DIRETTA 500 MIGLIA INDIANAPOLIS 2023: 200 GIRI E FINE GARA
Diretta della 500 Miglia Indianapolis 2023 che sta per volgere al termine con gli ultimi 50 giri. In vetta Ferrucci che supera tutti e si porta la primo posto. Ferrucci ancora davanti ad Ericsson quando mancano circa 35 giri al termine di questa scoppiettante competizione che ha visto più volte numerosi cambiamenti nelle prime posizioni. Impatto contro le barriere per Power. Inconveniente per Sandro Ferrucci: rischio penalità per lui. Manca sempre meno alla fine della competizione. Ultimi 29 giri di pista. O’Ward recupera e si porta davanti saltando Sato. O’Ward si porta al terzo posto al momento, Rossi e Newgarden invece si contendono la vittoria.
Bruttissimo incidente: Kirwood si ribalta in curva 2, Rosenqvist finisce out in turn 1. Fortunatamente i due piloti stanno bene. Dopo una pausa, si torna in pista. Mancano 14 giri. Si riprende con Hunter Reay davanti. O’Ward si trova davanti, mancano 8 giri. Nuova bandiera rossa ad Indianapolis, tutto fermo. Newgarden primo con Ericsson che insegue a tre giri dalla fine. Finiscono anche i 500 Miglia Indianapolis 2023. Ultimo giro e vittoria all’ultimo giro per Newgarden beffa Ericsson e vince l’edizione 107 dell’Indy500. (Marco Genduso)
DIRETTA 500 MIGLIA INDIANAPOLIS 2023: 150 GIRI!
Diretta della 500 Miglia Indianapolis 2023 che ha visto, nel corso dei primi 100 giri la rimonta di Ferrucci ma soprattutto di Ilott, che si posiziona primo. Una prestazione ottima ma dopo il 100esimo giro riecco O’Ward e Rosenqvist tornano davanti. Rosenqvist e O’Ward stanno realizzando adesso una prova superba, scambiandosi le prime posizioni così come nei primi 25 giri Palou e VeeKay. Ritmi molto alti ed arrivati al 135esimo giro incidente al pit road! Contatto tra Herta e Grosjean.
Approfitta della situazione Ericsson che si trova davanti per la prima volta al 139esimo giro di questa meravigliosa competizione di 500 Miglia Indianapolis 2023. Rosenqvist che torna secondo adesso, superato proprio dallo svedese. Stiamo per entrare nell’ultimo quarto di gara. Arrivati al 145esimo giro, il podio vede Ericsson e Newgarden in vetta, Rosenqvist è terzo. Al via gli ultimi 50 giri. (Marco Genduso)
DIRETTA 500 MIGLIA INDIANAPOLIS 2023: 100 GIRI!
Diretta della 500 Miglia Indianapolis 2023 che ha visto, nel corso dei primi 25 giri, in testa Palou e VeeKay con due grandi prestazioni. Diversi piloti ai box in sosta: Castroneves, Ferrucci, Grosjean e Dixon. Siamo arrivati al 35esimo ed ancora Palou in testa. Continua la sfida tra Palou e VeeKay che stanno facendo una grande gara, scambiandosi sempre i primi due posti di questa competizione. Legge perde il controllo proprio quando stava per uscire dalla propria zona di sosta e rischia di colpire le barriere. Siamo entrati adesso al 40esimo giro della gara dei 500 Miglia Indianapolis 2023. Manca sempre meno alla fine della prima parte della gara di Indianapolis.
Adesso raggiunto il 45esimo giro. 48esimo giro che vede sempre grande velocità e lotta per le primissime posizioni con Palou e VeeKay sempre in testa. Buonissima prestazione anche per Rosenqvist, che rimane ancorato alle primissime posizioni. Seconda sessione di soste. Siamo adesso al 72esimo giro in pista. Grande rimonta per Santino Ferrucci che dopo un allungo passa in quarta posizione. Ferrucci sale terzo su VeeKay, che prestazione per l’americano. Una seconda parte di netta qualità per lui. Al 88esimo giro sale secondo Ferrucci, che rimonta! Callum Ilott è primo al momento al 100esimo giro, prima volta oggi per lui. (Marco Genduso)
DIRETTA 500 MIGLIA INDIANAPOLIS 2023: PRIMI 25 GIRI!
