In molti trascorreranno il periodo di Natale 2023 dieta. È un incubo, o forse no. L’essere bilanciati a tavola, infatti, può aiutare a evitare i consueti danni delle abbuffate. È vero, si tratta di una sfida considerando la presenza di tanti cibi deliziosi e tradizionali. Nonostante ciò, la buona notizia è che è possibile adottare alcune strategie per gestire l’alimentazione durante questo periodo, senza privarsi completamente del piacere del gusto.



Innanzitutto, la regola principale per mangiare ma senza esagerare è quella di scegliere porzioni moderate. In questo modo riuscirai ad assaggiare ogni piatto, ma senza compromettere la buona riuscita della dieta. Per gli antipasti, possono esserci tante idee sfiziose salutari da mettere a tavola: le classiche bruschette al pomodoro, il salmone affumicato con formaggio spalmabile senza grassi, del prosciutto crudo e melone, un carpaccio di verdure. Per il primo, invece, la situazione si complica. Nessuno vuole rinunciare alla pasta. Il riso però è un’alternativa migliore, soprattutto se integrale. Viceversa, prova a limitare i carboidrati in altro modo, mettendo da parte il pane. Per il secondo spazio a fonti di proteine magre come tacchino, pollo o pesce. Questi alimenti sono sazianti e nutrienti. A contorno verdure a volontà, come gli spinaci. Anche una semplice insalata colorata è una buona soluzione. Infine, evita dolci ricchi di zuccheri e grassi. Esistono delle opzioni leggere e in mono-porzione.



DIETA DI NATALE 2023: I CONSIGLI PER RIMANERE IN LINEA

Al di là di quello che sarà il menu di Natale 2023 per coloro che sono a dieta, ci sono dei piccoli trucchi per favorire il metabolismo e smaltire in fretta quanto consumato a tavola durante le feste. Uno è l’acqua, che può essere un valido alleato per mantenere un senso di sazietà e a idratarsi. Bevine almeno un bicchiere prima di ogni pasto in modo da ridurre l’appetito. L’alcol, al contrario, può essere calorico e influire sul controllo degli impulsi alimentari. È per questo motivo che è meglio limitarne il consumo. Un bicchiere di vino rosso non è da condannare, ma non esagerare.



Infine, il consiglio è quello di non trascurare l’attività fisica durante le festività. Anche una breve passeggiata tra un pasto e l’altro può contribuire a bruciare calorie e mantenere l’energia. Abbandonarsi sul divano, al contrario, porta ad una cattiva digestione, con le conseguenze che ne conseguono in termini di salute. Ascolta il tuo corpo e sii sempre consapevole di ciò di cui ha bisogno, anche nei periodi di vacanza.