DIRETTA 500 MIGLIA INDIANAPOLIS 2021: HA VINTO CASTRONEVES!
Hélio Castroneves ha vinto la 500 Miglia di Indianapolis 2021. Il brasiliano della Honda centra il quarto successo nella storica corsa, a 12 anni dall’ultimo: entra ancor più nella leggenda chiudendo con un vantaggio di appena 5 decimi su Alex Palou, in un testa a testa straordinario che ha caratterizzato gli ultimi giri. Al terzo posto, con 5 decimi e mezzo, si piazza Simon Pagenaud che ha vinto la battaglia per il gradino più basso del podio con Pato O’Ward, anche lui grande protagonista della gara; nono Juan Pablo Montoya, niente da fare per Conor Daly che ha guidato per lunghi tratti la 500 Miglia di Indianapolis 2021 ma è giunto soltanto tredicesimo, davanti a Takuma Sato. Grande Castroneves dunque: il brasiliano si impone a 46 anni, era stato secondo nel 2017 e questa è appunto la sua quarta vittoria, ma per un totale di sette volte si è piazzato almeno secondo. Palou ci ha creduto, perché al penultimo giro era ancora davanti; tuttavia Castroneves ha operato il sorpasso decisivo in curva 1 ed è riuscito a mantenere il comando sino alla bandiera scacchi. Il successo numero 4 lo porta ad eguagliare Rick Mears, AJ Foyt e Al Under. (agg. di Claudio Franceschini)
500 MIGLIA INDIANAPOLIS 2021: DOMINANO CHEVROLET E HONDA
La 500 Miglia di Indianapolis 2021 è sostanzialmente arrivata alla sua metà gara: dopo la girandola dei pit stop la situazione è di fatto quella che raccontavamo in precedenza. Conor Daly si è ripreso il comando, ma stiamo registrando anche un dominio della Chevrolet perché sul podio virtuale ci sarebbero anche Rinus VeeKay e Pato O’Ward. Sono sempre minime le distanze in pista: questi tre entro il secondo di margine, poi troviamo Ryan Hunter-Reay e Colton Herta che di fatto sono ancora attaccati al leader della corsa. Qualche difficoltà in più per Helio Castroneves che comunque, sesto nella classifica temporanea e attuale, può ancora puntare al bersaglio grosso; abbiamo anche Alex Palou davanti a lui, mentre Graham Rahal si è fermato in ritardo rispetto agli altri e per questo era balzato in vetta alla 500 Miglia di Indianapolis 2021, tornando subito nei ranghi ma comunque forte di una posizione di vantaggio rispetto a Takuma Sato. A chiudere la Top Ten in questo momento troviamo Josef Newgarden, quarta Chevrolet nei primi dieci mentre Scott McLaughlin, della stessa casa automobilistica, è dodicesimo: poi arrivano altri pit stop e al giro 105 cambia tutto, Pato O’Ward si mette davanti alle Honda di Hunter-Reay, Herta, Palou, Castroneves e Rahal, ma ovviamente si aspetta che si fermino anche gli altri per scoprire quale possa essere la classifica “reale”… (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA 500 MIGLIA DI INDIANAPOLIS 2021
Non sarà possibile assistere alla diretta tv della 500 Miglia Indianapolis 2021: l’evento infatti è trasmesso in esclusiva dalla piattaforma DAZN, che fornirà le immagini ai suoi abbonati in diretta streaming video. Bisognerà dunque dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone; avendo a disposizione una smart tv con connessione a internet sarà poi possibile installare l’applicazione DAZN direttamente sul vostro televisore.
500 MIGLIA INDIANAPOLIS 2021: CONOR DALY AL COMANDO
La 500 Miglia di Indianapolis 2021 è iniziata: siamo intorno ai 60 giri e in questo momento al comando delle operazioni troviamo Conor Daly, che sta spingendo al massimo e precede Rinus VeeKay di circa 2 decimi. Ancora dentro il secondo i ritardi di Helio Castroneves, il brasiliano che a un certo punto è stato anche in testa alla corsa, e Colton Herta con Alex Palou che invece accusa al momento un secondo e 3 decimi di margine; naturalmente le cose qui cambiano molto rapidamente perché la 500 Miglia di Indianapolis è una corsa frenetica, il tracciato consente parecchi sorpassi e anche le Safety Car dicono la loro, poco tempo fa ne abbiamo avuta una. Vedremo poi cosa succederà con le girandole dei box, le soste e quant’altro; al momento ci stiamo divertendo parecchio, da ricordare anche la settima posizione di Takuma Sato che precede Ryan Hunter-Reay, mentre Juan Pablo Montoya per il momento è tredicesimo. Il colombiano saprà nuovamente essere protagonista di questa corsa? Lo scopriremo quando la 500 Miglia di Indianapolis 2021 entrerà ancor più nel vivo… (agg. di Claudio Franceschini)