Manca sempre meno all’inizio della diretta della 500 Miglia Indianapolis 2023. Inno Nazionale, e tempo che si assottiglia sempre più prima di dare al via alla 107a edizione delle manifestazioni automobilistiche più importanti. Diversi volti noti oggi presenti in questa gara, che già vantano almeno una vittoria in questa specifica competizione. Sta per iniziare il giro di formazione. Manca sempre meno all’inizio. Inizia l’edizione 2023 della 500 Miglia di Indianapolis! Sfida subito molto avvincente, siamo al sesto giro dei 200 con Palou che torna in vetta davanti a VeeKay.
Per i due un ottimo inizio. Entriamo adesso al decimo giro di oggi. Piloti che iniziano a pensare a risparmiare il carburante, la scelta inizia ad essere sempre più importanti nel corso dell’intera gara. La velocità accompagna VeeKay che torna in testa nel podio, momentaneamente, in questo 14esimo giro. I due più attivi sono decisamente Veekay e Palou che si scambiano la prima posizione più volte con lo spagnolo in grande forma. (Marco Genduso)
DIRETTA 500 MIGLIA INDIANAPOLIS 2023: SI COMINCIA!
Ci siamo, la diretta della 500 Miglia Indianapolis 2023 sta per cominciare. A scattare in pole position sarà Alex Palou: spagnolo del team Chip Ganassi ha fatto peraltro registrare un record per il circuito: quello della velocità media sui quattro giri, che è stata addirittura di 376,95 Km/h. Al suo fianco scatteranno Rinus VeeKay e Felix Rosenqvist (al volante di una McLaren) e dunque almeno nelle qualifiche a farla da padroni sono stati gli europei, ricordando che il campione in carica è uno svedese come Marcus Ericsson che, stavolta, partirà dalla decima posizione (quarta fila).
Nomi illustri per la 500 Miglia Indianapolis 2023 in terza fila, con la presenza di Alexander Rossi e Takuma Sato già citato in precedenza; in settima fila, con il diciannovesimo tempo, avremo anche l’ex Formula 1 Romain Grosjean mentre Simon Pagenaud, che nel 2018 è stato il primo europeo a vincere la gara dopo sei anni di digiuno, è ventiduesimo. Graham Rahal, di cui abbiamo parlato e che sostituirà Stefan Wilson, sarà venticinquesimo; a chiudere in undicesima fila ecco Christian Lundgaard, Stin Ray Robb e appunto Jack Harvey. Adesso, per noi, è davvero il momento di metterci comodi e scoprire cosa succederà sulla Motor Speedway: ci siamo davvero, la diretta della 500 Miglia Indianapolis 2023 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA 500 MIGLIA INDIANAPOLIS STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta tv della 500 Miglia Indianapolis 2023 viene fornita dalla televisione satellitare: per tutti gli abbonati l’appuntamento con questa celebre corsa sarà infatti su Sky Sport Arena, canale disponibile al numero 204 del decoder. Va ovviamente ricordato che, in assenza di un televisore, la 500 Miglia Indianapolis 2023 potrà essere seguita anche in diretta streaming video, servizio sempre riservato ai clienti: basterà infatti dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e installarvi l’applicazione Sky Go, per la quale servono i dati dell’abbonamento.
