DIRETTA AL AHLY BAYERN MONACO (RISULTATO FINALE 0-2)

Al Ahly Bayern Monaco 0-2: i bavaresi raggiungono la finale del Mondiale per Club 2020 come da pronostico, anche se per chiudere definitivamente i conti hanno dovuto aspettare l’86’ minuto. Nel secondo tempo le occasioni per la squadra di Hans-Dieter Flick si sono diradate, il Bayern ha badato a conservare energie e risultato positivo contando sul fatto che l’Al Ahly non fosse in grado di rendersi pericoloso. Così il solito Robert Lewandowski ha timbrato la sua doppietta personale staccando di testa sul cross di Leroy Sané arrivato sul secondo palo: forse con un po’ più di fatica del previsto, anche se certamente solo dal punto di vista del risultato e non del gioco espresso, il Bayern Monaco vola in finale al Mondiale per Club per la seconda volta in due partecipazioni. Nel 2013 aveva battuto il Raja Casablanca ottenendo il titolo: questa volta gli avversari saranno, almeno sulla carta, più ostici perché si tratta del Tigres che, guidato dal veterano francese Andrè-Pierre Gignac autore di tutti i gol gialloblu in questo torneo, ha eliminato il Palmeiras sovvertendo il pronostico. Naturalmente il Bayern parte largamente favorito anche per l’ultimo atto, ma la partita si deve ancora giocare e dunque vedremo quello che succederà… (agg. di Claudio Franceschini)



AL AHLY BAYERN MONACO (RISULTATO 0-1): MULLER CI PROVA DUE VOLTE

Al Ahly Bayern Monaco 0-1: all’inizio del secondo tempo si è un po’ attenuata la spinta dei bavaresi, o meglio la squadra di Hans-Dieter Flick continua a essere padrona del campo e raggiungere senza troppi patemi l’area di rigore avversaria ma manca della giusta lucidità per chiudere i conti, trascinandosi pericolosamente dietro gli arabi che, ovviamente, sperano sempre di piazzare il colpo grosso. Tra il 52’ e il 57’ Thomas Muller sale in cattedra provando in prima persona a far male all’Al Ahly, ma prima il suo cross viene respinto e poi su azione di calcio d’angolo Elshenawy manda il pallone ancora in corner, dal quale Coman prolunga la traiettoria che è preda del portiere avversario. Un Bayern che ha bisogno del secondo gol: al momento non ha mai sofferto le iniziative dell’Al Ahly ma un episodio può sempre capitare, e anche la storia recente del Mondiale per Club ce lo ha raccontato piuttosto bene. Vedremo adesso se nell’ultima parte della semifinale i tedeschi saranno in grado di realizzare il gol della sicurezza, al momento però quella che sarebbe dovuta essere una goleada si è tramutata in un match a senso unico ma che rimane assolutamente aperto. Intanto due cambi per Flick: Muller e Gnabry lasciano il terreno di gioco per Choupo-Moting e Leroy Sané, tatticamente non cambia nulla nel 4-2-3-1 di Flick. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA AL AHLY BAYERN MONACO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Ricordiamo a tutti gli appassionati che, come per tutte le partite del Mondiale per club, anche la diretta tv di Al Ahly Bayern Monaco di quest’oggi sarà trasmessa sul digitale terrestre in chiaro per tutti su Mediaset Canale 20. La sfida odierna (come pure gli altri match del torneo che laureerà la formazione campione del Mondo per club) sarà di conseguenza visibile per tutti anche in diretta streaming video sul sito sportmediaset.it e sull’app Sportmediaset.

