DIRETTA 500 MIGLIA INDIANAPOLIS: SATO PASSA IN TESTA!

E’ Takuma Sato a vincere l’edizione 2020 della 500 Miglia di Indianapolis. Secondo successo in carriera per il giapponese che si è mantenuto davanti a Dixon, che aveva condotto per larghi tratti la gara, nel momento decisivo della corsa. A 4 giri dal termine ennesimo incidente con una brutta botta di Spencer Pigot contro lo spigolo dell’ingresso box. E’ stato di fatto l’episodio che ha segnato la fine della corsa, con Sato che ha potuto tagliare il traguardo dei 200 giri con Dixon ormai a distanza di sicurezza. Trionfa quindi il team Rahal-Letterman-Lanigan e per il motore Honda, alle spalle di Dixon a completare il podio c’è Graham Rahal, figlio del patron della scuderia vincente. Solo ventunesimo Fernando Alonso, che non ha saputo lasciare un segno sulla gara. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA 500 MIGLIA DI INDIANAPOLIS 2020

Segnaliamo subito a tutti gli appassionati che oggi non vi sarà per l’Italia una diretta tv della 500 miglia di Indianapolis 2020, ma l’evento motoristico più seguito al mondo sarà visibile, a partire dalle ore 20.30 sarà visibile in diretta streaming video su DAZN. Appuntamento dunque alla piattaforma in abbonamento, che sarà disponibile su dispositivi mobili come Pc, tablet e smartphone, come su smart tv dotate di connessione a internet.



SATO PASSA IN TESTA!

Arrivati ormai al centocinquantesimo giro della Indy 500, la situazione inizia ad accendersi. Innanzitutto il sorpasso in testa, con Sato che ha preso il primo posto a scapito di Dixon. Alexander Rossi ha dovuto accodarsi al gruppo dei piloti a pieni giri dopo una penalità subita. Al centro del gruppo Pagenaud è andato a danneggiare l’ala anteriore tamponando Hunter-Reay, quindi Rossi nel tentativo di recuperare finisce a muro e si ritira, segnando una prima, importante svolta. La gara è tiratissima e Newgarden passa al terzo posto, la lotta tra Sato e Dixon è assolutamente serrata ma i piloti alle spalle non sono così staccati e tutto sembra davvero ancora possibile in questa parte conclusiva della 500 miglia di Indianapolis. (agg. di Fabio Belli)



KELLETT E ASKEW A MURO!

Fase convulsa della Indy 500 con due piloti che vanno a muro: prima Dalton Kellett del team di AJ Foyt che ha chiuso così la sua prima partecipazione alla competizione, nelle fasi di ripartenza dopo l’incidente va a sbattere anche Askew coinvolgendo anche Conor Daly. Ritiro per entrambi mentre la corsa non ha vissuto finora di sussulti particolari, con Dixon che continua a imporre la sua legge e sembra al momento avere una marcia in più. Si stacca ulteriormente Fernando Alonso, che è stato doppiato dal leader della corsa, arrivata praticamente a metà svolgimento. Sato è in seconda posizione, Alexander Rossi in terza, vedremo se dopo questa fase di stallo dovuta agli incidenti cambieranno le gerarchie e qualcuno partirà seriamente all’assalto di Dixon. (agg. di Fabio Belli)

DIXON IN TESTA ALLA CORSA

E’ Dixon nel team Ganassi ad aver preso la testa della corsa nella 500 miglia di Indianapolis. Inizialmente il pilota Arrow McLaren, Oliver Askew, si era preso il primo posto seguito dai due Penske Pagenaud e Power. Solo ventesimo al momento Fernando Alonso, tra Rossi al settima posto e Hildebrand ci sono 4 secondi di distacco e proprio la posizione di Hildebrand può essere considerata la momento di confine tra i piloti nelle retrovie e quelli in grado di puntare alla vittoria finale. La sosta per Pagenaud e Askew ha permesso a Dixon di riprendere la prima posizione ma la situazione, superato ormai il trentesimo giro, sembra ancora decisamente fluida, vedremo se ci sarà uno strappo deciso tra chi insegue e chi è al momento in testa già in questa fase della gara. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA 500 MIGLIA INDIANAPOLIS: SI COMINCIA!

Eccoci: finalmente si accende la diretta della 500 miglia di Indianapolis 2020! Solo pochi istanti dunque prima di sudore la l’iconica frase che precede la bandiera verde che darà il via e nella trepidante attesa non possiamo non fissare la nostra attenzione su uno dei favorito al trionfo oggi sull’ovale d’America. Sono infatti riflettori puntati su Marco Andretti, ultimo talento della famosa famiglia americana delle 4 ruote, che pure nelle prove ufficiali occorse in settimana, al volante di una eccezionale Dallara-Honda (suo padre Michael è proprietario del team) ha trovato la pole position. E sul quale calerà a breve la pesante responsabilità di riportare il norme (anzi il marchio di fabbrica) “Andretti” nell’albo d’oro della competizione, decenni dopo l’impresa del nonno Mario. Saltando di fatto anche il papà: era infatti il 1969 quando occorse la prima e finora unica vittoria nella 500 miglia di Indianapolis del clan Andretti. E ora con Marco si può tornare a fare la storia, sostenuto anche da una vettura che finora si è rivelata la più competitiva nella griglia di partenza. Chissà però che cosa succederà al traguardo: diamo la parola alla pista, via! (agg Michela Colombo)

