Il periodo delle festività di Natale rappresenta una vera e propria sfida per chi è a dieta o sta cercando di non ingrassare troppo. Tra pranzi e cenoni si rischia infatti di mettere su qualche chilo in più. Con alcuni accorgimenti e consigli però è possibile evitare stravizi e restare in forma, anche mangiando qualche golosità e senza sentirsi troppo in colpa in caso di sgarri. A proposito di dieta, tenere un regime alimentare ipocalorico sembra quasi impossibile tra Natale, e Capodanno, o almeno per molti c’è il rischio di commettere errori e poi pentirsene. In realtà si può fare la dieta di natale anche senza troppe rinunce.
Se si riesce a bilanciare con una giusta attività fisica, alternandola a pasti abbondanti, ma senza esagerare, ci si può tranquillamente concedere qualche caloria extra. Quindi il primo consiglio per chi deve fare la dieta a Natale e mantenere la propria forma è sicuramente quello di non abbandonare l’esercizio in questo periodo. Anzi, se possibile aumentare la frequenza e la durata. Praticare più sport tra un pasto e l’altro o per chi non è abituato, fare una camminata, magari coinvolgendo anche i bambini e sfruttando il tempo libero a disposizione nei giorni festivi, è sicuramente sano e utile.
Dieta a Natale 2023, consigli e suggerimenti per non ingrassare durante le feste
Altro consiglio fondamentale per evitare di ingrassare a Natale e durante i cenoni, è quello di non esagerare. Come sottolineano da sempre molti nutrizionisti infatti, lo sgarro è possibile, come ad esempio concedersi qualche dolce in più o pietanze particolarmente ricche di grassi come i fritti. L’importante però è mantenere porzioni limitate. Inoltre, se si mangia molto a pranzo è consigliato un pasto ipocalorico a cena e viceversa. Optando per un passato di verdure o ortaggi al vapore e una tisana, in modo da compensare gli eccessi.
Ci sono poi alcuni errori da evitare assolutamente, come la pratica del digiuno prolungato per poi abbuffarsi, che è particolarmente dannosa per il ritmo del metabolismo. Quindi ricordare di alternare ai pasti alcuni spuntini, uno yogurt o un frutto, per non arrivare all’ora del cenone con la fame. Fare attenzione ai superalcolici, perchè il loro contenuto calorico è molto elevato. Questo non significa che non si può brindare con vino e champagne durante la festa, ma ricordarsi che è bene limitarne la quantità ed alternare sempre con bicchieri di acqua per limitare i danni da disidratazione causata dall’alcol.