LA STORIA
Nel presentare la storia – o una delle storie – di questa 500 Miglia Indianapolis 2023 dobbiamo fare una specifica, e dire che il sistema di qualifiche prevede che auto e pilota siano due entità distinte: vale a dire, a qualificarsi ufficialmente è la monoposto che poi può essere guidata da un altro pilota, e questo è il motivo per cui Graham Rahal potrà partecipare alla 500 Miglia Indianapolis 2023. Figlio di Bobby Rahal, vincitore della corsa nel 1968, lo statunitense era rimasto fuori all’ultimo turno di qualifica, estromesso tra l’altro dal compagno di squadra Jack Harvey ed esattamente come era capitato al padre 30 anni fa.
Una beffa, ma il destino ci ha messo una mano. Stefan Wilson, pilota britannico e ufficialmente qualificato per la 500 Miglia Indianapolis 2023, nel corso delle prove ha avuto un incidente con Katherine Legge. Il quale guidava una… Rahal Letterman Racing, il team originario di Graham Rahal. Ebbene: Wilson, cui auguriamo una pronta guarigione, si è fratturato una vertebra ma, essendo appunto la sua auto qualificata, è stato sostituito: proprio da Rahal, che dunque sarà presente al via della 500 Miglia Indianapolis 2023 ma con una vettura diversa da quella con cui ha mancato la qualificazione, ovvero una della Dreyer & Reinbold Racing che era quello di Wilson. Chissà poi se dovesse vincere… (agg. di Claudio Franceschini)
TORNA LO SHOW!
Il grande appuntamento con la diretta 500 Miglia Indianapolis 2023 scatta domenica 28 maggio, alle ore 18:30 di casa nostra: sul Motor Speedway, l’ovale più famoso al mondo, si disputa nuovamente una corsa che ha visto gli albori all’inizio del XX secolo ed è talmente famosa e significativa da dare il nome (IndyCars Series) al campionato del Nord America di cui fa parte. Della diretta della 500 Miglia Indianapolis 2023 si potrebbe dire tanto, e non esaurire gli argomenti; intanto, il campione in carica è Marcus Ericsson che ha trionfato qui lo scorso anno.
La gara ha luogo nel weekend del Memorial Day, nel quale si celebrano i caduti Usa di tutte le guerre, mette in palio una bottiglia di latte (anche qui ci sarebbe molto da dire, a partire dai vari brand che si disputano l’onore di fornirlo al vincitore) e ha un sistema di qualificazioni davvero interessante; naturalmente i grandi nomi che vi hanno partecipato sono tanti, da Juan Pablo Montoya che ha vinto nel 2015 all’altro ex Formula 1 Takuma Sato, che ha festeggiato due volte in quattro anni. Vedremo cosa succederà nella 500 Miglia Indianapolis 2023…
DIRETTA 500 MIGLIA INDIANAPOLIS: RISULTATI E CONTESTO
Manca sempre meno alla diretta della 500 Miglia Indianapolis 2023. Gara appunto celeberrima, per tutto il contesto: il fatto che si gareggi su un ovale, per quanto potrebbe sembrare il contrario, aggiunge spettacolo allo spettacolo perché non sono frequenti contatti e incidenti, tanto che la Safety Car nel corso delle circa tre ore di competizione ha parecchio lavoro da svolgere. Tra i vincitori che si sono alternati in passato possiamo sicuramente citare il brasiliano Hélio Castroneves, capace di trionfare quattro volte con la prima nel 2001 e la seconda esattamente vent’anni dopo, ma poi anche Emerson Fittipaldi perché non è raro che chi abbia gareggiato in Formula 1 vada poi a cimentarsi con le IndyCars Series.
Va anche ricordato che dal 2005 a vincere la 500 Miglia Indianapolis è un’azienda italiana, la Dallara che fornisce i telai: un dominio incontrastato, la G-Force resta l’ultima marca a imporsi quando il vincitore era stato Buddy Rice. Adesso noi ci mettiamo comodi, perché la diretta della 500 Miglia Indianapolis 2023 sta davvero per farci compagnia e noi non vediamo l’ora di scoprire chi sarà a trionfare in questa edizione sul Motor Speedway…