DIRETTA 5 KM NUOTO FONDO EUROPEI 2024: MARCELLO GUIDI MEDAGLIA DI BRONZO

Marcello Guidi ha vinto la medaglia di bronzo nella diretta dei 5 km di nuoto di fondo agli Europei 2024 di Belgrado. Una grande soddisfazione anche in assenza dei big della nostra Nazionale del nuoto di fondo in acque libere, anche perché Marcello Guidi sale su un podio di enorme valore, con la vittoria per l’ungherese David Betlehem davanti al francese Marc-Antoine Olivier, secondo oggi come già ieri alle spalle di Gregorio Paltrinieri nella 10 km, che aveva visto in terza posizione proprio il magiaro Betlehem, stamattina invece campione europeo della 5 km di nuoto di fondo.



Gara come sempre molto incerta e combattuta, nel rettilineo d’arrivo sono emersi Betlehem e Olivier, che si sono giocati la vittoria in un serrato arrivo in volata che al tocco ha premiato il nuotatore ungherese. Nessuna discussione invece circa la medaglia di bronzo per Marcello Guidi, leggermente staccato dai primi due ma con un buon margine sul resto del gruppo per conquistare il terzo posto e portare l’Italia a medaglia pure oggi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SECONDE LINEE AZZURRE SENZA PALTRINIERI ED ACERENZA

Collocata il giorno dopo la 10 km, che naturalmente era la gara più significativa perché si disputa sulla distanza olimpica, la diretta della 5 km agli Europei nuoto di fondo 2024 a Belgrado sarà un po’ in tono minore e basterebbe il dato della partecipazione degli Azzurri a spiegare il perché. L’appuntamento è per le ore 9.00 di stamattina, giovedì 13 giugno, ma senza Gregorio Paltrinieri, Domenico Acerenza e Dario Verani: per quest’ultimo può essere normale considerando che è uno specialista delle distanze più lunghe, mentre naturalmente Paltrinieri e Acerenza hanno ormai nel mirino la gara olimpica di Parigi 2024.



Le risposte dovevano arrivare ieri e sono arrivate, soprattutto per Greg, splendido anche dal punto di vista tattico scegliendo una traiettoria diversa da tutti gli alti che gli ha regalato un enorme vantaggio sul rettilineo d’arrivo della 10 km, vinta in questo modo proprio dal campionissimo carpigiano, che alle Olimpiadi punterà al titolo anche in acque libere. Beffa invece per Acerenza, quarto con lo stesso tempo del bronzo, ma anche per lui è comunque la dimostrazione di una condizione di forma già presente, oggi invece saranno Vincenzo Caso, Andrea Filadelli e Marcello Guidi i protagonisti italiani della diretta della 5 Km di nuoto di fondo.

DIRETTA 5 KM NUOTO FONDO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE GLI EUROPEI 2024

Come era già stato ieri, l’appuntamento con la diretta tv della 5 km degli Europei nuoto di fondo 2024 a Belgrado sarà su Rai Sport (canale 58), naturalmente in chiaro per tutti. Avremo quindi la possibilità di seguire la gara anche in diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, 5 KM NUOTO DI FONDO

DIRETTA 5 KM NUOTO FONDO: COSA ASPETTARCI DAGLI ITALIANI IN GARA?

Detto dei grandi assenti, ci sembra giusto che la diretta della 5 km nuoto di fondo sia riservata oggi a nuovi talenti che si devono mettere in mostra su un nuovo palcoscenico come possono essere gli Europei di nuoto di fondo a Belgrado. In particolare, ben due di loro sono esordienti: Andrea Filadelli di recente è stato quinto e primo degli italiani nella 10 km in Coppa del mondo a Golfo Aranci, quindi un uomo di sicuro livello, mentre Vincenzo Caso in Sardegna si era classificato ventesimo ma naturalmente anche per lui può essere molto significativa questa prima esperienza in un grande contesto internazionale, pur sulla distanza più breve.

L’elemento di maggiore esperienza dovrebbe quindi essere Marcello Guidi, il classe 1997 nato a Cagliari che l’anno scorso è stato medaglia d’oro proprio della 5 km ai cosiddetti Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia ad Heraklion, in Grecia. Anche per lui sarà comunque un’occasione importante per mettersi in mostra, di fatto il cuore della stagione dal momento che alle Olimpiadi i posti per la 10 km sono naturalmente per i nostri big: sapranno sorprenderci gli azzurri in gara nella diretta della 5 Km di nuoto di fondo?