AL AHLY BAYERN MONACO (RISULTATO 0-1): INTERVALLO

Al Ahly Bayern Monaco 0-1: fine primo tempo nella semifinale del Mondiale per Club 2020, e risultato che sorride ai bavaresi che pure non sono ancora riusciti a chiudere la pratica. Come ci si poteva aspettare è stato un dominio da parte della squadra tedesca che, sbloccato il risultato al 18’ con il solito Robert Lewandowski, ha poi avuto altre grosse occasioni per ampliare il suo vantaggio. Al 37’ l’attaccante polacco servito da Kimmich ha messo fuori lo scavetto con il quale aveva superato Elshenawy, al 40’ Alphonso Davies ci ha provato da fuori area ma il pallone è sibilato alla destra del portiere avversario uscendo sul fondo. L’Al Ahly si è visto sostanzialmente in una sola azione di alleggerimento, senza nemmeno arrivare in area di rigore; la squadra araba è stata anche sfortunata perché al 28’ ha perso il terzino sinistro Maaloul per un problema fisico, il suo posto lo ha preso Yasser. Cambio forzato per Pitso Mosimane, mentre il Bayern ha continuato nel suo dominio ininterrotto: viene difficile pensare che, nonostante non sia riuscita a raddoppiare, la squadra campione d’Europa possa subire una beffa nel secondo tempo eppure l’Al Ahly è ancora in corsa, il calcio a volte regala grandi sorprese e allora non resta che aspettare per scoprire cosa succederà quando la semifinale del Mondiale per Club 2020 riprenderà… (agg. di Claudio Franceschini)



AL AHLY BAYERN MONACO (RISULTATO 0-1): GOL DI LEWANDOWSKI!

Al Ahly Bayern Monaco 0-1: i ritmi della semifinale al Mondiale per Club 2020 sono subito alti, e questo è ovviamente merito dei bavaresi che sanno di essere superiori, e per questo motivo vogliono archiviare la pratica il prima possibile nel tentativo, eventualmente, di “riposarsi” in vista della finale che, ricordiamo, sarà contro il Tigres che ha avuto la meglio sul Palmeiras. La prima occasione arriva al minuto 8, con Gnabry: l’esterno tedesco si avventa di testa su un traversone teso che arriva in mezzo all’area di rigore ma non inquadra lo specchio della porta. L’Al Ahly sta ovviamente dietro la linea della palla nel tentativo di recuperare e ripartire, provando se non altro a tenere impegnata la retroguardia avversaria; sembrava essere un’occasione utile per incendiare ancor più la squadra di Hans-Dieter Flick, e invece improvvisamente anche il Bayern ha iniziato a far girare il pallone ripartendo spesso da Neuer o dai suoi difensori, senza forzare ma andando alla ricerca del varco giusto con un prolungato possesso. Al 18’ però arriva finalmente il gol del vantaggio dei tedeschi: finalmente perché i valori in campo sono clamorosamente sproporzionati a favore dei campioni d’Europa, in realtà la rete in termini assoluti è rapida. Due minuti prima Thomas Muller aveva costretto Elshenawy a bloccare un insidioso colpo di testa, poi il polacco ha capitalizzato un’azione iniziata da Gnabry che ha appoggiato a Coman largo a sinistra, il cross del francese è stato deviato in porta da Robert Lewandowski. Dunque Bayern in vantaggio sull’Al Ahly: sarà l’inizio di una goleada? (agg. di Claudio Franceschini)

AL AHLY BAYERN MONACO (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Tutto è pronto per Al Ahly Bayern Monaco, la seconda semifinale del Mondiale per club che i tedeschi vinsero nella loro precedente partecipazione nel 2013. In quella edizione ospitata in Marocco, il Bayern Monaco vinse per 3-0 la semifinale contro i cinesi del Guangzhou campioni d’Asia, poi in finale i tedeschi ebbero la meglio per 2-0 sulla grande sorpresa Raja Casablanca, che aveva preso parte al Mondiale per club in quanto squadra campione nazionale del Paese ospitante e clamorosamente arrivò sino alla finale, dove però il Bayern impose la legge del più forte. Per l’Al Ahly invece questa è già la sesta partecipazione dal 2005, cioè da quando il Mondiale per club con questo formato prese il posto della Coppa Intercontinentale riservata solamente ai campioni d’Europa e del Sudamerica. L’ultima curiosamente risale proprio al 2013, quando però l’Al Ahly perse già al primo turno contro il Guangzhou: in palio c’era un posto in semifinale contro il Bayern Monaco, obiettivo stavolta raggiunto. La storia ci regala questo incrocio curioso, ma adesso è tempo di pensare all’attualità: Al Ahly Bayern Monaco comincia! AL AHLY (4-4-1-1): Elshenawy; Hany, Ashraf, Benoun, Maaloul; El Shahat, Fathi, Amr Soleya, Kahraba; Afsha; Taher Mohamed BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Pavard, J. Boateng, Alaba, A. Davies; Kimmich, Marc Roca; Gnabry, T. Muller, Coman; Lewandowski. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

