Ogni anno quando si avvicina l’estate inizia la rincorsa alla migliore dieta per rimettersi in forma, affidandosi ai vari ‘guru’ dell’alimentazione alla ricerca della ricetta miracolosa. Ciò che però spesso viene perso di vista è l’esigenza di mangiare cibi sani che favoriscano non solo il metabolismo, ma che siano capaci anche di depurare dall’interno e che siano in linea con la salute. Spunta ora la dieta del ‘restart ormonale’, un modo per eliminare temporaneamente ciò che potrebbe rallentare il funzionamento ormonale.
A parlarne è stato, sull’inserto Specchio, il Dott Emanuele De Nobili, esperto in Medicina Anti-Aging oltre che Direttore Sanitario al Longevity Medical Centre di Villa Eden a Merano e autore del libro ‘La Dieta del Restart Ormonale‘. Nel corso dell’intervista il medico ha spiegato i segreti di questo percorso alimentare della durata di 28 giorni, il cui fulcro è rappresentato dall’eliminazione temporanea di alcuni cibi come, ad esempio, latte e derivati, glutine e di bevande come alcolici e caffè.
I BENEFICI DELLA “DIETA DEL RESTART ORMONALE” E L’IMPORTANZA DEL DIGIUNO
La dieta del ‘restart ormonale’ non darebbe solo benefici in termini di peso. Gli effetti positivi sembrerebbero riversarsi anche su aspetti impensabili come le borse sotto gli occhi e la pelle. “Un’alimentazione con il giusto apporto di calorie, a ridotta quantità di sale e di zuccheri, oltre che ricca di alimenti con proprietà anti-infiammatorie come verdura, frutta a guscio e pesce, aiuta a ridurre il quadro di ritenzione idrica (via alle inestetiche borse sotto gli occhi) e di invecchiamento precoce della pelle, preservando le funzioni del collagene, dell’acido ialuronico dell’elastina, che se danneggiati sono causa della comparsa delle rughe e del rilassamento della pelle del viso”. Così ha spiegato il Dott. De Nobili.
Tra i cibi su cui puntare ci sarebbero fragole, lamponi, mirtilli, quinoa, avocado, olive, spinaci e bietole, preziosi alleati per tenere sotto controllo l’insulina. Per ridurre invece i livelli di cortisolo sarebbe bene evitare caffè e bevande gassate preferendo verdure a foglia, legumi e acqua con zenzero e limone. Infine il medico ha fatto un cenno anche al digiuno intermittente, utile non solo per dimagrire ma anche per favorire benessere e longevità.