DIRETTA AJAX ASTON VILLA (RISULTATO 0-0): GARA NERVOSA
Al’ 22′ Kenneth Taylor prova un tiro di sinistro da centro area che viene parato, la palla era indirizzata nell’angolino in basso a sinistra. Un minuto più tardi viene ammonito Tristan Gooijer. Al 25′ ancora inglesi in avanti: Leon Bailey spara un tiro di sinistro dalla destra dell’area ma non inquadra la porta.
Alla mezz’ora nuovo cambio nelle file inglesi: Nicolò Zaniolo sostituisce Tim Iroegbunam per infortunio. Un minuto più tardi Álex Moreno sostituisce Lucas Digne. Il nuovo entrato, ex Roma, viene ammonito pochi istanti più tardi. A sette minuti dal termine Aston Villa in inferiorità numerica: secondo giallo per Konsa e inglesi in dieci uomini. Due minuti più tardi, però, stesso destino per Tristan Gooijer e parità numerica ristabilita. (Aggiornamento Giulio Halasz)
DIRETTA AJAX ASTON VILLA (RISULTATO 0-0): GIRANDOLA DI CAMBI
La ripresa inizia con una sostituzione negli ospiti: Matty Cash sostituisce Pau Torres. Al 9′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, l’Ajax va vicino al vantaggio ma la difesa disinnesca con un po’ di affanno. Al quarto d’ora Henderson prova il lancio lungo ma Kristian Hlynsson è colto in fuorigioco di poco.
Doppio cambio nell’Aston Villa al 18′: John McGinn sostituisce Moussa Diaby mentre Leon Bailey sostituisce Morgan Rogers. Qualche istante più tardi nuova ammonizione: questa volta è Cash a finire sul taccuino dei cattivi per un brutto fallo ai danni di un avversario. (Aggiornamento Giulio Halasz)
DIRETTA AJAX ASTON VILLA (RISULTATO 0-0): AMMONITO KONSA
Al 25′ Morgan Rogers ci prova con un tiro di sinistro da centro area che esce di molto sulla sinistra. Nell’azione seguente altro cartellino giallo: lo rimedia Ezri Konsa per un fallo di mano. Alla mezz’ora olandesi pericolosi: Jordan Henderson scaglia un tiro di destro da fuori area che finisce alto di poco.
Qualche minuto più tardi, invece, stessa sorte per la conclusione provata da Brian Brobbey di sinistro. La prima frazione di gioco termina dopo un minuto di recupero ma senza altri squilli degni di nota. Le due squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 0-0. (Aggiornamento Giulio Halasz)
DIRETTA AJAX ASTON VILLA (RISULTATO 0-0): AMMONITO MANNSVERK
Il primo squillo è di Moussa Diaby con un tiro di sinistro da fuori area parato, palla indirizzata nell’angolino in basso a sinistra. Un minuto più tardi Taylor conquista un buon calcio di punizione ma la difesa, dopo un batti e ribatti, libera. Al quarto d’ora si fa vedere la formazione di casa ma Brian Brobbey viene colto in fuorigioco al momento di calciare da buona posizione.
Discorso simile pochi istanti più tardi: Kaplan prova il lancio lungo ma Borna Sosa è colto in fuorigioco di poco. Al 23′ arriva il primo cartellino giallo del match: lo rimedia Sivert Mannsverk per un fallo in ritardo. (Aggiornamento Giulio Halasz)
DIRETTA AJAX ASTON VILLA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA
Ci siamo, sta per cominciare la diretta di Ajax Aston Villa, ma ne approfittiamo per dire qualcosa sul cammino stagionale nelle Coppe delle due formazioni. L’Aston Villa torna in campo adesso dopo avere vinto il proprio girone, anche se non tutto fu così facile nello scorso autunno, dopo la sconfitta nella prima giornata sul campo del Legia Varsavia, con cui c’è stata battaglia per il primato, infine andato agli inglesi con quattro vittorie e un pareggio nelle successive cinque partite, fra cui fondamentale ovviamente il successo nel ritorno contro i polacchi.
Per l’Ajax invece c’è stata la grande delusione del modesto terzo posto nel proprio girone di Europa League alle spalle di Brighton e Olympique Marsiglia, con conseguente passaggio in Conference League e brividi già negli spareggi di febbraio, quando i lancieri di Amsterdam hanno avuto bisogno dei tempi supplementari per piegare i norvegesi del Bodø/Glimt, con gol decisivo segnato da Taylor al 114’ minuto del match di ritorno in Norvegia. Adesso però tutto questo conta solo relativamente, perché siamo davvero giunti al momento di cedere la parola alla diretta di Ajax Aston Villa, la sfida più blasonata negli ottavi di finale della Conference League! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
AJAX ASTON VILLA STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Ajax Aston Villa non sarà disponibile: le partite di Conference League non sono infatti trasmesse sui canali della nostra televisione, ad eccezione della Fiorentina che è la sola rappresentante italiana in corsa, e non vengono fornite nemmeno dalla piattaforma DAZN. Alcune immagini del match saranno comunque garantite in tempo reale da Diretta Gol Europa, che racchiude appunto stralci di tutte le partite delle coppe europee del giovedì: l’appuntamento è su Sky Sport 251, canale riservato agli abbonati al pacchetto Calcio di Sky Sport, con possibilità di diretta streaming video tramite l’applicazione Sky Go, senza costi aggiuntivi.
