DIRETTA 24 ORE LE MANS 2021: ANCORA TOYOTA!

Come ampiamente previsto è la Toyota a trionfare nella diretta della 24 Ore di Le Mans 2021! La vettura numero sette con Kamui Kobayashi, Mike Conway e Jose Maria Lopez entra nella storia regalando la quarta vittoria di fila alla casa nipponica e sale sul primo gradino del podio, davanti ai colleghi della vettura gemella con Buemi, Nakajima e Hartley. Terzo gradino, come previsto per l’Alpine, che pure ha registrato un ampio gap dalle prime due. Per la categoria di vetture LMP2, tra colpi di scena nel finale, ma al traguardo è la WRT con Kubiza, Deletraz e Ye a vincere, davanti ai compagni di team Frijns-Habsburg-Lothringen e Milesi che pure hanno avuto qualche problema nell’ultimi giri: terza pizza per Jota Sport, che pire festeggia con Vandoorne, Blomqvist e Gelael. Proseguendo vediamo che in questa 24 ore di Le Mans 2021 il successo non è scappato dalle mani della Ferrari nella GTE Pro, con la rossa al trionfo con Pier Guidi, Calado e Ledogar, davanti a una Corvette , comunque mai doma: per il GTE AM è stata invece vittoria per Af Corse, con PErrodo, Rovera e Nielsen. (agg Michela Colombo)



TOYOTA LEADER

Meno di due ore alla conclusione della diretta della 24 ore di Le Mans e a dir il vero nulla è cambiato sulla pista francese, complice anche il bel tempo. Nella categoria maggiore è ancora pieno dominio delle Toyota, con la 1^ vettura in testa con al volante Mike Conway e la seconda, la numero 8, con Kazuki Nakajima: le due auto nipponiche sono dunque pronte all’ennesimo trionfo (il quarto di fila) e solo un colpo di scena gravissimo potrebbe cambiare le carte in tavola. Per le altre categorie come la LMP2 segnaliamo la leadership della WRT, mentre per la GTE Pro è sempre la Ferrari a dominare: nella GTE AM a prima posizione è invece nelle mano dell’Aston Martin, che pure registra ad ora un vantaggio consistente. Sulla carta pure non ci attendiamo gran stravolgimenti nelle ultime due ore di corsa, ma non si può mai dire!. (agg Michela Colombo)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA 24 ORE DI LE MANS 2021

Segnaliamo a tutti gli appassionati che la diretta tv della 24 Ore di Le Mans 2021 sarà disponibile in maniera integrale su Eurosport (dunque sulle piattaforme Sky e Dazn) e tramite diretta streaming video sulle piattaforme Discovery+ ed Eurosport Player. Aggiornamenti in tempo reale sull’andamento della 24 Ore Le Mans 2021 saranno poi disponibili naturalmente sui canali social ufficiali Fia Wec e 24 Heures du Mans, mentre l’App 24H Le Mans offre gratuitamente notizie, aggiornamenti e tempi cronometrati.

SEMPRE TOYOTA AL COMANDO

Meno di 4 ore alla bandiera a scacchi per la diretta della 24 ore di Le Mans e e pure ancora troviamo al comando della corsa più attesa le due Toyota Gazoo, con Jose Maria Lopez davanti con la vettura numero 1 e Brendon Hartley con l’uso numero 2, subito dietro: ancora al terzo posto l’Alpine numero 33, che dunque non ha perso ma nemmeno guadagnato posizioni in queste ultime due ore di corsa. Per le altre categorie pure non si segnano variazioni di sorta: i podio per il momento paiono praticamente già assegnati. Da sottolineare solo  che in LPM2 potrebbe accedessi presto una bella battaglia tra le due vetture WRT al comando, visto che sono solo 44 i secondi che li separano in strada: nel GTE pro segnaliamo invece il record di pista della Corvette, che pure rimane alle spalle della Ferrari. (agg Michela Colombo)



