Ed eccoci arrivati all’1 gennaio, giorno di festa, è Capodanno 2024, ma per alcuni (molti a dire il vero), giorni di gonfiore dopo una serie di scorpacciate a tavola. Di fatto si è cominciato il 24 dicembre e si è chiuso appunto questa notte fra antipasti, primi, secondi, dolci nonché vino, spumante e alcol. Tanti brindisi, tanti festeggiamenti e tanto cibo, ma forse ora è il caso di fermarsi e di smaltire un po’. Sarebbe quindi consigliabile fare una classica dieta di capodanno, una serie di giorni in cui si cerca di stare un po’ leggeri dopo appunto le grandi abbuffate.



Due le cose da sapere: prima di tutto è sempre necessario ricorrere ad un medico specializzato quando ci si vuole mettere a dieta, secondariamente, come ci ricordano sempre gli esperti, è importante affiancare l’attività fisica. In questi giorni, quindi, vi capiterà spesso di vedere la gente correre più del solito, proprio per cercare di smaltire qualche chiletto messo su dopo i grandi cenoni, e nel contempo saranno molti che si metteranno a “stecchetto”.



DIETA DI CAPODANNO 2024: UN MENU COMPLETO LIGHT

Cosa mangiare quindi? Spulciando il web abbiamo trovato delle ricette interessanti consigliate dagli esperti di cure-naturali.it, a cominciare da un ottimo antipasto composto da cozze gratinate con dei semi di sesamo, un piatto che da solo apporta ben 150 calorie. Tra l’altro sicuramente a qualcuno di voi saranno avanzate delle cozze in frigo di conseguenza perchè non approfittarne? Di primo, invece (che è storicamente il piatto che apporta le maggiori calorie), si può puntare sui legami, a cominciare da una bella zuppa di lenticchie, piatto tipico della tradizione.



Anzichè consumarle come la scorsa notte alla fine del cenone con lo zampone, le si può inserire appunto subito dopo l’antipasto, magari senza esagerare nelle porzioni. Di secondo, invece, torniamo sul pesce con una semplice orata al sale, aromatizzata con rosmarino, origano, pepe rosa e ginepro, molto semplice da cucinare. Infine il dolce, quello che solitamente fa “rischiare” di più chi è a dieta per il capodanno, anche per il 2024: puntate su della frutta, magari ricoperta di cioccolato, meglio se candita, oppure una bavarese allo yogurt con agrumi, che nel contempo aiuta anche la digestione.