Diletta Leotta
ha deciso di stupire nuovamente il pubblico del Festival di Sanremo. Stavolta non con un monologo ma con un’esibizione. Sulle note di una nota canzone del rapper Eminem, la Leotta canta “Ciuri ciuri”. Un accostamento che ha però scatenato le critiche del pubblico, soprattutto per le qualità canore non proprio perfette della conduttrice. E sul web decine di commenti sull’esibizione: “Poi ci chiediamo perché eminem non venga in Italia”, scrive qualcuno, e ancora “Cara #dilettaleotta questa performance te la potevi pure risparmiare”, “Ma cos’è sta ca*ata della Leotta?Cosa c’entra la musica di Eminem…?! Dopo questa esibizione orribile possiamo anche andare a dormire”. Insomma, non ha conquistato il pubblico questa nuova esibizione di Diletta Leotta, già al centro delle polemiche per il monologo sulla bellezza della prima serata del festival. (Aggiornamento di Anna Montesano)
DILETTA LEOTTA TORNA SUL PALCO DI SANREMO PER LA FINALE
Diletta Leotta
ha dovuto prendere le sue difese in seguito al monologo fatto a Sanremo 2020 in occasione del suo debutto nella kermesse. Un discorso incentrato sullo scorrere del tempo, a cui ha partecipato anche la nonna Elena, e che le ha permesso di attirare numerose critiche. “Le persone non hanno capito”, ha detto a Storie Italiane in questi giorni, “sabato canterò e ballerò e rimpiangerete il discorso”. Secondo la Leotta è stato il pubblico a non comprendere che in realtà il suo discorso era volto al tempo che passa per tutti e non sulla bellezza. Parole che sono subito risaltate agli occhi dei giornalisti, che proprio dopo questo suo intervento le hanno dato una tirata d’orecchie. Forse sarebbe stato meglio scusarsi per non essersi espressa bene, scrivono alcuni giornali. “Il monologo con tua nonna è stata una delle cose più brutte, finte e mal recitate mai viste in tv”, scrive qualcuno sui social. “Ma la nonna ha iniziato un minimo a commuoversi o è ancora un sasso?”, chiede qualcun altro. Nonostante questo, la foto del dietro le quinte che Diletta ha pubblicato su Instagram per mostrare il vestito e il momento del suo arrivo sul palco ha comunque registrato oltre 200 mila like nel giro di pochissime ore. Clicca qui per vedere la foto di Diletta Leotta e leggere i commenti).
LA MADRE DI DILETTA LEOTTA LA DIFENDE, MONICA LEOFREDDI NON CI STA
La madre di Diletta Leotta non poteva che intervenire in sua difesa, in seguito alle critiche che la giornalista si è attirata addosso con il suo monologo. Un discorso che, soprattutto alla luce di quanto affermato da Rula Jebreal sulle donne e la violenza di genere, ha infiammato gli animi degli italiani. “Come al solito siamo proprio noi donne le peggiori odiatrici”, tuona mamma Ofelia Castorina, “le peggiori nemiche di noi stesse. Ci facciamo prendere non so da cosa. Il monologo di Diletta voleva essere un inno ironico rivolto a tutti, specialmente alle giovani donne, alle ragazze, per spronarle a studiare e a fare sacrifici pur di realizzare i propri sogni”. Per la madre di Diletta è stata una delusione assistere all’attacco della stampa, soprattutto del mondo femminile del giornalismo e dello spettacolo. “Invece di essere solidali, di rafforzare insieme il nostro diritto a non essere solo belle”, continua nel post su Instagram, “ma a guardare oltre, a valori più profondi basati sulla famiglia e sulla realizzazione professionale. Invece di combattere e unirci tutte insieme per dare a noi donne voce, il diritto di andare a testa alta, di essere forti”. Monica Leoffreddi, citata dalla madre della valletta come una delle odiatrici che l’hanno presa di mira, ha deciso di rispondere fra i commenti. “Il tweet che ho scritto dopo il monologo di Diletta non era offensivo, era semplicemente espressione di un dissenso nel veder rappresentare la bellezza come valore e come qualcosa che capita”, spiega. “Tacciare ogni dissenso con l’etichetta di invidia non aiuta”, aggiunge, citandole Rula Jebreal e gli attacchi ricevuti prima ancora di presentarsi all’Ariston. Un duro attacco a cui ha risposto con un monologo ricco di emozioni e che ha cancellato tutte le polemiche emerse. “Lei non ha naturalmente l’obbligo di conoscere la mia storia, il mio vissuto e le mie lotte”, conclude, “ma la prego, darmi dell’odiatrice e dell’invidiosa proprio no”. Clicca qui per leggere il post di Ofelia Castorina e i commenti.