TOYOTA IN TESTA

Siamo ancora nel vivo della diretta della 24 ore di Le Mans: mancano poco meno di sei ore al traguardo finale e al momento sulla pista francese in testa troviamo la Toyota con Kobayashi Kamui, seguito dalla vettura numero 2 della casa giapponese con al volante Sebastian Buemi. Solo terza al momento tra la categoria maggiore delle auto in gara oggi l’Alpine numero 36 con André Negrão/Matthieu Vaxiviere/Nicolas Lapierre: difficile che i francesi riescano a dare fastidio nel finale e non si esclude un un-due tutto Toyota.  Per la categoria LMP2 segnaliamo che nella notte è stata magistrale la prova della WRT con Frijns, Habsburg-Lothringen e Milesi, davanti pure alla “collega” numero 42 con Kubica, Deletraz e Ye: per la GTE Pro invece è la Ferrari al comando, sia pure a poca distanza dalla Corvtte di Garcia, Taylor e Catsburg, che per il finale della 24 ore di Le Mans ancora sogna il successo finale. Infine nella GTE AM per la gara francese, nulla è cambiato nella notte, con AF Corse ancora al comando con Perrodo, Roera e Nielsen, mentre alle loro spalle rimane a distanza la TF Sports 33. (agg Michela Colombo)

BRIVIDO PER BUEMI, FERRARI BENE

Le prime notizie in diretta dalla 24 Ore Le Mans 2021 ci hanno raccontato un inizio di gara complicato a causa della pioggia e dell’asfalto bagnato, che però è andato via via asciugandosi. Tra le Hypercar c’è al comando Buemi con la Toyota favorita, che è balzato in testa alla 24 Ore Le Mans 2021 in occasione del pit-stop di Conway ma subito dopo ha vissuto un momento difficilissimo, perché nel tentativo di doppiare Robin (LMP2) è entrato in contatto con la Graff. Lo svizzero, visibilmente alterato, ha chiesto ai box di controllare i danni, ma non ce ne dovrebbero essere. Da notare invece che la Ferrari sta facendo molto bene in entrambe le categorie Gran Turismo, ingaggiando un bel duello con la Aston Martin nella GTE-AM e mostrando ottime prestazioni nella GTE-Pro, dove guida l’equipaggio che comprende anche Alessandro Pier Guidi. Una bella notizia è il ritorno del pubblico alla 24 Ore Le Mans 2021 dopo l’edizione 2020 a porte chiuse: ci sarà ancora moltissimo da divertirsi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA 24 ORE DI LE MANS 2021: SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare il via alla 24 Ore di Le Mans 2021, abbiamo già accennato che a dare la partenza ci sarà John Elkann, ma i pochi minuti che ancora ci separano dal via possono esserci utili per dare uno sguardo all’albo d’oro di questa corsa leggendaria. Un nome di spicco è quello del danese Tom Kristensen, capace di vincere la 24 Ore di Le Mans addirittura in nove differenti edizioni negli anni 1997, 2000, 2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2008 e 2013. Alle sue spalle a quota sei un nome leggendario dell’automobilismo non solo a Le Mans, cioè il belga Jacky Ickx, che ha vinto la 24 Ore negli anni 1969, 1975, 1976, 1977, 1981 e 1982, mentre annotiamo con grande piacere che fra i tre piloti cinque volte vincitori della 24 Ore di Le Mans c’è anche il nostro Emanuele Pirro, in trionfo negli anni 2000, 2001, 2002, 2006 e 2007. Tra i costruttori c’è al comando la Porsche, con 17 vittorie più altri due successi come fornitrice di motori, seguita dalla Audi a quota 13 e dalla Ferrari, che ha vinto per nove volte la 24 Ore di Le Mans negli anni 1949, 1954, 1958, 1960, 1961, 1962, 1963, 1964 e 1965, mentre dal 1931 al 1934 c’era stato un poker consecutivo della Alfa Romeo che ora la Toyota punta ad eguagliare, avendo vinto nel 2018, 2019 e 2020. Adesso però bisogna tornare alla stretta attualità, perché la diretta della 24 Ore di Le Mans 2021 comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GLI ITALIANI