L’ALBO D’ORO DELLA 500 MIGLIA DI INDIANAPOLIS

Solo poche ore prima di dare la parola all’ovale per la diretta della 500 Miglia di Indianapolis e nella trepidante attesa non possiamo non dare uno sguardo all’albo d’oro e alla storia di questa eccezionale gara del Motorsport mondiale, di certo la più seguita al mondo. Nata nel 1911 la 500 miglia divenne col tempo uno degli appuntamenti più attesi per tutti gli appassionati, arricchendosi di tradizioni uniche e emozionanti (dai colpi di cannone nei giorni precedenti, alle feste, fino alla frase celebre del via, all’iconica bottiglia di latte offerta al vincitore): e il suo albo d’oro con gli anni ha visto sempre un numero crescente di campionissimi. Dal vincitore della prima edizione del 1911 Ray Harroun, fino a Dario Resta e Ray Keech, spostandosi dopo le due due guerre mondiali su Jim Clark e Mario Andretti, Al Unser, Emerson Fittipaldi e Jacques Villeneuve. Ma pure in anni recenti i big non sono mancati: come Scott Dixon vincitore nel 2008 e oggi in gara, fino a Jua Pablo Montoya (vincitore nel 2000 e 2015), senza scordare gli ultimi due campioni e dunque Will Power e Simon Pagenuad: chissà chi oggi segnerà qui il proprio nome. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Oggi domenica 23 agosto, è attesa la diretta della 500 Miglia di Indianapolis: si torna dunque sull’Ovale più famoso d’America per una delle gare più iconiche del Motorsport, che eccezionalmente si è dovuta spostare in calendario in pieno agosto e il cui via pure verrà dato solo questa sera alle ore 20.30, secondo il fuso orario italiano. Davvero fino a pochi mesi fa non ci saremmo mai aspettati di assistere all’edizione 2020 della 500 Miglia di Indianapolis (alla sua 104^ edizione) in pieno agosto e dunque ben lontana dal Memorial Day, data simbolo che ci riporta nell’ovale ogni anno: ma come è successo per tutto il mondo dello sport, la pandemia da coronavirus ha completamente scombinato le carte in tavola e così è stato anche per l’iconica corsa, di 200 giri. La quale pure non solo è stata posticipata da maggio a fine agosto, ma che pure, fatto davvero eccezionale (specie se consideriamo che ogni anno richiama a sè più di 300mila spettatori), si svolgerà oggi a porte chiuse. Sarà dunque davvero strano questa sera, sentire la classica frase anche anticipa la Green flag (“Ladies and Gentlemen, start your engines”) in un ovale deserto, ma pur di vedere i nostri beniamini (e in primis Fernando Alonso) combattere per il podio, dovremo per forza di cose accontentarci.

DIRETTA 500 MIGLIA INDIANAPOLIS 2020: PROGRAMMA E CONTESTO

Sarà dunque una diretta per la 500 miglia di Indianapolis unica nella storia: ma se il contesto sarà particolare (e un po’ triste per tutti gli appassionati) pure non dobbiamo temere di annoiarci. Tutt’altro: è infatti prevista battaglia nell’ovale dell’Indiana, dove i 33 piloti che si sono qualificati in questi giorni, daranno infuocata battaglia per poter salire sul primo gradino del podio, dopo aver percorso i 200 giri previsti. Anche perchè troviamo in griglia di partenza nomi di lusso per questa edizione 2020 della 500: pur senza pubblico e con un format “più leggero” sarà vero spettacolo questa sera. Solo tra poche ore infatti vedremo darsi battaglia Marco Andretti, ultimo talento della famosissima dinastia delle 4 ruote americana, pronto a partire in pole position, dopo le eccezionali qualifiche vissute insieme settimana: assieme vedremo anche ex vincitori della 500 di Indianapolis, da Scott Dixon a Will Power, senza scordare Simone Pagenaud, vincitore in carica della corsa e ovviamente Fernando Alonso. L’ex pilota della Ferrari (che l’anno prossimo farà il suo ritorno in Formula 1 con la Renault) punta anche quest’anno alla vincita della Triple Crown, ma va detto che la griglia di partenza di questa sera non lo pone tra i favoriti al trionfo. Ma è anche questo il bello della diretta della 500 miglia di Indianapolis, perché in 200 giri davvero può accadere di tutto. E chissà che anche oggi il sogno del pilota spagnolo possa diventare realtà: nel frattempo mettiamoci scomodi e andiamo a vivere con gioia ogni tappa di questa storica manifestazione del Motorsport, ricca di tradizioni e record, fino alla gara, che come detto partirà non prima delle ore 20.30 secondo il fuso orario italiano.