Sono tante le diete alimentari che sono divenute popolari nel corso di questo 2024 e una delle più recenti è senza dubbio la dieta di Dio, o digiuno di Daniele, così come è anche conosciuta la stessa. Ne parla in particolare La Gazzetta dello Sport, ricordando come questo piano alimentare stia spopolando in particolare negli Stati Uniti e fra coloro che lo stanno “diffondendo” vi è anche l’attore americano Chris Pratt, famosissimo dopo il suo ruolo da protagonista nei film Marvel ed in particolare ne I guardiani della galassia.
Come spesso e volentieri avviene per altri piani alimentari che si sono diffusi nel corso degli anni, la dieta di Dio viene considerata un toccasana non soltanto per il corpo ma anche per la mente, ed è per questo che sta trovando numerosi seguaci.
DIETA DI DIO, LE ORIGINI DEL PIANO ALIMENTARE “RELIGIOSO”
Si chiama così in quanto all’inizio si è diffusa soprattutto fra le comunità religiose evangeliche, ma anche presbiteriane d’oltre oceano, per poi essere seguita da moltissime altre persone che puntano su una dieta sana ed equilibrata di modo da poter vivere in salute. La dieta di Dio è chiamata anche digiuno di Daniele in quanto si ispira proprio a quanto scriveva il profeta nel Vecchio Testamento, ovvero, il rifiuto di alcuni prodotti che gli erano stati offerti da Nabucodonosor, leggasi cibo e vino, in quanto la legge ebraica li considerava impuri.
Per questo Daniele decise di cibarsi principalmente di legumi e acqua, e in particolare i primi sono alimenti che i medici nutrizionisti ed esperti dietologi consigliano spesso e volentieri nelle diete, anche delle piccole porzioni ogni giorno. La leggenda narra che Daniele, grazie a questa alimentazione povera ma sana, guadagnò in salute nonostante fosse in prigionia, e da qui appunto il nome della dieta.
DIETA DI DIO, ECCO QUALI PRODOTTI VENGONO CONSIGLIATI
Ovviamente la dieta di Dio odierna non si basa solo su legumi e acqua, ma in ogni caso l’obiettivo è quello di vivere meglio, ed ha un piano alimentare della durata di tre settimane, che assicura di disintossicare il proprio corpo, quindi una classica dieta detox. Ma quali sono i prodotti consigliati? Ovviamente non può mancare la frutta, e anche la verdura è consigliatissima, oltre ai sopracitati legumi, nonché ai cereali integrali, alle noci, e acqua, senza utilizzare altre bevande.
Inoltre sono assolutamente vietate le farine raffinate, nonché i cibi lievitati, oltre alla carne. Divieto assoluto infine anche di alzol e zucchero. La Gazzetta dello Sport ricorda che esistono delle versioni “light” della dieta di Dio come ad esempio quella che prevede delle proteine magre e che dura 40 giorni, una durata non casuale in quanto fa riferimento al diluvio universale. Per gli esperti la dieta di Dio è consigliabile per 21 giorni, periodo durante il quale può dare benefici, ma per periodo più lunghi è meglio evitarla.