In attesa che prenda il via la lunghissima ma sempre appassionante diretta della 24 Ore di Le Mans 2021, dobbiamo ricordare che ci sarà anche molta Italia in gara in questa leggendaria corsa endurance. Sono per la precisione ben 15 i piloti italiani iscritti a questa edizione della 24 Ore di Le Mans, tutti nelle classi riservate alle Gran Turismo. In Lmgte Pro l’osservato speciale è il già citato tortonese Alessandro Pier Guidi, al volante di una Ferrari 488 Gte Evo numero 51, in lotta per il titolo iridato della categoria nella quale troveremo anche, però in gara sulla 911 Rsr-19 numero 91 del Porsche GT Team, Gianmaria Bruni. In Lmgte Am dobbiamo citare senza dubbio l’equipaggio che è leader della classifica del Wec, cioè quello della Ferrari 488 Gte Evo numero 47 della Cetilar Racing, formato da Lacorte, Sernagiotto e Fuoco, ma sarà al via della 24 Ore di Le Mans 2021 anche un volto notissimo a tutti gli appassionati di automobilismo, cioè l’ex pilota di Formula 1 Giancarlo Fisichella, che sarà sulla Ferrari numero 54 di AF Corse. Tra i favoriti per la vittoria anche il comasco Matteo Cairoli sulla Porsche 911 Rsr-19 numero 56 del Team Project 1, alla quinta partecipazione alla corsa endurance francese, in equipaggio con Perfetti-Pera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA 24 ORE DI LE MANS 2021: C’è GRANDE ATTESA!

La diretta della 24 Ore Le Mans 2021 ci terrà compagnia in questo weekend che per il mondo dei motori sarà dunque caratterizzato da questa lunghissima e leggendaria corsa, la prova endurance più famosa al mondo sull’iconico tracciato francese. La pandemia di Coronavirus continua a metterci lo zampino: la 24 Ore di Le Mans nel 2020 era slittata da giugno fino a settembre, questa volta l’appuntamento è poco dopo la metà di agosto ma per fortuna gli organizzatori sono sempre riusciti a mandare in scena la mitica 24 Ore di Le Mans.

C’è dunque grande attesa per scoprire quale sarà l’equipaggio vincitore della prova di gran lunga più prestigiosa del calendario del Wec, World Endurance Championship: la diretta della 24 Ore Le Mans 2021 certamente attirerà l’attenzione di ogni appassionato di automobilismo, anche chi normalmente segue magari soltanto la Formula 1. Rispetto al 2020, la buona notizia è che tornerà almeno parzialmente il pubblico, inoltre ricordiamo che la partenza della 24 Ore di Le Mans 2021 sarà data da John Elkann, presidente della Fiat.

DIRETTA 24 ORE LE MANS 2021: ORARI E PROTAGONISTI

Scopriamo adesso tutte le indicazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta della 24 Ore di Le Mans 2021. La partenza sarà alle ore 16.00 di oggi pomeriggio, sabato 21 agosto, mentre l’arrivo sarà esattamente alla stessa ora, ma naturalmente di domenica 22 agosto, quando si conoscerà il nome del team vincitore. La 24 Ore di Le Mans 2021 avrà 62 equipaggi iscritti, tre in più rispetto all’anno scorso, suddivisi in quattro classi: Hypercar, Lmp2, Lmgte Pro e Lmgte Am. Tra i nomi più noti dei partecipanti alla 24 Ore di Le Mans 2021 ci sono Juan Pablo Montoya e Robert Kubica, ma il ruolo dei favoriti va ancora una volta assegnato alla Toyota, che schiera i nuovissimi prototipi GR010-Hybrid per andare a caccia del quarto successo consecutivo sul mitico Circuito della Sarthe a Le Mans, in particolare con l’equipaggio caratterizzato dal numero 8, cioè Hartley-Nakajima-Buemi. Tra le Gran Turismo invece il duello potrebbe essere tra la Porsche 911 Rsr con Estre-Jani-Christensen e la Ferrari 488 Gte Evo di Pier Guidi-Calado-Ledogar.