500 MIGLIA INDIANAPOLIS 2021: SI COMINCIA!
Si accende finalmente la diretta della 500 miglia di Indianapolis 2021 e solo tra pochi istanti sentiremo l’iconica frase “Ladies and Gentlemen, start your engines!” , che ormai da anni tradizionalmente, dà il via ufficiale alla prestigiosissima gara, tra le più emozionanti. L’attesa è dunque terminata: dopo un’edizione 2020 ben particolare, per lo scoppio della pandemia, con oggi vivremo una 500 miglia di Indianapolis 2021 davvero tradizionale: fino ad ora infatti si è riuscito a rispettare tutte le piccole e grandi usanze che caratterizzano questa gara, anche nei giorni antecedenti, e pure dobbiamo segnalare che non mancherà neanche il pubblico. Al catino dell’Indiana infatti è stato concesso l’ingresso di ben 135000 spettatori, circa il 40 % della capienza dell’impianto: un vero record in tempi di pandemia. E davanti un pubblico così vasto i nostri big non vedono l’ora di darsi battaglia: la diretta della 500 miglia di Indianapolis 2021 comincia! (agg Michela Colombo)
500 MIGLIA INDIANAPOLIS 2021: L’ALBO D’ORO
Siamo impazienti di dare la parola alla pista per la diretta della 500 miglia di Indianapolis 2021, ma prima di dare spazio al catino statunitense , dove a breve i 33 iscritti daranno il via a una delle gare più emozionanti di sempre, ci pare doveroso dare un occhio anche all’albo d’oro della competizione. Come abbiamo accennato prima, siamo alla vigilia della 105^ edizione della corsa, che tradizionalmente si colloca nell’ultimo fine settimana di maggio, in occasione del Memorial day: solo nel 2020 la gara si è spostata in agosto, per la pandemia. Allora il vincitore fu il giapponese della Rahal Letterman Takuma Sato, che pure vinse anche nell’edizione 20217 della corsa: nel mezzo ricordiamo nell’albo d’oro Pagenaud per il 2019 e Will Power per l’edizione 2018. Andando ancora più indietro ricordiamo che furono Alexandre Rossi e Juan Pablo Montoya a vincere le edizioni 2016 e 2015, mentre Hunter Reay, Kanaan, Franchitti e Wheldon trionfarono a ritroso fino al 2010. Da aggiungere che nell’albo d’oro della corsa emerge un solo italiano come vincitore della 500 miglia di Indianapolis: era il 1915 e fu Ralph De Palma, della EC Patterson a salire sul gradino più alto del podio. (agg Michela Colombo)
SI TORNA AL CATINO DELL’INDIANA
Sono riflettori puntati all’Indianapolis Motors Speedway dove oggi, domenica 30 maggio, a partire dalle ore 18.20 (fuso orario italiano) assisteremo alla diretta della 500 miglia di Indianapolis. The Greatest Speciale in racing, massimo evento della Indiycars Series e gara che tutti vorrebbero vincere almeno una vola nella vita, torna dunque protagonista nell’ultimo weekend di maggio, dedicato al Memorial Day, come accade da 105 anni a questa parte (ad eccezione dell’edizione 2020, tenutasi ad agosto per via della pandemia): e davvero non vediamo l’ora di sentire le fatidiche parole “Start your engines”, che daranno il via alla gara.
Ricordiamo subito che al solito saranno 200 giri fino alla bandiera a scacchi e che dei 33 iscritti alla gara davvero tuti avranno oggi la possibilità di salire sul gradino più alto. L’imprevisto, nella diretta della 500 miglia di Indianapolis 2021 pare infatti l’unica regola e sicuramente sarà grandissimo spettacolo nel catino dell’Indiana.
DIRETTA 500 MIGLIA DI INDIANAPOLIS 2021: I PROTAGONISTI PIÙ ATTESI
Come abbiamo accennato prima, ci pare davvero complicato fissare solo pochi favoriti al trionfo in questa diretta della 500 miglia di Indianapolis 2021: questo anche perchè nelle prove preliminari occorse nelle ultime settimane, abbiamo applaudito a un gran numero di vincitori differenti. Certo se si guarda alla griglia di partenza, determinata ormai una settimana fa, ecco che spicca il nome di Scott Dixon, vincitore già nel 2008, ma pure quelli di Colton Herta e Rinus Veekay, come di Palou, O’Ward, che sono entrati nella victory lane finora. Ma chiaramente non sono i big da tenere occhio: ecco infatti che spicca pure il nome di Takuma Sato, vincitore della speciale edizione del 2020 disputata eccezionalmente in agosto e naturalmente quelli di Power e Pagenaud, trionfatori rispettivamente dell’edizione 2018 e 2019 della 500 miglia di Indianapolis, che pure con il Team Penske non hanno brillato in questo giorni. E gli out sider non mancano, da Kanaan a Hunter Reay e Castrovenes, che sono pure tutti ben vicini. Ci attenderà una diretta della 500 miglia di Indianapolis quanto mai aperta e scottante: non vediamo l’ora di dare la parola alla pista!