DIRETTA FINALE 200 METRI, TORTU E DESALU: MUMENTHALER ORO, ARGENTO A TORTU

Timothé Mumenthaler è il vincitore a sorpresa della medaglia d’oro nella finale dei 200 metri maschili degli Europei di atletica di Roma. Lo svizzero ha beffato l’italiano Filippo Tortu grazie ad una partenza perfetta ed una progressione che non ha lasciato scampo a nessuno e ha chiuso in 20.28 i suoi 200 metri. Il secondo posto per Filippo Tortu è quasi una delusione anche se porterà la medaglia al collo del corridore italiano che migliora il bronzo ottenuto a Monaco. L’atleta brianzolo ha chiuso il suo torneo con un deludente 20.41. Chiude il podio un altro svizzero con il bronzo che finisce al collo di William Reais che completa la sua prestazione in 20.47.



Quinto posto, invece, per l’altro italiano in corsa. Fausto Desalu ha corso i suoi 200 metri in 20.59 chiudendo il suo Europeo con un ottimo risultato. Sbaglia tutto il tedesco Hartmann che perde la finale senza correre per via di una falsa partenza punita dagli arbitri con la squalifica. Squalificato anche il francese Pablo Mateo per un’invasione di corsia che gli ha compromesso la prestazione. (Agg. di Andrea Marino)



DIRETTA FINALE 200 METRI, TORTU E DESALU: SI COMINCIA!

Tutto è pronto, allo stadio Olimpico i riflettori sono puntati sulla diretta dei 200 metri con Filippo Tortu e Fausto Desalu agli Europei di atletica 2024 di Roma. Possiamo allora ricordare che i due azzurri, in primis Tortu che è colui il quale ha le maggiori possibilità, vanno a caccia della storia. Infatti, la precedente edizione degli Europei di atletica leggera disputata a Roma è quella del 1974, esattamente mezzo secolo fa, che sulla distanza del mezzo giro di pista vide la vittoria di Pietro Mennea, medaglia d’oro dei 200 metri con il tempo di 20”60 per precedere i due tedeschi Manfred Ommer e Hans-Jürgen Bombach, il primo della Germania Ovest e il secondo della DDR, che salirono sul podio insieme a Mennea con i tempi di 20”76 e 20”83. Aggiungiamoci che Roma nei 200 metri maschili richiama inevitabilmente il fatto che alle Olimpiadi del 1960 questa stessa gara fu vinta da Livio Berruti, in uno dei momenti più alti della storia dello sport italiano, quindi vorremmo mantenere questa imbattibilità allo stadio Olimpico. La storia bussa, il cronometro ci chiama: sta finalmente per cominciare la diretta dei 200 metri con Filippo Tortu e Fausto Desalu! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA 200 METRI FILIPPO TORTU: DUE ANNI FA

Cresce sempre più l’attesa per la diretta dei 200 metri con Filippo Tortu e Fausto Desalu, i due azzurri erano stati protagonisti sulla distanza del mezzo giro di pista anche due anni fa nella scorsa edizione degli Europei di atletica, a Monaco di Baviera. In realtà Desalu si era fermato alle semifinali, quindi per il cremonese è un bel passo in avanti, essere fra i migliori otto e pure con legittime ambizioni di medaglia stando almeno alle prestazioni in semifinale. Il discorso è evidentemente diverso per Filippo Tortu, che era stato terzo e quindi medaglia di bronzo, spezzando quello che altrimenti sarebbe stato un totale monopolio britannico.

La vittoria e la medaglia d’oro infatti erano andate a Zharnel Hughes con il tempo di 20”07, davanti al connazionale Nethaneel Mitchell-Blake, secondo e d’argento in 20”17. Al quarto posto e quindi ai piedi del podio ecco un altro britannico, cioè Charlie Dobson, che aveva fermato il cronometro sul tempo di 20”34, ma davanti a lui ecco Filippo Tortu con 20”27, tempo che era servito all’azzurro per il terzo gradino del podio. La prestazione in semifinale ci fa pensare che stavolta sia ancora più in alto l’obiettivo di Filippo Tortu… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA 200 METRI FILIPPO TORTU E FAUSTO DESALU STREAMING VIDEO E TV, EUROPEI DI ATLETICA 2024

