Concluse le vacanze estive 2024, è tempo di dieta per gli italiani. Stando a quanto raccolto dall’Osservatorio Shopping di DoveConviene, a seguito di un’accurata indagine, ben 7 connazionali su 10 decidono di mettersi “a stecchetto” rientrati dalle vacanze estive, di conseguenza si tende a seguire un piano alimentare più “rigido” rispetto a quello solito. Il perchè è facilmente intuibile.



Nel periodo lontano dal lavoro si tende a svolgere meno attività fisica e nel contempo a oziare (giustamente), e anche a mangiare e a bere di più. Un mix che ovviamente porta ad un aumento di peso soprattutto in quei soggetti che tendono maggiormente ad ingrassare, ed è quindi molto semplice mettere su un paio di kg proprio in concomitanza con le vacanze estive: da qui la dieta. Una volta tornati dal mare, dalla montagna o dalla città d’arte, ci si fionda in bagno per pesarsi e una volta scoperto il peso si decide quindi di mangiare di meno.



DIETA DOPO LE VACANZE ESTIVE: NO AL FAI DA TE

Attenzione però, perchè come ripetono spesso e volentieri gli addetti ai lavori, a cominciare dai medici dietologi e nutrizionisti, il fai da te è assolutamente sconsigliato, ed inoltre, se si tende a cibarsi poco, eliminando tutti i vari nutrienti, si otterrà solo una sensazione apparente di perdita di peso visto che, una volta che riprenderemo un normale piano alimentare, rischieremo nuovamente di ingrassare.

Cosa fare quindi per una corretta dieta dopo le vacanze estive? Ci viene in aiuto il dottor Mauro Minelli, immunologo e docente dell’Università Lum di Bari, che attraverso i microfoni dell’Adnkronos ha ricordato che prima di tutto una dieta va sempre calibrata su età, peso e attività fisica di un soggetto, di conseguenza, è necessario sempre recarsi da uno specialista qualora si voglia perdere peso in maniera sana ed equilibrata. Secondariamente, è fondamentale apportare la giusta quantità di carboidrati che sono fondamentali per ottenere l’energia, quella che è la nostra benzina per poter vivere e svolgere in maniera adeguata le varie attività quotidiane, a cominciare dal lavoro. Importanti sono anche le proteine e i grassi.



DIETA DOPO LE VACANZE ESTIVE: UN ESEMPIO DI PIANO ALIMENTARE

Il prof Minelli ha quindi proposto un esempio di dieta giornaliera post vacanze estive, a cominciare da una colazione in tarda mattinata con del te verde o del latte vegetale senza zuccheri aggiunti, ma anche una bevanda/integratore. In aggiunta, del pane (meglio se di segale), con verdure verdi a foglie, ma vanno bene anche i cereali o anche i legumi. Si può sfruttare la colazione anche per una omelette con formaggio e verdure.

Nel pomeriggio si può invece cibarsi con una barretta proteica ma anche un frutto o dei cracker, infine la cena, con un passato di verdura, ma anche una crema con quinoa o farro, o infine, del pesce, ma preferibilmente magro. Stando all’Osservatorio Shopping di DoveConviene, il 20% dei nostri connazionali sceglie di cibarsi solo di frutta e verdura, mentre il 10% riduce il consumo di bevande gasate e zuccherate.