DIRETTA 24 ORE LE MANS 2023: ATTENZIONE ALLA PIOGGIA

Anche la pioggia mette lo zampino nella diretta della 24 Ore Le Mans 2023, perché almeno a tratti sta piovendo sul leggendario Circuit de la Sarthe di Le Mans, sede della gara di durata più celebre del mondo nell’automobilismo. Il tracciato è molto lungo, quindi non è una novità che possa piovere in parte della pista e inoltre no, è una delle tantissime variabili di una corsa che d’altronde è aperta a ogni possibile colpo di scena sulla durata di ben 24 ore.



Con queste condizioni c’è in pista la Safety Car e abbiamo avuto una girandola di pit-stop oltre che dei primi cambi di piloti all’interno di ogni singolo equipaggio: per la Ferrari infatti stanno guidando Antonio Fuoco (numero 50) e Antonio Giovinazzi (51), che occupano rispettivamente il terzo e il quarto posto. Al comando troviamo invece la Peugeot numero 94, guidata in questa fase della corsa dall’americano Gustavo Menezes. Non siamo però nemmeno a quattro ore di corsa, potrà ancora succedere di tutto nella diretta della 24 Ore di Le Mans 2023… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA 24 ORE LE MANS 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA

La diretta tv della 24 Ore Le Mans 2023 sarà affidata ad Eurosport: sappiamo che questo canale fa parte del pacchetto della televisione satellitare (nello specifico al numero 210 del decoder di Sky), di conseguenza soltanto gli abbonati al servizio potranno seguire questa gara con la possibilità, come di consueto, di farlo anche tramite la diretta streaming video della 24 Ore Le Mans 2023 attivando – senza costi aggiuntivi – l’applicazione Sky Go su dispositivo mobili come PC, tablet e smartphone. Per tutte le informazioni utili consigliamo invece di visitare il sito ufficiale www.24h-lemans.com, oltre ai relativi account presenti sui social network.



FERRARI AL COMANDO

La diretta della 24 Ore Le Mans 2023 ci dice che la partenza di questa lunghissima gara di durata sta sorridendo alla Ferrari che è al comando con l’equipaggio guidato in questo momento da Nicklas Nielsen, ma la concorrenza è agguerrita, perché al secondo posto c’è la Cadillac con Sebastien Bourdais alla guida, mentre in terza posizione troviamo la Toyota di Sebastien Buemi.

La Ferrari tuttavia ha un ottimo livello di competitività, confermato dal fatto che al quarto posto troviamo l’altra Rossa di James Calado, quindi il ritorno della Ferrari come protagonista della diretta della 24 Ore di Le Mans 2023 sta avvenendo davvero in grande stile, anche se adesso è davvero presto per trarre conseguenze circa l’andamento di una corsa che vivrà il proprio epilogo addirittura domani pomeriggio sul leggendario circuito francese… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA!

Scatta finalmente la diretta della 24 Ore Le Mans 2023. Lo abbiamo citato in precedenza: il danese Tom Kristensen domina l’albo d’oro della corsa con ben 9 successi che ha infilato tra il 1997 e il 2013, tra questi ce ne sono anche sei consecutivi con il periodo 2000-2005 che ha visto Kristensen sempre primo classificato. Poi una leggenda della Formula 1 come Jacky Ickx: il belga ha trionfato in sei occasioni, la prima nel 1969 e l’ultima nel 1982, mentre hanno cinque vittorie a testa Derek Bell, Frank Biela e il nostro Emanuele Pirro, primo italiano nell’albo d’oro della 24 Ore Le Mans con i successi ottenuti nel 2000, 2001, 2002, 2006 e 2007.