Il consiglio per chi può è quello di vivere una splendida serata di atletica sugli spalti dello stadio Olimpico, per tutti gli altri la diretta tv della finale dei 200 metri con Filippo Tortu e Fausto Desalu sarà garantita all’interno della trasmissione degli Europei di atletica 2024 a Roma in chiaro per tutti su Rai 2, essendo questa gara il culmine della sessione serale. Per gli abbonati appuntamento anche sui canali di Sky Sport, di conseguenza la diretta streaming video sarà garantita per tutti tramite sito o app di Rai Play oppure grazie a Sky Go ma solo per gli abbonati. CLICCA QUI PER LA DIRETTA DEI 200 METRI CON FILIPPO TORTU E FAUSTO DESALU IN STREAMING VIDEO SU RAI PLAY

FILIPPO TORTU E FAUSTO DESALU: PER VIVERE UN ALTRO SOGNO

La diretta della finale dei 200 metri con Filippo Tortu e Fausto Desalu agli Europei di atletica 2024 catalizzerà l’attenzione di nuovo stasera, lunedì 10 giugno, sullo stadio Olimpico di Roma. La rassegna continentale sta esaltando l’Italia e nella finale dei 200 metri maschili evidentemente ci giocheremo altre carte importanti avendo Filippo Tortu che si è qualificato con il miglior tempo assoluto delle semifinali in 20”14, ma senza dimenticare Fausto Desalu, che ha corso in 20”39, quinto miglior tempo ma a pochissimi centesimi da chi ha fatto meglio di lui in semifinale ad eccezione proprio di Filippo Tortu, che potrebbe essere il principale favorito della diretta dei 200 metri in base a quanto visto ieri.

Tutto questo è per spiegare l’importanza dell’appuntamento fissato alle ore 22.50 con la diretta dei 200 metri con Filippo Tortu e Fausto Desalu, che sarà l’ultimo atto per oggi degli Europei di atletica 2024 a Roma, che vogliamo provare a colorare sempre più di azzurro, in particolare nel settore della velocità maschile, che ci ha già regalato emozioni indimenticabili sabato sera, grazie alla vittoria di Marcell Jacobs sui 100 metri, con tanto di doppietta grazie al secondo posto di Chituru Ali. Di nuovo potremmo sognare due Azzurri sul podio, ovviamente Desalu è quello più a “rischio” ma ce la potrebbe fare, mentre Tortu è il maggiore indiziato per il massimo obiettivo. Insomma, guai a perdersi la diretta dei 200 metri con Filippo Tortu e Fausto Desalu agli Europei di atletica 2024 a Roma.

DIRETTA 200 METRI FILIPPO TORTU E FAUSTO DESALU: IL QUADRO DELLA FINALE

Andiamo allora a presentare ancora meglio tutto ciò che potrebbe succedere nella diretta dei 200 metri con Filippo Tortu e Fausto Desalu. Il lombardo di origini sarde ha impressionato in semifinale: ottima corsa, nel finale ha anche gestito la situazione e nonostante ciò Filippo Tortu ha stampato un eccellente 20”14, che potrebbe far pensare anche all’obiettivo di scendere sotto i 20 secondo stasera, ovviamente correndo al 100% fin sul traguardo essendo la finale. Inoltre, i tempi ci dicono che Filippo Tortu ha corso ben due decimi più veloce di chiunque altro, a cominciare dal 20”34 del francese Pablo Matéo, quindi c’è un certo margine sulla concorrenza.

Potremmo allora dire che nel gruppo degli inseguitori capeggiato dal transalpino ci può stare benissimo anche Fausto Desalu, con il suo tempo di 20”39 in semifinale fatto registrare dal cremonese di origini nigeriane. Naturalmente parliamo di una gara breve e quindi i dettagli possono fare la differenza, però abbiamo il principale favorito per l’oro più un autorevole candidato per salire a sua volta sul podio, francamente è difficile chiedere di meglio, allora l’adrenalina salirà tantissimo anche da casa con la diretta dei 200 metri con Filippo Tortu e Fausto Desalu agli Europei di atletica 2024 a Roma.