DIRETTA AJAX LILLE (RISULTATO FINALE 2-1)

Ajax Lille 2-1: con qualche brivido di troppo i Lancieri si qualificano agli ottavi di Europa League continuando così la loro corsa internazionale, e superando il primo turno dopo il deludente terzo posto nel girone di Champions League. Al 75’ minuto Jonathan David, nuova stella del Lille, è caduto in area: l’arbitro non ha fischiato ma, richiamato dal Var, ha alla fine concesso il calcio di rigore che il solito Yusuf Yazici ha spedito sotto la traversa con una sassata. A quel punto i francesi avrebbero potuto guadagnare i tempi supplementari, sarebbe servito solo un altro gol; l’Ajax però, che aveva già avuto una grande occasione con Klaassen alla metà del secondo tempo – grande parata di Maignan – ha trovato il modo di raddoppiare a due minuti dal 90’, grazie a una deviazione di Brobbey che ha prolungato il pallone per David Neres, abile a battere il portiere. Viene così eliminato un Lille che nella fase a gironi aveva dimostrato di poter essere una mina vagante pericolosa e di grande qualità, ma nel complesso dei 180 minuti l’Ajax ha sicuramente meritato la qualificazione anche solo per aver vinto entrambe le partite. (agg. di Claudio Franceschini)



AJAX LILLE (RISULTATO 1-0): INTERVALLO

Ajax Lille 1-0: all’intervallo della partita della Johan Cruyff Arena resiste il gol con cui Davy Klaassenn ha sbloccato il match, regalando ai Lancieri una rete davvero importante per avvicinarli agli ottavi di Europa League. Dopo la rete del centrocampista olandese non è successo molto; ha avuto una buona occasione Timothy Weah che però ha calciato a lato, al 29’ invece l’Ajax ha sfiorato il raddoppio con un inserimento di Rensch che è stato messo davanti a Maignan, e ha trovato la grande risposta del portiere dei transalpini. Così il Lille è rimasto in partita; tra i due c’è anche stato uno scontro che ha costretto i sanitari in campo, entrambi comunque hanno potuto proseguire una partita che si è trascinata quasi stancamente verso l’intervallo grazie al possesso palla dell’Ajax. Che però ha rischiato qualcosa nel recupero, quando Renato Sanches è entrato a contatto con un avversario ed è finito giù in area di rigore: tutto regolare per l’arbitro, dunque si va negli spogliatoi con i Lancieri più vicini alla qualificazione agli ottavi di Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA AJAX LILLE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Ajax Lille sarà garantita dalla televisione satellitare: gli abbonati a Sky potranno dunque accedere ai canali del decoder per seguire questa partita di Europa League e, in assenza di un televisore, potranno anche avvalersi del servizio di diretta streaming video che viene fornito senza costi aggiuntivi a tutti i clienti. Basterà dotarsi di dispositivi come PC, tablet e smartphone e attivarvi l’applicazione Sky Go per avere accesso in mobilità a tutta la programmazione dei canali qui contenuti.

AJAX LILLE (RISULTATO 1-0): GOL DI KLAASSEN!

Ajax Lille 1-0: i Lancieri chiudono sostanzialmente il discorso qualificazione segnando il gol del vantaggio al 15’ minuto, e mettendo adesso un’altra rete di margine tra sé e i francesi. Dopo un avvio di marca Lille, l’Ajax ha progressivamente guadagnato terreno e al quarto d’ora ha potuto battere un calcio di punizione da posizione interessante: cross di Tadic nel cuore dell’area di rigore, colpo di testa di Davy Klaassen e palla alle spalle di Maignan. È dunque il centrocampista cresciuto nel vivaio, e tornato ad Amsterdam dopo le esperienze in Premier League e Bundesliga, a sbloccare il punteggio alla Johan Cruyff Arena: adesso al Lille servono tre gol per ribaltare l’esito di questo sedicesimo di Europa League. Li aveva segnati a San Siro demolendo il Milan nella fase a gironi, ma la sensazione è che questa sera il compito di ribaltare il punteggio sarà molto più complicato: vedremo come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)



