DIRETTA AEK ATENE REGGIO EMILIA (RISULTATO 68-59): FINE PARTITA
Presso l’impianto Ano Liosia Olympic Hall l’AEK Atene batte la Pallacanestro Reggiana in rimonta per 68 a 59. Nel primo tempo gli ospiti prendono presto in mano il controllo delle operazioni e forzano i padroni di casa ad inseguirli fin dagli istanti iniziali del match, continuando a macinare gioco anche prima di rientrare negli spogliatoi per l’intervallo lungo. Nel secondo tempo i gialloneri ripartono alla grande ed accorciano sensibilmente lo svantaggio acquisito durante la partita. Nell’ultima parte dell’incontro gli ellenici, approfittando del dominio a rimbalzo e degli ulteriori problemi mostrati dagli emiliani nella gestione del possesso, completano il sorpasso imponendosi per 21 a 9. Il successo ottenuto quest’oggi consente all’AEK di portarsi a quota 7 nella classifica del gruppo B della Champions League così come Reggio Emilia che sale a 7 punti nonostante la sconfitta. (cronaca Alessandro Rinoldi)
AEK ATENE REGGIO EMILIA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Aek Atene Reggio Emilia non è prevista sui canali della nostra televisione: le partite di Champions League infatti non sono trasmesse nel nostro Paese, ma ci sono comunque buone notizie per i tifosi e gli appassionati che potranno seguire Aek Atene Reggio Emilia con il servizio di diretta streaming video della federazione europea di basket, visitando l’account YouTube ufficiale della Champions League, così da avere accesso alle immagini. In alternativa l’appuntamento è su Eleven Sports, per gli abbonati oppure acquistando l’evento on demand.
TERZO QUARTO
Esauritosi pure il terzo quarto, AEK Atene e Reggio Emilia sono ora sul punteggio di 47 a 50. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo, i gialloneri ripartono con lo spirito giusto e si impongono in questa fase con un incoraggiante 18 a 11 che permette loro di poter quantomeno sperare di ripristinare l’equilibrio e prolungare in questo modo le ostilità all’extra time. I biancorossi perdono qualche palla di troppo, ben 6 a 1, consentendo agli avversari di ridurre lo svantaggio. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di AEK Atene e Reggio Emilia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 29 a 39. I minuti scorrono sul cronometro e gli italiani continuano ad avere la meglio sui greci vincendo il parziale per 19 a 16 sfruttando al meglio il 2 a 1 nelle palle rubate ed il 3 a 4 nelle perse. Fino a questo momento il miglior marcatore della partita è stato il numero 5 M. Hopkins grazie ai 13 punti messi a segno per la Reggiana. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PRIMO QUARTO
In Grecia il primo quarto di gioco tra AEK Atene e Reggio Emilia si è concluso con il punteggio di 13 a 20. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono gli ospiti allenati da coach Fucà a cominciare meglio la sfida prendendo subito in mano il controllo delle operazioni e forzando i padroni di casa guidati da coach Kantzouris, che tentano di rimanere in corsa con il passare dei minuti, ad inseguirli fin da subito. Ecco gli schieramenti ufficiali: AEK ATENE – Filonis, Frazier, McGriff, Mitchell, Williams. Panchina: Filippakos, Koniaris, Madsen, Miles, Papadakis, Persidis, Petropoulos. Coach: Kantzouris. REGGIO EMILIA – Anim, Burjanadze, Cinciarini, Hopkins, Olisevicius. Panchina: Cipolla, Gabriele, Rassoul Diouf, Reuvers, Strautins, Vitali. Coach: Fucà. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PALLA A DUE!
Ci siamo, Aek Atene Reggio Emilia comincerà fra pochissimo, infatti prima della palla a due ci resta giusto il tempo per spendere qualche parola in più sui greci che sono oggi protagonisti contro la Reggiana. Come abbiamo già visto, l’Aek Atene ha cominciato il cammino in Champions League con una sola vittoria a fronte di tre sconfitte nelle prime quattro giornate, anche se ottenuta proprio contro Reggio Emilia. Il club di basket fa parte della omonima polisportiva, come succede spesso in Grecia e non solo, fondata nell’ormai lontano 1924.