TESTA A TESTA
Curiosamente è quasi un inedito la diretta di Ajax Aston Villa, nonostante si parli di due società di grande tradizione, entrambe arrivate fino al titolo di campioni d’Europa, una volta per gli inglesi e ben quattro volte per i lancieri di Amsterdam. Il punto di riferimento è quindi la partita disputata giovedì 23 ottobre 2008 nella fase a gironi di quella che fu l’ultima edizione della Coppa Uefa prima di cambiare nome in Europa League. Come forse molti ricorderanno, in quegli anni i gironi di Coppa Uefa avevano cinque squadre e tutti giocavano contro due in casa e le altre due in trasferta.
Nel nostro caso, il match fu disputato al Villa Park di Birmingham e la vittoria andò per 2-1 ai padroni di casa dell’Aston Villa sugli ospiti dell’Ajax, con i gol di Martin Laursen dopo soli otto minuti di gioco e Gareth Barry al 45’, mentre Thomas Vermaelen aveva firmato il temporaneo pareggio per l’Ajax al 22’ minuto. Oggi però sarà la prima volta assoluta ad Amsterdam, in una competizione che nemmeno esisteva ai tempi ma che ha riportato a quota tre il numero delle Coppe europee, come succedeva negli anni migliori della Coppa Uefa… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SFIDA DAL SAPORE STORICO!
Ajax Aston Villa è in diretta dalla Johan Cruyff Arena, alle ore 18:45 di giovedì 7 marzo: ad Amsterdam si gioca per l’andata degli ottavi in Conference League 2023-2024. I Lancieri stanno affrontando una stagione parecchio complicata: andati subito in crisi in Eredivisie, rischiano addirittura di non qualificarsi alle prossime coppe europee e in Europa League sono stati eliminati scendendo in Conference League, dove però hanno timbrato il colpo contro il Bodo/Glimt soprattutto in virtù dei due gol realizzati nel recupero del match di andata, poi rivelatisi decisivi.
L’Aston Villa invece ha vinto il suo girone e ha grandi aspettative: addirittura la squadra di Unai Emery, già entrato nella storia con il Siviglia, può potenzialmente giocarsi la vittoria in Premier League ma più realisticamente punta a tornare in Champions League dopo una vita, nel frattempo potrebbe pensare realmente di mettere un titolo in bacheca per aprire idealmente un nuovo ciclo. Mentre aspettiamo che la diretta di Ajax Aston Villa prenda il via facciamo qualche rapida considerazione sulle scelte che saranno operate dai due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI AJAX ASTON VILLA
John Van’t Schip, che non ha bisogno di presentazioni, schiera per Ajax Aston Villa un 3-4-2-1: in porta va Ramaj, in difesa ci sarà Rensch (squalificato per la prossima di campionato) in compagnia di Medic e Hato, poi a centrocampo potrebbe essere titolare l’ex Roma Tahirovic che farebbe reparto con l’esperto Jordan Henderson tornato presto dall’Arabia Saudita. Sulle corsie laterali possiamo pensare a Gooijer a destra e Borna Sosa a sinistra, davanti mancano Bergwijn e Berghuis e quindi Kenneth Taylor e Hlynsson faranno compagnia alla prima punta Brobbey.
Qualche assenza anche per l’Aston Villa, che gioca con il 4-4-2: in porta Emiliano Martinez, può tornare titolare Pau Torres al centro della difesa a fare coppia con Lenglet, poi Cash e Digne i due terzini. A centrocampo invece gli esterni sarebbero Bailey e Ramsey, con McGinn e Douglas Luiz in mezzo; non dovrebbe giocare Zaniolo il cui minutaggio si è drasticamente ridotto, dunque in attacco spazio a Tielemans o Moussa Diaby a fare compagnia a Watkins, che sta disputando una stagione straordinaria ed è vice cannoniere in Premier League.
QUOTE E PRONOSTICO
Aggiungendo qualche informazione alla diretta di Ajax Aston Villa, possiamo andare a leggere quali siano le quote che l’agenzia Snai ha previsto per il pronostico su questa partita, valida per l’andata degli ottavi di finale in Conference League. Il segno 1 che regola la vittoria della squadra olandese vi farebbe guadagnare 4,50 volte l’importo che avrete pensato di investire; per il segno X, su cui puntare per il pareggio, la vostra vincita ammonterebbe a 4,00 volte la giocata mentre il segno 2, che identifica l’eventualità del successo della formazione inglese, ha un valore che con questo bookmaker equivale a 1,65 volte la somma messa sul piatto.