AJAX LILLE (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Con Ajax Lille stiamo per vivere l’interessante ritorno dei sedicesimi di Europa League. I Lancieri arrivano da 7 vittorie consecutive in Eredivisie, un campionato che stanno quasi dominando con 6 punti di vantaggio sul Psv; non perdono una partita dal 5 dicembre quando il Twente aveva fatto il colpo alla Johan Cruyff Arena e da quel momento hanno sempre vinto con l’eccezione di due pareggi a cavallo dei due anni solari, maturati contro Willem II e proprio Psv. Nel girone di Champions League le cose non sono andate altrettanto bene, e curiosamente si è ripetuto l’andamento dell’edizione che li aveva portati ad un passo dalla finale: ad Amsterdam l’Ajax ha battuto solo il Midtjylland perdendo invece contro Liverpool e Atalanta, in trasferta però il passo non è stato altrettanto buono (4 punti) e dunque è arrivata l’eliminazione. Sarà quindi interessante vedere quello che succederà tra pochi minuti alla Johan Cruyff Arena: possiamo dare la parola al campo senza indugiare oltre e metterci comodi, perché finalmente la diretta di Ajax Lille sta per prendere il via! AJAX (4-3-3): Stekelenburg; Rensch, Timber, Lisandro Martinez, Daley Blind; Klaassen, E. Alvarez, Gravenberch; Antony, Tadic, David Neres. LILLE (4-4-2): Maignan; Zeki Celik, Tiago Djalò, Botman, Bradaric; Ikoné, Renato Sanches, Xeka, Bamba; T. Weah, Yazici. (agg. di Claudio Franceschini)

AJAX LILLE: L’ARBITRO

Avvicinandoci alla diretta di Ajax Lille, big match dell’Europa League, ci pare doveroso ora spendere qualche parola anche sull’arbitro oggi presente ad Amsterdam e dunque lo scozzese William Collum, il quale pure verrà accompagnato dagli assistenti Connor e McGeachie, come dal quarto uomo Gestranius (Kavanagh e Pawson saranno al Var-Avar). Fissando dunque la nostra attenzione proprio sul primo direttore di gara, scopriamo che in stagione il fischietto scozzese ha messo da parte ben 32 direzioni, di cui due occorse per l’Europa League. Ricordiamo per Callum le direzioni in Slavia Praga-Leverkusen e Zorya-Aek Atene, dove pure l’arbitro ha deciso di 9 ammonizioni, un’espulsione e un calcio di rigore assegnato. Possiamo ampliare la nostra analisi e ricordare che in carriera Callum ha già diretto l’Ajax, in ben tre occasioni di cui l’ultima solo nelle qualificazioni della Champions League 20216-17. Non vi sono invece precedenti tra l’arbitro e il Lille, anche se non è la prima volta che segue formazioni francesi. (agg Michela Colombo)

AJAX LILLE: SFIDA ANCORA DA DECIDERE!

Ajax Lille, in diretta giovedì 25 febbraio 2021 alle ore 18.55 presso la Johan Cruyff Arena di Amsterdam, sarà una sfida valevole per il match di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League. Olandesi avanti dopo la vittoria in Francia del match d’andata, 1-2 in favore dei Lancieri a segno con Tadic e Brobbey, una clamorosa rimonta considerando che all’87’ l’Ajax era sotto di un gol. Il Lille si è ritrovato in questa stagione a giocare per un traguardo importantissimo e forse inaspettato, la vittoria nella Ligue 1 francese. Dopo l’ultimo 1-4 al Lorient, ilLille comanda la classifica a +3 sul Lione secondo e a +4 sulla corazzata Paris Saint Germain. Un grande obiettivo e l’Ajax potrebbe provare ad approfittare delle distrazioni dei transalpini.

La formazione allenata da Ten Hag arriva tra l’altro all’appuntamento nel momento migliore della stagione: battendo domenica 4-2 lo Sparta Rotterdam l’Ajax ha messo in fila la decima vittoria consecutiva tra Eredivisie, Coppa d’Olanda ed Europa League. Oltre ad ipotecare la qualificazione agli ottavi di finale della competizione continentale, i Lancieri dominano anche in patria, a +6 sul PSV Eindhoven secondo con una partita disputata in meno.

PROBABILI FORMAZIONI AJAX LILLE

Le probabili formazioni della sfida tra Ajax e Lille alla Joahn Cruyff Arena. I padroni di casa allenati da Erik Ten Hag scenderanno in campo con un 4-3-3 e questo undici titolare: Stekelenburg; Timber, Martinez, Tagliafico, Blind; Alvarez, Klaassen, Mazraoui; Antony, Lassina Traoré, Tadic. Risponderà la formazione ospite guidata in panchina da Christophe Galtier con un 4-4-2 così disposto dal primo minuto: Maignan; Çelik, Fonte, Botman, Reinildo; Araujo, André, Soumaré, Bamba; David, Ikoné.

QUOTE E PRONOSTICO

Per tutti coloro che vorranno scommettere sul match l’agenzia Snai ha fornito il suo pronostico per Ajax Lille: il segno 1 per la vittoria interna garantirebbe infatti di moltiplicare per 2.00 volte la posta investita, mentre il segno 2 riferito al successo in trasferta permetterebbe di ottenere una vincita pari a 3.60 volte quanto messo sul piatto. Infine per chi punterà sul pareggio, puntando sul segno X, la somma risultante si moltiplicherebbe per 3.55 volte l’importo scommesso.