Quattro successi per Olivier Gendebien, Henri Pescarolo, Yannick Dalmas e appunto Sébastien Buemi, quasi inarrivabile negli ultimi anni; la Francia che organizza la corsa non festeggia dal 2016, quando Romain Dumas si impose su Porsche in compagnia di Marc Lieb e Neel Jani. Adesso mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che ci racconterà una gara per il cui esito dovremo aspettare la domenica pomeriggio: la parola può passare senza indugio ai protagonisti che percorreranno a oltranza questo circuito di 13,626 chilometri, finalmente è tutto pronto e quindi la diretta della 24 Ore Le Mans 2023 può davvero prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)

LA POLEMICA

Mentre aspettiamo che la diretta della 24 Ore Le Mans 2023 prenda il via, dobbiamo anche parlare della polemica che si è aperta negli ultimi giorni: nel corso delle prove ufficiali è stato testato il nuovo sistema di Safety Car, che da quest’anno sarà diverso rispetto al passato. Di fatto avremo una sola vettura che in caso di ripartenza metterà in fila tutte le macchine; quelle che si trovino alle spalle del leader la potranno superare per accodarsi al gruppo, e poi ci sarà una manovra detta drop back grazie alla quale i corridori LMP2 e GTE Am saranno separati dalle Hypercar, che competono per la classifica generale.

Parere nettamente contrario per Pascal Vasselon, direttore tecnico di Toyota Gazoo Racing Europe che come detto ha dominato negli ultimi anni: secondo lui la 24 Ore Le Mans rischia di diventare in questo modo una sorta di lotteria, ai media Vasselon ha riferito come la corsa possa essere troppo “americanizzata” e che non sia giusto che errori al pit stop o nella strategia possano essere azzerati dalla comparsa della Safety Car. Polemiche che del resto si vivono anche nel mondo della Formula 1: la pista ci dirà cosa succederà in merito e se in tempo reale questa nuova procedura riceverà qualche consenso in più… (agg. di Claudio Franceschini)

GRANDE SPETTACOLO!

Il grande spettacolo della 24 Ore Le Mans 2023 ci farà compagnia questo fine settimana: alle ore 16:00 di sabato 10 giugno scatta la corsa automobilistica più importante del campionato del mondo endurance, una gara celebre in tutto il mondo e che, per prestigio, si può paragonare tranquillamente alla 500 Miglia di Indianapolis che peraltro abbiamo appena vissuto. Per di più la diretta della 24 Ore Le Mans 2023 sarà ancora più simbolica quest’anno, perché si festeggia il centenario: la prima gara infatti si disputò alla fine di maggio del 1923.

Si tratta di un evento molto duro e complesso, nel quale le varie auto si confrontano su un circuito che transita anche per strade che normalmente sono aperte alla normale circolazione; a vincere è la vettura (con più piloti che si alternano alla guida) che allo scadere delle 24 ore abbia completato il maggior numero di strada. Staremo a vedere quello che succederà, certamente ci aspettiamo grande spettacolo dalla 24 Ore Le Mans 2023 che, naturalmente, si concluderà soltanto la domenica alle ore 16:00 e a quel punto ci regalerà la macchina e l’equipaggio che avranno vinto l’attesissima competizione.

DIRETTA 24 ORE LE MANS 2023: RISULTATI E CONTESTO

Parlando della diretta 24 Ore Le Mans 2023 dobbiamo chiaramente ricordare quali siano stati i vincitori dello scorso anno: nel 2022 si era imposta la Toyota Gazoo Racing, che ha fatto filotto e, da quando si corre sul circuito di 13,626 Km (dal 2018) ha fatto filotto. Sébastien Buemi, Ryo Hirakawa e Brendon Hartley hanno condotto in porto il loro successo; per lo svizzero, visto anche in Formula 1, si è trattato della quarta vittoria nella 24 Ore Le Mans e in due edizioni uno dei suoi compagni di squadra era un certo Fernando Alonso che, come ben sappiamo, negli anni di pausa nella Formula 1 si era confrontato con altre realtà.

L’Italia aspetta un successo da ben 15 anni: nel 2008 Rinaldo Capello, su Audi, aveva vinto con il leggendario danese Tom Kristensen e il britannico Allan McNish, mentre nelle due edizioni precedenti era stato Emanuele Pirro, sempre con un’Audi, a imporsi con un equipaggio che in entrambe le occasioni comprendeva i due tedeschi Frank Biela e Marco Werner. Adesso spazio a quello che ci dirà il tracciato con la sua grande corsa: manca sempre meno all’inizio della 24 Ore Le Mans 2023, non vediamo l’ora di scoprire quale sarà il pilota vincitore di questa gara del mondiale endurance.