc arriera anche se la stessa è famosa in particolare per la telenova Dinasty, che spopolava negli anni ’80 anche nel Belpaese, nonché per la più recente serie tv Grey’s Anatomy. Diahann Carrol ha vinto un Tony Award per il musical No Strings, ed ha ricevuto anche una nomination agli Oscar nel 1974 per il ruolo di miglior attrice dopo aver recitato in Claudine. Come detto in apertura, e come ricorda l’edizione online di Repubblica, la carriera di Diahann ha preso il volo nel 1968, quando viene scelta per interpretare la protagonista della sitcom Giulia.

DIAHANN CARROLL È MORTA A 84 ANNI

Da quel momento la sua popolarità sale alle stelle, e nel contempo il mondo del grande e piccolo schermo si accorge di lei visto che la Carroll vince un Golden Globe ed ottiene una nomination agli Emmy, ovvero, gli Oscar delle serie tv. Nel 1974, invece, recita nel film Claudine con James Earl Jones, e anche in questo caso conquista due nomination di prestigio, Oscar più Golden Globe. Nel 1984 tocca invece a Dinasty, dove interpreta il personaggio di Dominique, ruolo ricoperto fino al 1987, nonché nel 1985-1986 in occasione dello spinoff della stessa telenovela denominato I Colby. L’ingresso nel cast di Grey’s Anatomy avviene invece fra il 2006 e il 2007, dove recita nel ruolo di Jane Burke, la madre di Preston, ex medico uscito anni fa dalla stessa serie tv. Arriva così la quinta nomination agli Emmy, mentre nel 2009 recita nel film “White Collar – Fascino criminale”, interpretando una ricca signora vedova di Manhattan. Nel 1990 ha ottenuto una stella sulla famosa Walk of Fame di Hollywood.