Din Don 5: Bianco Natale, diretto da Paolo Geremei

Nella seconda serata di Italia 1, a partire dalle ore 23,35 di mercoledì 20 dicembre, viene mandato in onda il film commedia per la TV Din Don 5: Bianco Natale, il sequel di Din Don 4 – Il paese dei balocchi. È una pellicola diretta dal regista Paolo Geremei, regista e soprattutto documentarista, i cui lavori sono Zero a Zero, Adesso vinco io – Marcello Lippi, Ci sarà una volta e questa serie di film natalizi Din Don che vede cinque pellicole in tutto.



I personaggi principali sono interpretati da molti volti noti dei cinepanettoni, come Enzo Salvi, Maurizio Mattioli, Crisula Stafida, Nicole Murgia e Andrea Dianetti. Le musiche della colonna sonora sono di Vincenzo Sorrentino e la prima messa in onda in televisione è avvenuta nel dicembre del 2022.

La trama del film Din Don 5: Bianco Natale: un business losco per la piccola Pellezano

In Din Don 5: Bianco Natale, nel piccolo paesino Pellezano, Don Donato (Enzo Salvi) si sta occupando come ogni anno di tutte le preparazioni per il periodo natalizio. Questo per lui è un periodo molto differente dal solito, perché è diventato cardinale e costantemente viene richiamato a Roma per occuparsi di vicende di natura burocratica, ma soprattutto della cagionevole salute di suo zio che è a sua volta un vescovo.



Tuttavia il suo cuore è ancora rivolto alla piccola cittadina e soprattutto a quella parrocchia che portava avanti con grande passione. Viene a sapere di quello che sta succedendo e in particolare di come Gina stia cercando, in tutti i modi, di fare ingelosire il suo amato Eduardo.

Quando il cardinale sarà di ritorno nella piccola comunità, la troverà decisamente stravolta, a partire dal suo ex sagrestano Luigi che si sta occupando di un nuovo business: la gestione di sale bingo e casinò. Le vicende quotidiane sono caratterizzate da badanti che in realtà si dimostrano molto più vicine all’essere delle escort e tante altre problematiche. Conscio di come la situazione sia davvero esplosiva, promette di aiutare in maniera concreta per ritrovare un equilibrio nella sua ex parrocchia…