AL AHLY BAYERN MONACO: IL CAMMINO

In attesa della diretta di Al Ahly Bayern Monaco, ricordiamo che le due squadre sono campioni rispettivamente dell’Africa e d’Europa. Per il Bayern c’è stata una cavalcata trionfale nella scorsa edizione della Champions League: negli ottavi un 7-1 complessivo al Chelsea, poi tutto si decise nella Final Eight di Lisbona che per i tedeschi iniziò con la clamorosa vittoria per 8-2 nei quarti contro il Barcellona, seguita dal successo per 3-0 in semifinale contro il Lione ed infine dalla finale vinta per 1-0 contro il Psg, culmine di una annata nella quale il Bayern Monaco ha vinto pure la Bundesliga e la Coppa di Germania. Presumibilmente meno noto è invece il cammino degli egiziani dell’Al Ahly, che hanno vinto l’ultima edizione della Champions League africana eliminando nei quarti i sudafricani del Mamelodi Sundowns con una vittoria casalinga per 2-0 e un pareggio esterno per 1-1, poi hanno avuto la meglio in semifinale sui marocchini del Wydad Casablanca con doppia vittoria per 0-2 in trasferta e 3-1 in casa, infine la finale è stata un derby egiziano con lo Zamalek, che vide l’Al Ahly trionfare con il punteggio di 2-1 il 27 novembre scorso al Cairo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA AL AHLY BAYERN MONACO: TEDESCHI FAVORITI!

Al Ahly Bayern Monaco, in diretta dallo stadio Ahmed bin Ali di Ar Rayyan (Qatar), si gioca alle ore 19.00 italiane (21.00 locali) di questa sera, lunedì 8 febbraio, come seconda semifinale del Mondiale per club 2020, slittato a febbraio a causa della pandemia di Coronavirus che da mesi causa ritardi a cascata nel calendario internazionale. Oggi dunque grazie alla diretta di Al Ahly Bayern Monaco conosceremo il nome della seconda finalista di questo Mondiale per club, con i tedeschi logicamente grandi favoriti.

Questa semifinale metterà di fronte i campioni d’Africa, cioè gli egiziani dell’Al Ahly, vittoriosi giovedì nel primo turno contro i padroni di casa dell’Al Duhail, mentre il Bayern Monaco è stato esentato dal primo turno, come stabilisce il regolamento per i campioni d’Europa, titolo che il Bayern conquistò ad agosto vincendo la finale di Champions League contro il Psg. Si annuncia dunque una sfida che ha i tedeschi sulla carta ampiamente favoriti: Al Ahly Bayern Monaco confermerà i pronostici della vigilia o ci potranno essere delle clamorose sorprese?

PROBABILI FORMAZIONI AL AHLY BAYERN MONACO

Vediamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni di Al Ahly Bayern Monaco. Per gli egiziani ci basiamo naturalmente sulla partita di giovedì, che ha visto l’Al Ahly giocare con un 4-2-3-1: il capitano El Shenawy in porta; difesa a quattro con Hany, Benoun, Ashraf e Maaloul da destra a sinistra; in mediana la coppia formata da Fathi e Soleya, infine il reparto avanzato con El Shahat, Afsha e Mohamed sulla linea della trequarti in appoggio al centravanti Bwalya. Vedremo invece se il Bayern farà turnover pensando già alla finale, in una partita secca però non si possono prendere troppi rischi, dunque di base disegniamo il 4-2-3-1 con Neuer in porta e davanti a lui la retroguardia composta da Pavard, Boateng, Alaba e Davies; Roca e Kimmich potrebbero formare la coppia in mediana, mentre sulla trequarti ci attendiamo Gnabry, Muller e Coman a sostegno del centravanti, cioè naturalmente Lewandowski.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico su Al Ahly Bayern Monaco in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Non stupisce naturalmente osservare che i tedeschi partono nettamente favoriti: il segno 2 è di conseguenza quotato a 1,19. Si sale già di parecchio per il segno X, che è infatti quotato a 7,00, infine una clamorosa vittoria egiziana varrebbe ben 12,00 volte la posta in palio per chi avesse osato credere nella possibilità del segno 1.