“Una delle più grandi emozioni della mia vita. La prossima vorrei viverla con tutti voi intorno”. Questo il tweet di Antonio Diodato a margine della messa in onda di Europe Shine a Light, la manifestazione internazionale che ha ospitato al suo interno anche la clip della sua esibizione all’Arena di Verona. Come tutti sanno, è stata proprio l’Italia a ispirare gli organizzatori nella messa a punto di questo evento; un evento unico nel suo genere, andato in onda per cause di forza maggiore al posto dell’attesa finale dell’Eurovision Song Contest. Adesso, per Diodato, la priorità è concentrarsi sul futuro. Il cantautore tarantino conta di tornare a esibirsi su quel palco, magari nel 2021, finalmente con del pubblico attorno. Sulla stessa scia il commento postato poco prima: “L’@arenadiverona ci aspetta, come tanti altri luoghi feriti dal silenzio. Ci riprenderemo tutto. Torneremo a fare il nostro bellissimo rumore”. Un’autocitazione finale che sottolinea ancora una volta come il brano di Diodato si adatti bene a questo contesto. (agg. di Rossella Pastore)



La rivelazione di Diodato a Europe Shine a Light

Fai rumore è dedicata o no a Levante? Il mistero rimane: fatto sta che lei l’invito l’ha accolto e ‘rumore’ lo ha fatto eccome, con le sue ultime dichiarazioni… sul suo nuovo fidanzato. “Sono felicemente fidanzata con un uomo che non fa parte del mondo dello spettacolo. È della mia isola, un siculo, e ha gli occhi azzurri”, ha svelato la cantautrice in un’intervista a Deejay chiama Italia. L’unico accenno a Diodato è quello che riguarda la sua vittoria al Festival di Sanremo: “Io sono felicissima che Antonio abbia vinto, perché lo conosco e se lo merita. Credo che sia una delle voci più belle in Italia, canta così da sempre e finalmente l’Italia intera si è accorta di lui e lo ha applaudito”. In collegamento con Europe Shine a Light, il cantautore tarantino è un po’ più esplicito di lei. E, nella sua intervista, sembra fare riferimento proprio alla sua ex ragazza: “Mentre la scrivevo, pensavo a sentimenti personali che riguardano la mia vita. Al silenzio che impedisce di comunicare umanità, che è un po’ il contrario di quello che è successo sui balconi in questo periodo”. (agg. di Rossella Pastore)



Diodato sull’esibizione all’Arena di Verona

Qualche giorno fa, la musica è tornata a risuonare all’interno della grande Arena di Verona. La musica di Diodato, nello specifico, che ha registrato l’esibizione in onda questa sera a Europe Shine a Light. La manifestazione viene trasmessa oggi in prima serata su Rai1, nello stesso giorno in cui era prevista la finale dell’Eurovision Song Contest 2020. “Abbiamo realizzato una performance speciale, cinematografica, dal forte impatto emotivo”, ha dichiarato Diodato al Secolo XIX, “la mia musica è sempre ricca di visioni, di immagini legate al cinema e di suggestioni, per questo vincere il David ha avuto un doppio significato”. Oltre al Festival di Sanremo, infatti, il cantautore ha trionfato anche ai David di Donatello. Ma concentriamoci sulla musica: “Cantare all’Arena mi ha lasciato un bagaglio storico e culturale fortissimo. Ho sentito la mia voce viaggiare sulla sua pietra e tornare indietro con un bagaglio diverso, in un tempo sospeso. L’Arena è un luogo magico, simbolo del nostro Paese, per questo sarà un grande onore mostrare questa esibizione a tutto il mondo. Spero di riuscire a trasmettere le stesse emozioni che ho provato io”. (agg. di Rossella Pastore)



Diodato torna a cantare a Europe Shine a Light

Diodato ha vinto l’ultimo Festival di Sanremo con ”Fai Rumore’‘ ed è pronto a mettersi in mostra agli occhi di tutta Europa. Il cantante pugliese punterà a convincere i giudici dell’Eurofestival con il suo singolo in gara, registrato per l’occasione in una location molto suggestiva. Diodato ha infatti scelto uno dei simboli della musica italiana, l’Arena di Verona, come cornice per la sua partecipazione all’Europe Shine a Light. Sicuramente però l’artista vive con un po’ di rammarico questo momento visto che non capita proprio tutti i giorni di vincere la kermesse della musica italiana e di andare poi ad affrontare l’Eurovision Song Contest.

Diodato, il 2020 dal Festival di Sanremo ai David di Donatello

Il 2020, malgrado le difficoltà, si conferma essere l’anno della consacrazione per Diodato. Dopo la vittoria a Sanremo infatti, il cantante ha ricevuto anche un David di Donatello per la miglior canzone. Si tratta del singolo ”Che vita meravigliosa’‘, scritta e registrata per il film ”La dea fortuna’‘ del regista Ferzan Ozpetek. Dopo essere stato insignito della prestigiosa statuetta, Diodato ha commentato così: ‘‘Due delle più grandi passioni della mia vita si sono incontrate di nuovo e mi hanno regalato questa emozione, questa gratitudine’‘. E in riferimento all’emergenza Covid ha aggiunto: ”Questa drammatica situazione deve trasformarsi nella grande rivoluzione civile e sociale che aspettiamo da anni’‘. Clicca qui per la foto.

“Fai Rumore”

Tornando alla canzone che ha consacrato al Festival di Sanremo Diodato, ‘‘Fai Rumore”, continua il tam-tam mediatico sulla donna alla quale questo singolo sarebbe dedicato. In molti hanno accostato le parole del testo ad un’altra cantante in gara sul palco dell’Ariston, ovvero Levante. I due hanno avuto una relazione durata circa quattro anni e interrotta poi, stando a quanto affermano entrambi, in maniera bilaterale. Il singolo lascerebbe però pensare che in Diodato sia rimasto del sentimento nei confronti della bella cantante siciliana. Inizialmente lo stesso Diodato, dal palco di Domenica In, aveva in qualche modo lasciato intendere che la canzone fosse dedicata a Levante, per poi fare marcia indietro qualche giorno dopo. Nessun commento invece da parte della cantante di Palagonia, in gara all’Ariston con ”Tikibombom”. Resta dunque il mistero sull’identità della destinataria della canzone ultima vincitrice del Festival di Sanremo.

Video, Fai Rumore di Diodato

La miglior canzone originale ai David di Donatello