ggio emiliaA livello nazionale spiccano le vittorie di otto campionati greci e di cinque Coppe nazionali, anche se sicuramente sono Panathinaikos ed Olympiakos i due club di riferimento, ma ricordiamo anche i successi in due Coppe Saporta nel 1968 e nel 2000 ed infine la vittoria proprio in Champions League del 2018, seguita dal successo anche della successiva Coppa Intercontinentale per gli ellenici. Adesso tuttavia bisogna pensare solo alla stretta attualità, cioè alla partita che sta per cominciare: parola al campo, o meglio ancora naturalmente ai protagonisti della diretta di Aek Atene Reggio Emilia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA AEK ATENE REGGIO EMILIA: PARLA MENETTI
Si avvicina la diretta di Aek Atene Reggio Emilia, allora torniamo virtualmente a due settimane fa nella sala stampa del PalaBigi, per rileggere le dichiarazioni dell’ormai ex coach Max Menetti in sede di commento da parte del coach della Pallacanestro Reggiana sulla vittoria contro i turchi del Pinar Karşıyaka: “Siamo soddisfatti. Avevo chiesto ai giocatori di scendere in campo con energia e ci siamo dimostrati veramente solidi. Momento difficile: non era facile reagire dopo una sfida come quella contro Verona, e ringrazio la società che ci è sempre stata vicina.
All’andata avremmo dovuto resistere e perdere con uno scarto minore: è un peccato non aver ribaltato la differenza canestri. Se dobbiamo trovare continuità gettando il cuore oltre l’ostacolo, contro i turchi si siamo riusciti e siamo felici. Ora subito sotto per la sfida con Scafati”. Quel match di campionato è poi finito in realtà con una sconfitta, ma oggi è di nuovo tempo di Champions League… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TRASFERTA DELICATA
Aek Atene Reggio Emilia, in diretta alle ore 18.30 italiane (le 19.30 locali) di questa sera, mercoledì 7 dicembre 2022, si gioca presso l’Ano Liossia Olympic Hall naturalmente di Atene per la quinta giornata del girone B della Champions League 2022-2023 di basket, che per il momento è ancora piuttosto equilibrato, perché non abbiamo squadre ancora a punteggio pieno e nemmeno ancora a secco, quindi in vista degli ultimi due turni (oggi e fra due settimane) tutto è ancora possibile. Di conseguenza, ecco che la posta in palio sarà davvero molto alta fin da stasera.
Per presentare la diretta di Aek Atene Reggio Emilia, dobbiamo allora sottolineare che la Unahotels Reggio Emilia finora ha raccolto due vittorie e altrettante sconfitte, mentre l’Aek Atene è il fanalino di coda con una vittoria e tre sconfitte, quindi per i greci la vittoria è una necessità, mentre la Reggiana ha l’occasione per eliminare una concorrente. Siamo comunque davanti a un bivio, perché oggi la classifica del girone di Champions League darà indicazioni chiarissime, dato che poi mancherà solamente un’altra partita. Che risposte ci darà quindi la diretta di Aek Atene Reggio Emilia?
DIRETTA AEK ATENE REGGIO EMILIA: IL CONTESTO
Presentando la diretta di Aek Atene Reggio Emilia, naturalmente abbiamo già evidenziato che per la Unahotels Reggio Emilia questa partita segnerà in ogni caso una svolta: finora in Champions League la Reggiana ha vinto per 83-88 sul campo dei tedeschi del Bonn, un colpaccio sul campo della formazione che da quel momento in poi ha sempre vinto, ma poi la Reggiana ha subito la sconfitta casalinga per 73-84 contro i greci dell’Aek Atene (che invece hanno vinto solamente quella sera) e ha perso per 83-76 nel match d’andata contro il Pinar Karsiyaka, con cui poi ha colto la rivincita con il successo casalingo per 74-70 di due settimane fa.
Allargando la nostra analisi anche al campionato, dobbiamo osservare che Reggio Emilia arriva dalla sconfitta casalinga per 79-84 contro Trieste e per essere onesti la partenza della Reggiana in Serie A è stata finora pessima, con due sole vittorie a fronte di ben sette sconfitte in nove partite giocate, quindi si profila il rischio di lottare per la salvezza essendo nel terzetto attualmente all’ultimo posto. Adesso però pensiamo alla Champions League, una vittoria stasera potrebbe essere davvero una svolta in tutti i sensi per Reggio Emilia…