Chi è Diego Righini e il Festival internazionale della Cinematografia sociale
Diego Righini sarà ospiti di Serena Bortone nella puntata di oggi, mercoledì 3 maggio, di Oggi è un altro giorno. Righini è presidente del Festival internazionale della Cinematografia sociale “Tulipani di Seta Nera”, una rassegna che si pone come obiettivo fare cinema raccontando storie che parlano di diversità, fragilità e unicità delle persone. La manifestazione, giunta alla sua sedicesima edizione, si svolgerà a Roma da giovedì 4 a domenica 7 maggio al The Space Cinema Moderno di Piazza della Repubblica.
Quattro giornate di proiezioni delle opere in concorso e fuori concorso nazionali e internazionali suddivise nelle quattro sezioni Cortometraggi, Documentari, Digital Series e #SocialClip. I vincitori della manifestazione saranno saranno premiati il 7 maggio durante la serata di Gala conclusiva, condotta da Lorena Bianchetti e con madrina Valeria Fabrizi, che andrà in onda il 26 giugno su Rai 2.
Tulipani di Seta Nera: gli appuntamenti del Festival
Durante le quattro giornate del Festival internazionale della Cinematografia sociale “Tulipani di Seta Nera”, non mancheranno gli appuntamenti con protagonisti del cinema, dello spettacolo, della politica e della cultura: Remo Girone, Lina Sastri, Alessandro Haber, Andrea Roncato, Paolo Conticini, Daniela Poggi, Paolo Sassanelli oltre a Elodie, Tananai e Mr Rain. Sono previsti anche gli interventi del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli e del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano per un progetto di scambio culturale Italia Brasile. Claudia Gerini e Marco Giallini assegneranno il Premio Sorriso Rai Cinema Channel. Sigla dell’evento è “Come un mandala”, il nuovo singolo di Grazia Di Michele.